Passaggio da Alice a Fastweb!

• Autore discussione Autore discussione Utente 83992
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 83992

Ospite
Salve a tutti, vorrei togliere alice che ultimamente non so per quale motivo ho problemi per passare a fastweb, più precisamente ad Home Pack Full. Il prezzo mi sembra molto buono e in più siccome ho bisogno anche del telefono e di sky quindi sarebbe perfetto. Mi sono posto però alcuni problemi:
1- da qui (Copertura ADSL e Fibra Ottica) mi dice che la mia abitazione è coperta da ADSL fino a 20 Mbps in down e 1 in up e in più dice che sono collegato direttamente alla rete fastweb. Questo significa che mi devono garantire 10.5Mbps, giusto? E' possibile che trovino qualche supperfugio per non garantirmeli? ( si lo so, sono malfidato :asd:)
2- Mi dice che ho chiamate illimitate verso tutti i nazionali senza scatto, il costo è al minuto allora? Non riesco a trovare l'importo al minuto, sapreste dirmelo?
3- Queste sono le statistiche prese dal modem alice che ho adesso
Cattura.webp
, è buona come connessione??? C'è un modo per sapere in anticipo quando potrò avere di ping? Su lol ora ho cira 60/70!!

Grazie in anticipo per l'aiuto!! :)

Dunque, se sul sito c'è scritto che sei attaccato direttamente alle centraline fastweb dovresti essere in ULL. Però il "fino a 20" non vuol dire che sicuramente hai 20 mega. Io ad esempio arrivo a 16mb, nonostante praticamente abiti sopra la centrale. Quindi potresti andare a 10, 12, 16 a seconda della qualità della tua linea. Dai dati che vedo l'attenuazione non è male e neanche l'SNR, solamente che non so se per i nuovi abbonati fastweb mantiene i profili a 12db o no dato che, come credo, a te il Voip ti arriva direttamente dalla centrale.
Sentirei pareri da più esperti su quest'ultimo punto, ma comunque credo che rispetto ad ora che come portante hai meno di 4 mega troveresti un buon miglioramento.
Per le chiamate sono gratis quelle nazionali. Puoi parlare quanto vuoi.

Grazie per la risposta budwaiser4!!! Quando dici il profilo a 12db intendi l'SNR?? Comunque sapevo che la velocità massima che avrei non è mai quella dichiarata ma volevo sapere se è vero che me ne devono garantire per forza 10.5 perché sono coperto dalla loro rete! Giusto?
Cercando su internet mi pare di aver capito che la centralina +è a circa 400mt! Quella fastweb sarebbe la stessa???

con adsl nessuno ti garantisce veramente nulla ! tutto dipende molto dalla disatnza da centrale che sia fastweb alice o QUALSIASI ALTRO GESTORE la tecnologia adsl è quella può cambiare il tipo di profilo attivo, ma la tecnologia non cambia !

Ti ripeto, sostanzialmente li dovresti avere tranquillamente i 10 mega garantiti ma la sicurezza non te la posso dare...

Ciao :) Mi intrufolo nella discussione.
Lavoro ad un call center e ci occupiamo di FTWB.
Come ha detto budwaiser4 e enricoip, nessuno ti garantisce la 20mb piena, però te ne garantiscono 10.
Ovviamente è in ULL, e la fornitura va dai 10mbit ai 18mbit, tutto varia in base dal tuo impianto, umidità e tanti cavoletti.
Come qualità della Linea, ftwb (x esperienza, dato che ce l'ho anche io e sono coperto dalla 7mb)
Su World of Warcraft in Offy avevo un ping che variava dai 52 ai 65, con google ho 23 circa.
Ti esprrei l'offerta nel dettaglio ora, ma per regolamento non credo che possa farlo xD
P.S. FTWB non è Voip

Grazie a tutti per le risposte!! Ero sicuro che 20mbps erano impossibili da avere ma diciamo che anche 10 mega mi andrebbero abbondanti visto che adesso ne prendo poco più di 3... Ma se la connessione non mi va bene quanto tempo ho per rescindere il contratto? Potreste anche spiegarmi cosa sarebbe il profilo a 12db
Grazie :D

Seguendo il contratto fastweb hai 10 giorni lavorativi dall'attivazione del servizio per rescindere senza costi aggiuntivi oltre quelli per la prestazione fornita.
Il profilo a 12 imposta un margine di rumore (snr) pari a 12 dB, il margine di snr indica il rumore presente sulla linea, solitamente più alto è e migliore è la qualità della linea, infatti diminuendo tale valore aumenta il rischio di disconnessioni.
Il profilo a 12 dB è quello impostato di default dalla telecom, per infostrada e tiscali viene impostato il profilo a 6 dB (fastweb sinceramente non lo so ma penso anche).
Come già detto al diminuire di tale valore aumenta il rischio di disconnessioni, ma solitamente la maggior parte delle linee italiane riesce a reggere il profilo a 6db.
Il profilo a 6dB è utile perchè al diminuire del margine di rumore corrisponde un aumento di portante, in parole povere più è basso l'snr e maggiore sarà la portante agganciabile.

Ciao :) Mi intrufolo nella discussione.
Lavoro ad un call center e ci occupiamo di FTWB.
Come ha detto budwaiser4 e enricoip, nessuno ti garantisce la 20mb piena, però te ne garantiscono 10.
Ovviamente è in ULL, e la fornitura va dai 10mbit ai 18mbit, tutto varia in base dal tuo impianto, umidità e tanti cavoletti.
Come qualità della Linea, ftwb (x esperienza, dato che ce l'ho anche io e sono coperto dalla 7mb)
Su World of Warcraft in Offy avevo un ping che variava dai 52 ai 65, con google ho 23 circa.
Ti esprrei l'offerta nel dettaglio ora, ma per regolamento non credo che possa farlo xD
P.S. FTWB non è Voip

Ma che bravo sei a mentire le persone.Fastweb garantisce 10 nel caso in quale prendi 20. Quindi v a i :ok:

Eco qui la velocita che e garantita,velocita che dipende dal profilo che hai:

Velocita-internet

domani o al massimo la settimana prossima andrò a vedere in un centro fastweb sul dafarsi. Voi, in definitiva, mi consigliereste il passaggio??

Ma che bravo sei a mentire le persone.Fastweb garantisce 10 nel caso in quale prendi 20. Quindi v a i :ok:

Eco qui la velocita che e garantita,velocita che dipende dal profilo che hai:

Velocita-internet
Alex_metal: l'autore del Topic ha dichiarato che è Coperto dalla 20Mbit, e di conseguenza stavo espondendo il mio ragionamento basandomi sul profilo da 20Mbit, e come è riportato in tabella, la Fastweb garantisce dai 10Mbit ai 17.
I 18mbit massimi che ho detto è stato un errore perchè me so ricordato male.
Se realmente volevo mentire non me andavo a sputtanà per 1Mbit in più, ma potevo di che gli garantivano da 15 ai 20Mbit.
Capisco che molte persone etichettano i Centralinisti come Incompetenti/Truffatori/Ladri, ma non sono una di quelle persone e non sono qui a dire cavolate alla gente.
Ed è praticamente impossibile che con un profilo da 7mb fastweb je ne garantisce dai 10 ai 17.
Leggi il topic e rispondi in modo adeguato; la prossima volta che vorrai dire ad una persona che sta "mentendo", supponendo che lo stia facendo solo per "accaparrarsi" con forza e furbizia un cliente, rifletti e poi rispondi.

Ora, mi correggo, fastweb per i profili da 20Mbit non Fornisce fino ai 18Mbit ma a 17; di conseguenza la fornitura va dai 10Mbit ai 17.
E la qualità della linea può variare per colpa della Centrale, dall'impianto in casa, dagli agenti atmosferici e tanti altri motivi di cui non sono a conoscienza; che qualcuno molto più informato di me ,come l'uomo perfetto alex_metal,può riferire.

Prima di dire il resto sottolineo che sto parlando da persona Normale.

Chribeggar: Fastweb è un buon gestore, come Telecom.
Gli altri li tiro fuori perchè lavorano in wholesale.
Se sei coperto dalla 20Mb con fastweb significa che molto probabilmente sarai agganciato a fastweb direttamente.
Telecom e Fastweb sono le uniche che ti possono ospitare in ULL.
Con Telecom paghi 19.90 x 6 mesi e dopo 37.90, + altri 4 euro al mese per avere la banda fino a 10Mbit, o 5 euro al mese per averla fino a 20Mbit.
Con Fastweb paghi 25 x 12 mesi e dopo 45 euro.

Le differenze?
PRO:
Di Telecom: hai 1 ora di chiamate internazionali incluse, non hai lo scatto alla risposta sulle chiamate verso i fissi
Di Fastweb: hai il Modem Wifi incluso nell'offerta, non hai ne lo scatto ne i costi al minuto per le chiamate verso i fissi (fino a 5000 minuti) e non paghi in più per avere un profilo da 20Mbit

Costi Annuali:
Di Telecom: 390 Euro per il primo anno, dopo l'anno, 536 Euro (Dentro ci sono anche i 3 euro al mese per il modem)
Di Fastweb: 300 Euro per il primo anno, dopo l'anno, 540 Euro

Con entrambi, durata minima contrattuale di 2 anni.
Vedi tu

Ripeto, sto parlando da persona normale, e le cose che ho scritto le avrei scritte anche se vendessi il pane, e non accetto ne ora, ne in un futuro che venga trattato da Bugiardo senza motivo (Non mi riferisco a te Chribeggar)

Ultima modifica:
Mi scuso se il mio quote poteva sembra riferito anche alla prima parte del messaggio, ma volevo quotare solo la seconda.
Mi permetto di correggerti su alcune tue affermazioni:

Ora, mi correggo, fastweb per i profili da 20Mbit non Fornisce fino ai 18Mbit ma a 17; di conseguenza la fornitura va dai 10Mbit ai 17.
E la qualità della linea può variare per colpa della Centrale, dall'impianto in casa, dagli agenti atmosferici e tanti altri motivi di cui non sono a conoscienza; che qualcuno molto più informato di me ,come l'uomo perfetto alex_metal,può riferire

Non è del tutto corretto, è corretto dire che fastweb per il profilo 20 Mb/s garantisce 10.2 Mb/s e che la velocità rientra tra i 10.2 e i 16.7/17.3, come è vero che la banda che ti arriva è influenzata dalla distanza con la centrale (in primis), e da altri fattori.
Quello che vorrei correggere è il fatto che il profilo che impostano non sempre equivale alla velocità riportata sul nome del contratto (esempio 20 mega fibra), in quanto a distanza importanti non è fisicamente possibile avere un profilo a 20 mb/s, per cui ti impostano profili inferiori, di conseguenza non posso garantire la stessa velocità che garantirebbero con il profilo a 20 mega, questo perchè le riduzioni variabili della linea (motivo per il quale il minimo garantito non è nemmeno vicino ai valori medi di velocità registrati) sono condizionati da fattori dinamici (quindi oltre a quelli statici come la distanza dalla centrale) quali congestione, maltempo, addirittura le stagioni.
Detto questo per ogni profilo impostato la velocità garantita diminuisce in proporzione.
Per questo motivo prima di poter ipotizzare una velocità nominale che sarà possibile raggiungere bisogna verificare vari valori, quali distanza con la centrale e valori del router. Questo mi porta alla seconda "correzione"

Se sei coperto dalla 20Mb con fastweb significa che molto probabilmente sarai agganciato a fastweb direttamente.
Telecom e Fastweb sono le uniche che ti possono ospitare in ULL

Qua scusami ma hai detto una castroneria, perchè è giusto dire che se hai la possibilità di attivare la 20 mega con ogni probabilità sei in ULL, ma (senza offesa eh ;) ) la tua definizione di ULL è completamente sbagliata.
Non è assolutamente vero che solo telecom e fastweb possono fornire servizi in ULL, ma anche tiscali, infostrada e ora anche la vodafone possono.
Quello che intendevi tu forse era che ci sono solo infrastrutture Telecom e Fastweb in grado di fornire l'adsl (centrali/armadi), e questo è corretto, ma l'essere in ULL significa che sei attaccato alle apparecchiature proprietarie del gestore, non che se attaccato ad un infrastruttura proprietaria, infatti la fastweb è vero che ha le proprie centrali, ma è anche vero che in molte zone fornisce il servizio 20 mega con apparecchiature presenti nella centrale telecom (come tutti gli altri gestori).

-----------------------------------------------------------------------------------------​

Detto questo torno al discorso dei Mb/s garantiti facendoti notare che fastweb (e tutti gli altri operatori al di fuori di telecom) forniscono l'adsl anche a utenze distanti oltre 3/3.5 Km, che per un discorso fisico non potranno mai avere la 20 mega piena (o 16/17 che siano), quindi devono tutelarsi mettendo i vari profili con le relative velocità minime garantite, altrimenti incapperebbero in molti problemi garantendo una banda minima fissa.
Telecom invece non ti fornisce la 20 mega se disti oltre i 1.5/2 km o se rileva instabilità/problemi sulla linea, difatti sul sito indica le velocità garantite per ogni contratto stipulato e non per ogni profilo, questo perchè quando fornisce la 20 mega è sicura di poter fornire la banda minima garantita fissa.

Tutto quello che ho detto non è atto ad offendere nessuno, ne tantomeno a preferire telecom a fastweb.
Concludo dicendo che TUTTI gli altri operatori operano con i profili come fa fastweb in caso di copertura in ULL.

Ma non vieni qui a dirmi quale e la differenza fra Telecom e Fastweb,so bene quale e :veach: !Forse tante persone dicono che i centralinisti (con la c piccola ) sono incompetenti ,ma forse e stata una ragione per quale hai detto questo.Ti senti?
Se eri uno,competente :blah:,potevi spiegare a un potenziale cliente quale e la cosa con fastweb,che non usa rate adaptive (ce un altro isp in Italia che usa questa ? )e che sono profili da 2,4,6 bla bla bla e che ogni profilo a la sua velocita minima garantita.Quindi parte da 1 mega per profilo di 2 mega ,ad 10 per la 20 mega.

Ciao ciao,persona normale :luxhello:

Ma non vieni qui a dirmi quale e la differenza fra Telecom e Fastweb,so bene quale e :veach: !Forse tante persone dicono che i centralinisti (con la c piccola ) sono incompetenti ,ma forse e stata una ragione per quale hai detto questo.Ti senti?
Se eri uno,competente :blah:,potevi spiegare a un potenziale cliente quale e la cosa con fastweb,che non usa rate adaptive (ce un altro isp in Italia che usa questa ? )e che sono profili da 2,4,6 bla bla bla e che ogni profilo a la sua velocita minima garantita.Quindi parte da 1 mega per profilo di 2 mega ,ad 10 per la 20 mega.

Ciao ciao,persona normale :luxhello:

Mi permetto di correggere anche te :D su una cosa nuova.
Da poco fastweb non usa più il fixed rate come una volta (quindi con le varie riqualifiche), ma per i nuovi contratti iniziano ad usare il rate adaptive.

Una cosa che vorrei specificare (al di fuori dell'ultimo post) è che nonostante ci sia il rate adaptive i vari profili rimangono, per i motivi che ho sopra descritto :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro