Cosa non ti convince di Xiaomi? Se hai paura di ad eccetera è tutta roba disattivabile, e il bloat è quasi tutto disinstallabile, almeno le app preinstallate, con quelle di sistema è più complicato.
HyperOS è un bel passo avanti rispetto a MIUI, ma come fondamenta sono molto simili. Hanno migliorato tantissimo le animazioni, ottimizzato un po' di performance e spazio.
Però sì, non è super minimale, preinstallano ancora roba (a volte che usi, come amazon, booking, tiktok ecc) e ci sono parecchie app di sistema oltre che quirk personali come l'app di sicurezza
E' più snello di una OneUI per dire. O dell'UI di Honor, è lì lì con quelle di ex BBK (ColorOS, OxygenOS, realmeUI, OriginOS), forse un po' più leggere queste ultime.
Nothing è buona, non eccezionale; generalmente molto sovrapprezzata. L'attuale dispositivo buono viste le fasce di cui si sta parlando di Nothing è il Phone 3, ma ha vari difetti.
Tralasciando il design, che io trovo terribile (al contrario di altri design precedenti), il prezzo è alto, il soc non è top. Non ha più il glyph system (i led) ma ha un cerchietto matrice di Pixel che pare più inutile che altro. Insieme ad altra roba che gonfia il prezzo a caso, un bottone a pression ehc ecomando lo schermino sul dietro, un led rosso che si accende in registrazione video...
Il soc non solo non è top, ma non è nemmeno particolarmente efficiente. La battery life sembra non essere granchè con i soli 5000 mah di batteria che si ritrova. Le fotocamere sembravano buonine ma nulla di speciale, e il software tuning di Nothing è ancora in rodaggio, quindi non sono consistenti come le alternative.
A livello di software, avevano dei forti vantaggi rispetto al software stock dei Pixel, per esempio il control center (tutt'ora molto bello), ma con la QPR1 di Android 16, Google si è riportata al passo.
Inoltre le icone temate di Nothing non sono un'ìimplementazione ma un semplice icon pack, quindi meno consistente di quelle di google (però possono essere attivate anche nel cassetto app). Il launcher ti permette di usare gli icon pack, credo solo Nothing e Oneplus lascino questa opzione ormai, ma è roba che la gente raramente usa.
Da QPR1 Google dovrebbe aggiungere anche le icon shape, quindi un altro punto a favore dei Pixel.
Quindi un telefono del genere lo compri solo se ti ritrovi molto con la loro idea minimale e vuoi supportare l'azienda. L'azienda è stata colta già almeno un paio di volte a fare claim falsati/fraudolenti lato foto (e non hanno nemmeno lavorato bene a risolverli).
Per quanto acclamassi i passi da gigante di Google lato software nel paragrafo prima (ci sono anche cose non granchè eh, il blur può non piacere e M3 expressive in generale non lo trovo così pulito), Pixel 10 mi è difficile da consigliare.
Rispetto a Pixel 9 hanno peggiorato fortemente i sensori principale e UW per inserire una zoom ottica abbastanza mediocre, e il Tensor G5 prodotto da TSMC che doveva compiere il miracolo, pare essere peggio in efficienza del G4. Quindi l'autonomia è leggermente sotto al pixel 9, certo ovviamente è più potente, circa un 30%, ma hanno fatto robe strane sulla gpu, e il sample di GSMArena in throttle test ha fatto un throttle orribile al 28% della performance massima teorica.
Gli unici veri vantaggi di Pixel 10 sono lo schermo, nuovamente più luminoso, ma comunque con gli stessi problemi di PWM, e gli schermi ormai sono buoni dall'8 in su, e beh, i magneti, quindi se usavi magsafe, tutti gli accessori magsafe sono ora compatibili con la serie 10 dei pixel.
Maybe "pure" isn't the right word to describe Android OS running on Pixels, since it offers a handful of proprietary features, but it's quite close to...
www.gsmarena.com
Piccola nota, il Pixel 10 Pro invece non presenta i downgrade fotografici del pixel 10 base.
Per l'iphone 13 vedi come te lo valutano. Sul Pixel 10 Pro ci sono offerte di supervalutazione di 200 euro (sul 10 base mi pare 150), quindi ti aggiungono un 200 euro a quanto lo valutano, ma se stanno troppo bassi tanto vale dargli indietro qualsiasi altro telefono e vendere il 13 come privato.
GT7 buono, c'è comunque un po' di bloat credo su realmeUI, gli aggiornamenti ormai sono decenti ovunque, se vuoi il massimo di update o pixel o samsung.
Per quanto riguarda le custom rom, sono totalmente a caso su realme quindi non ci spererei, la cosa si è fatta difficile su xiaomi, resta oneplus (ma chissà per quanto). Tutti gli altri sono permalockati, Samsung da OneUI 8 in teoria, anzi te lo lockano pure retroattivamente da quanto ho capito. Eccetto Google ovviamente, ma lì difficilmente vuoi una custom rom se sei già su stock, a meno che non hai alcune fisse (idem motorola anche se non so bene come funzioni lì).
Ah una cosa, dato che torni da iOS solo ora, magari ti sei perso la news, ma in un paio d'anni il sideload di Android subirà grosse restrizioni, quindi gli apk dovranno essere legati a uno sviluppatore verificato per poter essere installati, cosa che probabilmente impatterà parecchie app in zona "grigia" o che richiedono un certo livello di privacy e store terzi. A meno di andare ogni volta da pc con adb, quella strada sarà lasciata aperta.
Starting in 2026 and in select countries first, Android apps must be registered to a verified developer in order to be installed.
android-developers.googleblog.com