Xereon
Utente Attivo
- Reazioni
- 23
- Punteggio
- 39
per sfruttare la tecnologia SSD usa AHCI sicuramente molto meglio ma ci vogliono i driver ma Windows 7 li trova in automatico
il RAID secondo me su 2 hard disk SSD non ha senso li rovini a lungo andare
meglio 2 hard disk meccanici
Grazie del parere Rambo, ma io non voglio fare RAID di due SSD, ma bensì di due HDD meccanici; comunque ho degli aggiornamenti:
- installato windows in modaliltà RAID su un HDD senza alcun problema, ma... non vede l'SSD! Ho controllato in Gestione, tra le periferiche e via dicendo, ma nada, proprio non lo vede sebbene il bios ed il mini-bios raid lo riconoscano normalmente; un mio amico che ha avuto la stessa scheda mi ha detto che se non ha 2 HDD (o SSD) in raid (lui ci faceva girare 2 ssd in raid 0 senza problemi) questa s'incasina perchè non trova la coppia (non mi convince come spiegazione ma tant'è).
Ad ogni modo ho trovato questo vecchio topic di Tom's nel quale credo ci sia la soluzione del problema http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/189144-manuali-bios.html
quoto il post di @serassone
serassone ha detto:Nei chipset AMD c'è la possibilità di abilitare l'AHCI o il RAID solamente su alcune porte, lasciando le altre in modalità IDE compatibile. Questo perché alcune vecchie periferiche sata potrebbero non funzionare correttamente se la porta fosse impostata come AHCI o RAID.
Se non possiedi periferiche vecchie, ovvero se il masterizzatore è recente puoi però tranquillamente abilitare l'AHCI su tutte le porte. Impostando "Disabled" nella voce del bios evidenziata avrai tutte e 6 le porte in modalità AHCI, se lasci così com'è avrai l'AHCI solamente sulle porte 1, 2 e 4. Secondo me è meglio che il controller si comporti in modo "omogeneo", per così dire, quindi io imposterei "Disabled", come già spiegato, per avere l'AHCI su tutte le porte.
Secondo me l'inghippo è tutto qui, bisogna interpretare come impostare le porte AHCI
Ultima modifica: