Mi scuso se il mio quote poteva sembra riferito anche alla prima parte del messaggio, ma volevo quotare solo la seconda.
Mi permetto di correggerti su alcune tue affermazioni:
Non è del tutto corretto, è corretto dire che fastweb per il
profilo 20 Mb/s garantisce 10.2 Mb/s e che la velocità rientra tra i 10.2 e i 16.7/17.3, come è vero che la banda che ti arriva è influenzata dalla distanza con la centrale (in primis), e da altri fattori.
Quello che vorrei correggere è il fatto che il profilo che impostano non sempre equivale alla velocità riportata sul nome del contratto (esempio 20 mega fibra), in quanto a distanza importanti non è fisicamente possibile avere un profilo a 20 mb/s, per cui ti impostano profili inferiori, di conseguenza non posso garantire la stessa velocità che garantirebbero con il profilo a 20 mega, questo perchè le riduzioni variabili della linea (motivo per il quale il minimo garantito non è nemmeno vicino ai valori medi di velocità registrati) sono condizionati da fattori dinamici (quindi oltre a quelli statici come la distanza dalla centrale) quali congestione, maltempo, addirittura le stagioni.
Detto questo per ogni profilo impostato la velocità garantita diminuisce in proporzione.
Per questo motivo prima di poter ipotizzare una velocità nominale che sarà possibile raggiungere bisogna verificare vari valori, quali distanza con la centrale e valori del router. Questo mi porta alla seconda "correzione"
Qua scusami ma hai detto una castroneria, perchè è giusto dire che se hai la possibilità di attivare la 20 mega con ogni probabilità sei in ULL, ma (senza offesa eh ;) ) la tua definizione di ULL è completamente sbagliata.
Non è assolutamente vero che solo telecom e fastweb possono fornire servizi in ULL, ma anche tiscali, infostrada e ora anche la vodafone possono.
Quello che intendevi tu forse era che ci sono solo infrastrutture Telecom e Fastweb in grado di fornire l'adsl (centrali/armadi), e questo è corretto, ma l'essere in ULL significa che sei attaccato alle apparecchiature proprietarie del gestore, non che se attaccato ad un infrastruttura proprietaria, infatti la fastweb è vero che ha le proprie centrali, ma è anche vero che in molte zone fornisce il servizio 20 mega con apparecchiature presenti nella centrale telecom (come tutti gli altri gestori).
-----------------------------------------------------------------------------------------
Detto questo torno al discorso dei Mb/s garantiti facendoti notare che fastweb (e tutti gli altri operatori al di fuori di telecom) forniscono l'adsl anche a utenze distanti oltre 3/3.5 Km, che per un discorso fisico non potranno mai avere la 20 mega piena (o 16/17 che siano), quindi devono tutelarsi mettendo i vari profili con le relative velocità minime garantite, altrimenti incapperebbero in molti problemi garantendo una banda minima fissa.
Telecom invece non ti fornisce la 20 mega se disti oltre i 1.5/2 km o se rileva instabilità/problemi sulla linea, difatti sul sito indica le velocità garantite per ogni contratto stipulato e non per ogni profilo, questo perchè quando fornisce la 20 mega è sicura di poter fornire la banda minima garantita fissa.
Tutto quello che ho detto non è atto ad offendere nessuno, ne tantomeno a preferire telecom a fastweb.
Concludo dicendo che TUTTI gli altri operatori operano con i profili come fa fastweb in caso di copertura in ULL.