Passaggio da Alice a Fastweb!

• Autore discussione Autore discussione Utente 83992
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi permetto di correggere anche te :D su una cosa nuova.
Da poco fastweb non usa più il fixed rate come una volta (quindi con le varie riqualifiche), ma per i nuovi contratti iniziano ad usare il rate adaptive.

Una cosa che vorrei specificare (al di fuori dell'ultimo post) è che nonostante ci sia il rate adaptive i vari profili rimangono, per i motivi che ho sopra descritto :)

Colpa mia,grazie per la correzione :ok: .

Mi scuso se il mio quote poteva sembra riferito anche alla prima parte del messaggio, ma volevo quotare solo la seconda.
Mi permetto di correggerti su alcune tue affermazioni:

Non è del tutto corretto, è corretto dire che fastweb per il profilo 20 Mb/s garantisce 10.2 Mb/s e che la velocità rientra tra i 10.2 e i 16.7/17.3, come è vero che la banda che ti arriva è influenzata dalla distanza con la centrale (in primis), e da altri fattori.
Quello che vorrei correggere è il fatto che il profilo che impostano non sempre equivale alla velocità riportata sul nome del contratto (esempio 20 mega fibra), in quanto a distanza importanti non è fisicamente possibile avere un profilo a 20 mb/s, per cui ti impostano profili inferiori, di conseguenza non posso garantire la stessa velocità che garantirebbero con il profilo a 20 mega, questo perchè le riduzioni variabili della linea (motivo per il quale il minimo garantito non è nemmeno vicino ai valori medi di velocità registrati) sono condizionati da fattori dinamici (quindi oltre a quelli statici come la distanza dalla centrale) quali congestione, maltempo, addirittura le stagioni.
Detto questo per ogni profilo impostato la velocità garantita diminuisce in proporzione.
Per questo motivo prima di poter ipotizzare una velocità nominale che sarà possibile raggiungere bisogna verificare vari valori, quali distanza con la centrale e valori del router. Questo mi porta alla seconda "correzione"

Qua scusami ma hai detto una castroneria, perchè è giusto dire che se hai la possibilità di attivare la 20 mega con ogni probabilità sei in ULL, ma (senza offesa eh ;) ) la tua definizione di ULL è completamente sbagliata.
Non è assolutamente vero che solo telecom e fastweb possono fornire servizi in ULL, ma anche tiscali, infostrada e ora anche la vodafone possono.
Quello che intendevi tu forse era che ci sono solo infrastrutture Telecom e Fastweb in grado di fornire l'adsl (centrali/armadi), e questo è corretto, ma l'essere in ULL significa che sei attaccato alle apparecchiature proprietarie del gestore, non che se attaccato ad un infrastruttura proprietaria, infatti la fastweb è vero che ha le proprie centrali, ma è anche vero che in molte zone fornisce il servizio 20 mega con apparecchiature presenti nella centrale telecom (come tutti gli altri gestori).

-----------------------------------------------------------------------------------------​

Detto questo torno al discorso dei Mb/s garantiti facendoti notare che fastweb (e tutti gli altri operatori al di fuori di telecom) forniscono l'adsl anche a utenze distanti oltre 3/3.5 Km, che per un discorso fisico non potranno mai avere la 20 mega piena (o 16/17 che siano), quindi devono tutelarsi mettendo i vari profili con le relative velocità minime garantite, altrimenti incapperebbero in molti problemi garantendo una banda minima fissa.
Telecom invece non ti fornisce la 20 mega se disti oltre i 1.5/2 km o se rileva instabilità/problemi sulla linea, difatti sul sito indica le velocità garantite per ogni contratto stipulato e non per ogni profilo, questo perchè quando fornisce la 20 mega è sicura di poter fornire la banda minima garantita fissa.

Tutto quello che ho detto non è atto ad offendere nessuno, ne tantomeno a preferire telecom a fastweb.
Concludo dicendo che TUTTI gli altri operatori operano con i profili come fa fastweb in caso di copertura in ULL.
Tranquillo, se mi si fa notare gli errori col giusto tono ed è fondata la spiegazione non me la prendo, anzi, ne faccio tesoro.

Ero convinto che per ULL erano intesi solo i provider che ti facevano agganciare alle infrastrutture madri.

Ne faccio tesoro di quello che mi hai detto :)

Grazie per la spiegazione, mi tornerà utile.

Quindi tirando le somme una maggior qualità della linea te la da Telecom

Di nulla, siamo qui apposta per crescere :D

- - - Updated - - -

Tranquillo, se mi si fa notare gli errori col giusto tono ed è fondata la spiegazione non me la prendo, anzi, ne faccio tesoro.

Ero convinto che per ULL erano intesi solo i provider che ti facevano agganciare alle infrastrutture madri.

Ne faccio tesoro di quello che mi hai detto :)

Grazie per la spiegazione, mi tornerà utile.

Quindi tirando le somme una maggior qualità della linea te la da Telecom

Ad occhi chiusi direi di si, perchè sai che se fai la 20 mega con l'alice sai che avrai una velocità superiore ai 10 mb/s.
Però bisogna considerare che se considerando i valori della linea e le varie variabili si prognostica una velocità di 12/13 Mb/s (con fastweb) per esempio è una buona linea.
Questa conclusione l'ho raggiunta ragionando su vari fattori.
In primis c'è da dire che le velocità raggiunte in ULL tendono ad essere abbastanza stabili, quindi con 12 mega resterai bene o male sempre sui 10/12 Mb/s.
Considerato questo mi viene spontaneo pensare che è meglio una 12/13 mega piuttosto che una 7/10 (alice, in caso non ti dia copertura per la 20 mega), in quanto c'è il fattore più importante per molti (al giorno d'oggi) da cosiderare, ovver l'esborso mensile, dove fastweb è inferiore rispetto alla telecom, ma non solo a parità di contratti, perchè il contratto 7 mega della telecom costa più che quello fastweb (se pur qui la differenza è minima) e su questo non ci piove.
Quindi a conti fatti non sempre la telecom è meglio di fastweb (o altri operatori), ma bisogna fare le dovute considerazioni, e noi siamo qui apposta :D

Ultima modifica:
Di nulla, siamo qui apposta per crescere :D

- - - Updated - - -

Ad occhi chiusi direi di si, perchè sai che se fai la 20 mega con l'alice sai che avrai una velocità superiore ai 10 mb/s.
Però bisogna considerare che se considerando i valori della linea e le varie variabili si prognostica una velocità di 12/13 Mb/s (con fastweb) per esempio è una buona linea.
Questa conclusione l'ho raggiunta ragionando su vari fattori.
In primis c'è da dire che le velocità raggiunte in ULL tendono ad essere abbastanza stabili, quindi con 12 mega resterai bene o male sempre sui 10/12 Mb/s.
Considerato questo mi viene spontaneo pensare che è meglio una 12/13 mega piuttosto che una 7/10 (alice, in caso non ti dia copertura per la 20 mega), in quanto c'è il fattore più importante per molti (al giorno d'oggi) da cosiderare, ovver l'esborso mensile, dove fastweb è inferiore rispetto alla telecom, ma non solo a parità di contratti, perchè il contratto 7 mega della telecom costa più che quello fastweb (se pur qui la differenza è minima) e su questo non ci piove.
Quindi a conti fatti non sempre la telecom è meglio di fastweb (o altri operatori), ma bisogna fare le dovute considerazioni, e noi siamo qui apposta :D
Uhmmm se ragioniamo a prezzi, mettendo in paragone l'offerta di Fastweb Surf (che è quella più simile a quella di Telecom) e l'offerta Internet senza Limiti di telecom ci sono pro e contro che fanno vacillare un po le cose.

La Surf di fastweb, a differenza dell'offerta telecom, ti da il modem wifi incluso a 25 euro x i primi 12 mesi e dopo l'anno 35 euro, e non paghi per i profili fino a 20mbit, però ha 18 centesimi di scatto alla risposta, contro i 16 centesimi di Telecom.
Diciamo che stanno quasi sullo stesso piano, se parliamo del lato economico.
Sia prima dell'anno, e dopo l'anno hai rispettivamente 30 e 40 euro di risparmio con la Surf di fastweb, però ci possono essere quei 2 centesimi di differenza che possono portare al pari le 2 offerte.
Ora sto ragionando economicamente, non sto calcolando i 3 euro al mese per il modem di Telecom.

Anche se la Super Surf di Fastweb, anche se paghi quei 30 in più l'anno, conviene nettamente, visto che non hai nemmeno lo scatto alla risposta.
E supponendo che una persona faccia 50 chiamate al mese, avresti 13 euro in più l'anno con Telecom, nonostante con fastweb ci sia anche il modem incluso

No aspetta....
Consideriamo le tariffe base, quindi senza offerte.
La internet senza limiti costa 37.90 al mese, con l'offerta superinternet plus attiva costa 42.90 e paghi 16 centesimi al minuto.
Con fastweb surf paghi 35 al mese con 18 cent. di scatto alla risposta.
Quindi paghi 8 euro al mese in meno, e sinceramente preferisco pagare 18 cent cent. di scatto piuttosto che 16 al minuto di chiamata, perchè già facendo due minuti di chiamata con l'offerta telecom super il solo scatto alla risposta di fastweb.
Quindi la paghi ben di più la telecom, sempre considerando che fastweb ti da il modem e alice no.

Ultima modifica:
Se devo dirla tutta però, se vogliamo esaminare tutte le offerte in commercio, e vedere qual'è la più economica,
Infostrada non la batte nessuno al momento, paghi 300 euro l'anno. Anche se il suo servizio adsl lascia un po a desiderare.

Teletù te tira le mazzate in testa con l'iva nelle fatture e il servizio è pessimo.

Tirando però totalmente le somme, nessuno te offre il modem nella propria offerta, apparte fastweb.

Infostrada però è quella con cui risparmi di più, mettendo il modem e facendo anche 40 chiamate mensili.
Si Risparmia 16 euro l'anno. Però hai fino alla 7Mb, se si è coperti oltre e la si vuole sfruttare la copertura bisogna pagare in più.

Questa è la classifica:

Primo Anno:
1) Fastweb - 300 Euro
2) Tiscali - 408 Euro *prezzo bloccato per 5 anni*
3) Infostrada - 418 Euro *prezzo bloccato per 5 anni*
4) Telecom - 456 Euro
5) Teletù - 513 Euro
6) Vodafone - 631 Euro

Dopo L'anno/Dopo Promozione:
1) Teletù - 513 Euro (Ivato) //Costi aggiuntivi per profili oltre la 7Mb
2) Infostrada - 515 Euro //Costi aggiuntivi per profili oltre la 7Mb
3) Fastweb - 540 Euro //Costi aggiuntivi per profili oltre la 20Mb
4) Telecom - 565 Euro //Costi aggiuntivi per profili oltre la 7Mb
5) Tiscali - 599 Euro //Costi aggiuntivi per profili oltre la 20Mb - Hai 1000 Minuti verso i mobili
6) Vodafone - 631 Euro //Costi aggiuntivi per profili oltre la 7Mb

*Calcoli effettuati introducendo anche i costi del Modem e 40 Chiamate Mensili*

- - - Updated - - -

No aspetta....
La internet senza limiti costa 37.90 al mese, con l'offerta superinternet plus attiva costa 42.90 e paghi 16 centesimi al minuto.
Quindi paghi 8 euro al mese in meno, e sinceramente preferisco pagare 18 cent cent. di scatto piuttosto che 16 al minuto di chiamata, perchè già facendo due minuti di chiamata con l'offerta telecom super il solo scatto alla risposta di fastweb.
Quindi la paghi ben di più la telecom, sempre considerando che fastweb ti da il modem e alice no.
Si però spetta spetta, guarda la lista degli operatori che ho messo.
Tiscali è molto allettante. Però non so perchè c'è qualcosa che me puzza.
L'opzione ultra per fastweb, ovvero 1000 minuti verso i cellulari costa 15 euro al mese. Con tiscali hai molto di più e paghi di meno o.O uhmmmmmm

- - - Updated - - -

Però posso dirti che al momento quelle che la fanno da padrone sono Telecom, Infostrada e Teletù.
Fidati, parlo con più di 100 persone al giorno, e tutte sono appena passate o a Telecom o a Infostrada.
La gente se fa abbindolà dal prezzo iniziale moltissime volte. Tipo Telecom 19.95, poi dopo 6 mesi te arriva na mazzolata in testa

- - - Updated - - -

No aspetta....
No aspè sto a da i numeri, è 599 euro dopo la promozione, non 499 xD ecco ora tutto è più chiaro ahhahaha

Ultima modifica:
Ti dico io perchè tiscali (alla quale sto passando in questi giorni ;) ) fa queste offerte, perchè è l'unica che in caso di recesso anticipato (prima dei 24 mesi) ti fa pagare gli sconti utilizzati, ovvero in promozione è 22.95 contro i 33 dopo i 5 anni?
Benissimo, se recedi supponiamo a 20 mesi devi a tiscali lo sconto dell'offerta per i mesi che hai utilizzato la loro linea, che in questo caso sono ben 200 euro, e come se non bastasse ha i costi di disattivazione più alti in italia in caso tu sia in ULL, se non sbaglio intorno ai 90 euro.
Quindi se recedi prima ti ritrovi con una bella mazzata nell'ultima fattura :D

Mi sto leggendo la classifica piano piano, tra poco rispondo pure a quella :)

Ultima modifica:
Ti dico io perchè tiscali (alla quale sto passando in questi giorni ;) ) fa queste offerte, perchè è l'unica che in caso di recesso anticipato (prima dei 24 mesi) ti fa pagare gli sconti utilizzati, ovvero in promozione è 22.95 contro i 33 dopo i 5 anni?
Benissimo, se recedi supponiamo a 20 mesi devi a tiscali lo sconto dell'offerta per i mesi che hai utilizzato la loro linea, che in questo caso sono ben 200 euro, e come se non bastasse ha i costi di disattivazione più alti in italia in caso tu sia in ULL, se non sbaglio intorno ai 90 euro.
Quindi se recedi prima ti ritrovi con una bella mazzata nell'ultima fattura :D

Mi sto leggendo la classifica piano piano, tra poco rispondo pure a quella :)
Ah ecco dive sta lo scherzetto ahahaha
Io nn ho avuto modo, stavo dando i numeri poco fa xD

:D
La classifica mi sembra un po' sfasata.
Non capisco perchè con tiscali consideri l'offerta più costosa, quando la tutto incluso ha le stesse caratteristiche di telecom e fastweb ma costa 43 euro al mese (fuori promozione).
E poi perchè con infostrada consideri la 7 mega (in wholesale) invece della all inclusive L che ne costa 43 al mese (8 mega) e 46 (20 mega).

- - - Updated - - -

P.S. Scusaci luca.oli per l'OT...

Cmq si anche secondo me non te ne pentirai a passare a fastweb, i valori della linea sono buoni, quindi anche secondo me dovresti prenderli 12/13 Mb/s ;)

:D
La classifica mi sembra un po' sfasata.
Non capisco perchè con tiscali consideri l'offerta più costosa, quando la tutto incluso ha le stesse caratteristiche di telecom e fastweb ma costa 43 euro al mese (fuori promozione).
E poi perchè con infostrada consideri la 7 mega (in wholesale) invece della all inclusive L che ne costa 43 al mese (8 mega) e 46 (20 mega).

- - - Updated - - -

P.S. Scusaci luca.oli per l'OT...

Cmq si anche secondo me non te ne pentirai a passare a fastweb, i valori della linea sono buoni, quindi anche secondo me dovresti prenderli 12/13 Mb/s ;)
Chiedo venia, l'ho fatta alle 3 di Notte e stavo cotto.
Infatti non ho potuto leggere le caratteristiche della Tiscali e non ho nemmeno potuto inserire il nome di ogni offerta.
xD Oggi me metto sotto e faccio tutte le cose per bene xD

Non preoccupatevi, anzi, mi avete aiutato un po a capire la fitta giungla delle tariffe xD

Non so perché o percome ma ora riesco ad andare al massimo della banda che pago quindi non credo che passerò più a fastweb . Comunque ho chiesto ai vicini che lo avevano messo che anche se erano in ull gli dava problemi, boh....

Ecco lo screen di speedtest : http://www.speedtest.net/result/2575955999.png :D :D

Io sono distante dalla centrale ho una linea fastweb in corso di disattivazione con contratto 20Mb e navigavo a 1,7Mb con portante 2mb altro che banda garantita 10Mb, t fanno credere che puoi avere la 20Mb e poi t mettono un profilo spalmato di vaselina che non t tiri via più di dosso.

Adesso in casa ho anche una linea alice 7Mb portante 4,6mb e navigo a 3,7mb, SPERO DI AVER FATTO UNA GRANDE PUBBLICITÀ AL MIO VECCHIO GESTORE,che mi farà pagare 96 euro x la cessazione del contratto, dato che rispettava i parametri del profilo vaselina che mi hanno messo.

il più grande errore che puoi fare e passare a fastweb.

Io sono distante dalla centrale ho una linea fastweb in corso di disattivazione con contratto 20Mb e navigavo a 1,7Mb con portante 2mb altro che banda garantita 10Mb, t fanno credere che puoi avere la 20Mb e poi t mettono un profilo spalmato di vaselina che non t tiri via più di dosso.

Adesso in casa ho anche una linea alice 7Mb portante 4,6mb e navigo a 3,7mb, SPERO DI AVER FATTO UNA GRANDE PUBBLICITÀ AL MIO VECCHIO GESTORE,che mi farà pagare 96 euro x la cessazione del contratto, dato che rispettava i parametri del profilo vaselina che mi hanno messo.

il più grande errore che puoi fare e passare a fastweb.

Questa è pura diffamazione, per non dire altro...
Sei pregato di tenere questi discorsi da bar fuori da questo forum, perchè qui si parla in ambito tecnico e questo è un forum serio.
Fastweb è un ottima compagnia, come tutte ha delle carenze, ma sta al cliente valutare e scegliere, questo succede a non leggere quello che si firma e a non verificare bene.

Ultima modifica:
Questa è pura diffamazione, per non dire altro...
Sei pregato di tenere questi discorsi da bar fuori da questo forum, perchè qui si parla in ambito tecnico e questo è un forum serio.
Fastweb è un ottima compagnia, come tutte ha delle carenze, ma sta al cliente valutare e scegliere, questo succede a non leggere quello che si firma.

Pensa quello che vuoi
Io ridico tecnicamente che
Circa 50db di attenuazione li ho sia con fastweb che con Alice
con Alice (dopo circa due settimane dalla Attivazione non ho disconnessioni e snr va dai 10,5 al 9,1)
con fastweb snr molto alto intorno al 20 quindi nessuna disconnessioni ma impossibile farlo abbassare, un paio di volte hanno alzato la portante ma dopo 3 ore tutto ritornava alla normalità.
con Alice ho portante 4,6mb (ieri mi hanno chiamato chiedendomi se ero soddisfatto cosa mai fatta dal mio vecchio operatore)
con fastweb 2mb chiamati più volte non sn riusciti a fare nulla perché se ti assegnano un profilo non te lo togli più di dosso.
la centrale di appartenenza e la stessa la centralina arriva dallo stesso sottoscala casa mia non è ne un camper ne una roulotte ha delle fondamenta e si trova sempre nello stesso punto e i computer collegati sono sempre gli stessi.

I dati delle due linee gli ho spediti una o due settimane in un altro post dove pubblicizzavo sempre il mio vecchio gestore,poi ognuno e libero di fare e pensare quello che vuole.
Come dici tu leggete bene il contratto e non ascoltate chi vi garantisce i 10Mb sottoscrivendo un contratto a 20mb(per questo non si può dare la colpa al gestore), sopratutto operatori che hanno velocità fissate a 2,4,6,8,12,16 o 20mb (il mio contratto era così spero che i nuovi contratti siano meglio).

Preciso che con fastweb risulto ULL.

Spero di aver dato abbastanza motivazioni tecniche e serie.

Saluti

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro