Passaggio da Alice 7M a Tiscali 20M in Bitstream Ethernet. Rischio?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilvecchio

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, a casa ho linea telefonica Telecom a consumo con Alice flat 7 Mega. La connessione è veloce e stabile ma stavo sondando le varie offerte del mercato per cercare di risparmiare qualcosa... attualmente pago intorno ai 100 euro a bimestre.
Ero interessato a Tiscali che con Tutto Incluso Full (Voce WLR) mi propone l'offerta migliore a 29,95 euro al mese per sempre. Ho notato che a differenza di qualche tempo fa, dove per la mia linea veniva proposta da Tiscali l'adsl in wholesale limitata a 7 Mega (abito in un paesino...) ora mi viene proposta la 20 Mega in tecnologia Bitstream Ethernet.
Di cosa si tratta?
Secondo voi, sottoscrivendo questa proposta potrei migliorare la velocità della mia navigazione o quanto meno potrei sperare di mantenerla tale e quale ad ora, oppure rischio che sia solo il solito specchietto per le allodole?
Preciso che disto circa 1 km dalla centrale, non ho particolari problemi con Alice 7 Mega e i dati della mia connessione presi dal mio router TP-Link sono:

SNR Margin (0.1 dB):132292
Attenuation (0.1 dB):12593
Output Power (0.1 dBm):0126
Attainable Rate (Kbps):181961084
Path 0Path 1
DownstreamUpstreamDownstreamUpstream
Rate (Kbps):812647800

Grazie
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64

TeCer

Nuovo Utente
69
11
CPU
Intel Core i5 2500K
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme4 Gen3
HDD
Samsung SSD 830
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
EVGA GTX 560Ti
Audio
Asus Essence STX
Monitor
Samsung T260HD
PSU
OCZ Mod X Stream-Pro 600W
OS
Windows 8.1 Pro
con un attenuazione di 12.5 e una portante a 8M dovrebbe avere un SNR piu alto, se passa a 20M ovviamente guadagnerà molta piu velocità (probabilmente non i 18M proposti dal modem ma poco di meno) ma rimane il fatto che la linea è un pò disturbata.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Scusami perché dici che l'impianto ha problemi? A me dai dati forniti sembra tutto ok
Perchè con quell'attenuazione ha un rumore pazzesco sulla linea, non vorrei avesse condensatori o schifezze varie, oppure potrebbe essere anche un filtro che funziona male
 

ilvecchio

Nuovo Utente
5
0
E' il mio router TP-LINK W8960 che segnala questi valori errati e non so il perchè... è sempre stato cosi ma provando a connettere l'altro mio router TP-LINK W8951 il valore del SNR passa da 13,2-29,2 a 24,5-31,2
Penso sia corretto il valore segnalato dal secondo router perchè non ho problemi di disconnessioni o rallentamenti sulla linea...
Ma quindi pensate che sebbene Tiscali non sia in ULL ma si colleghi in centrale con tecnologia Bitstream Ethernet sia cmq una ciofeca se paragonata alla mia Alice 7Mega che ho tuttora? Considerate che ora con Alice sono in ATM...
 
S

sekureninja

Ospite
Ragazzi quello non vuol dire che c'è rumore sulla linea, è normalissimo, tantissime linee 7Mb nonostante una bassa attenuazione si agganciano al target minimo prefissato dal profilo, può dipendere dal modem,dal tipo di chipset, ma anche dal tipo di modulazione, il discorso che fate voi vale se magari lui avesse avuto un profilo 20Mb, ma vi assicuro che la maggior parte delle 7Mb sono così, difatti lui cambiando modem visualizza 24db di SNR
 
Ultima modifica da un moderatore:

TeCer

Nuovo Utente
69
11
CPU
Intel Core i5 2500K
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme4 Gen3
HDD
Samsung SSD 830
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
EVGA GTX 560Ti
Audio
Asus Essence STX
Monitor
Samsung T260HD
PSU
OCZ Mod X Stream-Pro 600W
OS
Windows 8.1 Pro

RED LINE SMOKER

Nuovo Utente
2
1
Rispondo alla domanda del topic:
Tiscali Bitstream Eth è praticamene uguale al POTS, in tecnolofia Bts-Eth telecom si limita a fare il trasporto dati tra la tua centrale telefonica e la centrale di consegna, che è una centrale Tiscali in copertura diretta in una città vicina, qui il traffico viene instradato sulla rete in fibra di Tiscali, inoltre la fonia non è in voip che è sempre un valorino aggiunto.
Come in copertura ULL la banda è molto stabile e i ping specie con server molto distanti (Londra, Asia, Usa) mooolto più basso di telecom.

Ciau
 

maxsin72

Utente Attivo
57
4
Ciao
Dove abito è appena arrivata la copertura di tiscali in bitstream ethernet.
Attualmente ho fastweb in wholesale e nelle ore di punta la banda dai 15 mega che riesce a fare nei momenti migliori scende anche a 2-3 mega. Passando a tiscali secondo te succederebbe lo stesso o no? Ti ringrazio
 

RED LINE SMOKER

Nuovo Utente
2
1
Ciao
Dove abito è appena arrivata la copertura di tiscali in bitstream ethernet.
Attualmente ho fastweb in wholesale e nelle ore di punta la banda dai 15 mega che riesce a fare nei momenti migliori scende anche a 2-3 mega. Passando a tiscali secondo te succederebbe lo stesso o no? Ti ringrazio

Ciao ho avuto modo di provare molte eth e devo dire che rispetto al wlr di telecom siamo su un altro pianeta, accorcio il tiro sulla parte che sarebbe identico al pots perchè li purtroppo non lo è a causa della rete telecom che anche se si limita al trasporto dati per qualche km riesce a saturare.
per fare un esempio pratico
tiscali in pots allineato a poco meno di 22 mega
velocità reale con poco traffico (notte) 19-21 mega
velocità di giorno 18-20 mega

Tiscali in eth allineato a poco più di 22 mega
velocità di notte 17-20 mega
velocità di giorno 10-17 mega

Non è mai scesa sotto i 10 ma il fatto che li tocchi mi fa girare le balle.
cosa meravigliosamente mantenuta i ping bassi di tiscali su server molto distanti. A pingare in italia sono tutti bravi, Io provo sempre londra e california e devo dire che rispetto a qualsiasi altro gestore non si possono fare paragoni.

Nel caso tuo specifico non ci penserei nemmeno due volte. Unica pecca al momento se il tuo codice di migrazipne finisce con 001 007 o 222 il tuo numero non è importabile al momento quindi o aspetti o cambi numero
 
  • Mi piace
Reazioni: maxsin72

maxsin72

Utente Attivo
57
4
Ti ringrazio per la risposta. Tra poco fastweb passerà dai 25 euro della promozione ai 48 di tariffa normale e sono indeciso se rientrare in telecom prendendo appena la ripropongono la promozione "tutto"con l'adsl a 7 mega a 19 euro per un anno e poi 45 euro oppure provare con tiscali a 35 euro per sempre. Diciamo che se anche dalle mie parti dovesse riuscire a non scendere sotto i 10 mega tiscali sarebbe la scelta migliore.
 

danielbari

Utente Attivo
4
0
CPU
Intel Centrino 2
Scheda Madre
DELL
HDD
500 GB
RAM
DDR5 6144 Mb
GPU
AMD ATI
Audio
BOSE COMPANION 2
Monitor
LG M2380DF
PSU
INTEGRATO DELL
Case
Studio 1555
OS
WINDOWS 7 64bit
Buonasera a tutti, anch'io sto valutando di passare a Tiscali. Mi hanno offerto una connessione adsl bitstream in ethernet a 20 Mb. Loro mi hanno detto che la media di navigazione è di 15/14 Mb e che comunque non andrò mai al di sotto dei 7.2 Mb come da delibera AGCOM del 2015 (http://casa.tiscali.it/doc/velocita_navigazione/Profilo_20mega_area_indiretta_B2C.pdf ). Attualmente ho Tutto a 7 Mb di Telecom italia. Ho fatto una verifica della mia centrale ed il risultato è stato il seguente :
Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
TerritorioS1
DistrettoBari
IDDIS080
NumeroTelecom Italia
Arco d'appartenza0805061469 - 0805061469
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLIBARIITAN
IDBRE AdC862
GAT80048
GAT SGU80041
DescrizionePICONE
ComuneBARI
IndirizzoSTRADA VICIN.S.CATERINA
Impianto - LocaleSL - LS
ADSL
ATM
Bandafino a 20 Mbps
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedePICONE
CLLIBARIITAN
IDBRE Sede002781
IDBRE AdC000862
GAT80048
TecnologiaDSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
Noteda sature per banda/porte a sature per EoS
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedePICONE
CLLIBARIITAN
IDBRE Sede002781
IDBRE AdC000862
GAT80048
TecnologiaHUAWEI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Nome sedePICONE
CLLIBARIITAN
IDBRE Sede002781
IDBRE AdC000862
GAT80048
TecnologiaALCATEL
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2MAttiva
Stato 4MAttiva
Stato 6MAttiva
Stato 8MAttiva
Nome sedePICONE
CLLIBARIITAN
IDBRE Sede002781
IDBRE AdC000862
GAT80048
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedePICONE
CLLIBARIITAN
IDBRE Sede002781
IDBRE AdC000862
GAT80048
TecnologiaHUAWEI
Tipo DSLAMStandard da centrale
NoteIn corso di attestazione sul feeder BARI SUD (BARIITAP)
Non essendo molto pratico vorrei sapere se a queste condizioni vado tranquillo .
L'offerta da sottoscrivere è la Tutto incluso Full .
Grazie in anticipo per le risposte .
Buona serata :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!