PROBLEMA Passaggio da 7M a 20M, richiesta consiglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Massimo Griffani

Nuovo Utente
17
0
Buongiorno,

sono da anni cliente TIM, in formula internet illimitato fino a 20m, telefono ecc.
Ora il mio problema riguarda l'adsl. Poichè abito in un paesino quasi di montagna non c'è fibra e nemmeno reti di altri operatori, solo tim. Nonostante il mio contratto preveda internet fino a 20 mega, io ho sempre viaggiato su una con max 7M su DSLAM ATM satura da anni, con allineamento comunque di 8128kpbs.
Ho fatto molte segnalazioni perché di sera si viaggia mediamente a 1.2m/sec quindi Tim Vision, Netflix ecc risultano impraticabili. La risposta sempre ottenuta ufficiale è che tutto funzionava a meraviglia: resto dell'idea cara Telecom che se il tuo impianto in zona non è adeguato non dovresti commercializzare dei prodotti invendibili.
Non parlo delle inutili misurazioni con Nemesys in quanto qui o passi a satellite o radio (testati con scarsi risultati) o qui resti senza internet,.

Ad ogni modo venendo al mio attuale problema, so per certo che ora Telecom ha installato nella centrale che mi serve (quasi ad 1 km da me) nuovi DLASM Ethernet, sia perché me l'ha detto uno che lavora su linee telefoniche e dati anche per conto Telecom, sia perché sul sito Wholesale di TIM ora sul mio numero di telefono linea adsl ethernet fino a 20 mega risulta vendibile, fino un paio di settimane fa no.

Prima domanda: se io passassi su questa nuova linea, fregandomene altamente della velocità massima, potrebbe essere che essendo questi apparati meno saturati mi permettono di navigare ecc di sera a velocità più ragionevoli?

Seconda domanda: cosa devo fare per farlo? Ho chiamato il 187 e l'operatrice mi ha detto che sono già servito dall'offerta fino a 20 mega (contratto) ma quando le ho risposto che non è così per i discorsi di cui sopra mi ha fatto capire di non sapere di cosa io stessi parlando. Mi ha invitato a chiamare l'assistenza tecnica: SONO 2 GIORNI CHE PROVO!!! Sui vari siti TIM non trovo soluzioni e se anche mandassi un a email chissà quando verrebbe letta.

Terza domanda: non è che Telecom Italia se ne freghi dei vecchi clienti e mi voglia lasciare come sono per interessarsi solo ad (eventuali) nuove utenze?
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Buongiorno,

sono da anni cliente TIM, in formula internet illimitato fino a 20m, telefono ecc.
Ora il mio problema riguarda l'adsl. Poichè abito in un paesino quasi di montagna non c'è fibra e nemmeno reti di altri operatori, solo tim. Nonostante il mio contratto preveda internet fino a 20 mega, io ho sempre viaggiato su una con max 7M su DSLAM ATM satura da anni, con allineamento comunque di 8128kpbs.
Ho fatto molte segnalazioni perché di sera si viaggia mediamente a 1.2m/sec quindi Tim Vision, Netflix ecc risultano impraticabili. La risposta sempre ottenuta ufficiale è che tutto funzionava a meraviglia: resto dell'idea cara Telecom che se il tuo impianto in zona non è adeguato non dovresti commercializzare dei prodotti invendibili.
Non parlo delle inutili misurazioni con Nemesys in quanto qui o passi a satellite o radio (testati con scarsi risultati) o qui resti senza internet,.

Ad ogni modo venendo al mio attuale problema, so per certo che ora Telecom ha installato nella centrale che mi serve (quasi ad 1 km da me) nuovi DLASM Ethernet, sia perché me l'ha detto uno che lavora su linee telefoniche e dati anche per conto Telecom, sia perché sul sito Wholesale di TIM ora sul mio numero di telefono linea adsl ethernet fino a 20 mega risulta vendibile, fino un paio di settimane fa no.

Prima domanda: se io passassi su questa nuova linea, fregandomene altamente della velocità massima, potrebbe essere che essendo questi apparati meno saturati mi permettono di navigare ecc di sera a velocità più ragionevoli?

Seconda domanda: cosa devo fare per farlo? Ho chiamato il 187 e l'operatrice mi ha detto che sono già servito dall'offerta fino a 20 mega (contratto) ma quando le ho risposto che non è così per i discorsi di cui sopra mi ha fatto capire di non sapere di cosa io stessi parlando. Mi ha invitato a chiamare l'assistenza tecnica: SONO 2 GIORNI CHE PROVO!!! Sui vari siti TIM non trovo soluzioni e se anche mandassi un a email chissà quando verrebbe letta.

Terza domanda: non è che Telecom Italia se ne freghi dei vecchi clienti e mi voglia lasciare come sono per interessarsi solo ad (eventuali) nuove utenze?
Per la prima domanda:Certo i dslam eth sono nuovi e possono contenere a differenza di quello Atm fino a 1Gb/s di rete se non ricordo male,ovviamente la velocità dipenderà sempre dai vari fattori come distanza dalla centrale,impianto telefonico,condizioni del doppino ecc...
Per la seconda domanda posta i valori di attenuazione,margine snr e portante che trovi accedendo nella pagina del modem con 192.168.0.1 o se non funge 192.168.1.1 nella barra di ricerca in alto.Hai provato ad attivarla online dal loro sito?L'opzione è la Super Internet plus.
Per la terza domanda,no stai tranquillo perchè ora la Tim sta offrendo un periodo di prova gratuita con il passaggio gratuito da 7 a 20Mb fino al giugno del 2017.Posso capire di più dai valori che troverai nella pagina del modem tra le statistiche.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno,

sono da anni cliente TIM, in formula internet illimitato fino a 20m, telefono ecc.
Ora il mio problema riguarda l'adsl. Poichè abito in un paesino quasi di montagna non c'è fibra e nemmeno reti di altri operatori, solo tim. Nonostante il mio contratto preveda internet fino a 20 mega, io ho sempre viaggiato su una con max 7M su DSLAM ATM satura da anni, con allineamento comunque di 8128kpbs.
Ho fatto molte segnalazioni perché di sera si viaggia mediamente a 1.2m/sec quindi Tim Vision, Netflix ecc risultano impraticabili. La risposta sempre ottenuta ufficiale è che tutto funzionava a meraviglia: resto dell'idea cara Telecom che se il tuo impianto in zona non è adeguato non dovresti commercializzare dei prodotti invendibili.
Non parlo delle inutili misurazioni con Nemesys in quanto qui o passi a satellite o radio (testati con scarsi risultati) o qui resti senza internet,.

Ad ogni modo venendo al mio attuale problema, so per certo che ora Telecom ha installato nella centrale che mi serve (quasi ad 1 km da me) nuovi DLASM Ethernet, sia perché me l'ha detto uno che lavora su linee telefoniche e dati anche per conto Telecom, sia perché sul sito Wholesale di TIM ora sul mio numero di telefono linea adsl ethernet fino a 20 mega risulta vendibile, fino un paio di settimane fa no.

Prima domanda: se io passassi su questa nuova linea, fregandomene altamente della velocità massima, potrebbe essere che essendo questi apparati meno saturati mi permettono di navigare ecc di sera a velocità più ragionevoli?

Seconda domanda: cosa devo fare per farlo? Ho chiamato il 187 e l'operatrice mi ha detto che sono già servito dall'offerta fino a 20 mega (contratto) ma quando le ho risposto che non è così per i discorsi di cui sopra mi ha fatto capire di non sapere di cosa io stessi parlando. Mi ha invitato a chiamare l'assistenza tecnica: SONO 2 GIORNI CHE PROVO!!! Sui vari siti TIM non trovo soluzioni e se anche mandassi un a email chissà quando verrebbe letta.

Terza domanda: non è che Telecom Italia se ne freghi dei vecchi clienti e mi voglia lasciare come sono per interessarsi solo ad (eventuali) nuove utenze?

In primis, posta le statistiche.

In secundis, tieni presente che la 20 Mbps non sempre ha vendibilità, anche sulle numerazioni a breve distanza dalla Centrale.
Ciò a causa di blocchi amministrativi imposti da TIM.

Intanto vediamo i dati rilevati dal modem e dopo valutiamo il da farsi. ;)
 

Massimo Griffani

Nuovo Utente
17
0
Grazie sono stato assente per vacanza. Dunque per il super internet plus il sito mi da che è in corso una richiesta precedente e dice di chiamare il 187. Anche qui con assistenza tecnica non riesco a parlare, ma solo fare segnalazioni. Per il resto ecco image.jpg
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao dovresti postare anche i valori di attenuazione e snr
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Io vedo una linea parecchio disturbata. Hai filtri nell'impianto telefonico di casa?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a scollegare tutti i filtri ed i telefoni e collegare solo il router alla presa principale, poi riposta i valori
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Vadiamo una volta che hai fatto la prova
 

Massimo Griffani

Nuovo Utente
17
0
Bene ho rifatto il test come indicato (rimuovendo telefono, fax e filtri) ma i valori restano uguali. Se il rumore è un problema si può ricorrere a splitter centralizzati? Ah non so se possa influenzare ma giusto dinanzi alla presa principale ci sta un congelatore... Comunque ho fatto dei test riguardo alla mia attuale linea a 7 mega:
eolo.PNG speedtest.PNG pingtest.PNG

tempo 1-2 ore e la velocità scenderà a 1.5mbps
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Si ma io vorrei vedere i valori di margine snr attenuazione e velocità... :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!