Passaggio da 6 a 20 mb fastweb dubbi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

candido8

Nuovo Utente
21
4
salve a tutti amici del forum.
Io abito a Roma in pieno centro (1 municipio)e ho fatto 2 giorni fa richiesta a Fastweb di passaggio della mia linea da 6mb a 20mb dato che avevo controllato sul sito AVT: Verifica vendibilità? dei servizi FastWeb che in ULL l' ADSL2+ è disponibile.
Avevo controllato inoltre sul sito Verifica Copertura ADSL / HDSL inserendo il mio numero fastweb e mi dava che in ETH la 20MB era disponibile (anche se la centrale di riferimento si trova bella lontana da me, circa 15km)

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 20 Mbps - NUMERO NON TROVATO - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
TerritorioCE
DistrettoRoma
IDDIS06
Numeronon trovato
Arco più vicino0697..(mio numero) - 0697..........
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLIROMAITBS
IDBRE AdC977
GAT6266
GAT SGU6018
DescrizioneSPINACETO
ComuneROMA
IndirizzoCADUTI GUERRA LIBERAZ.350
Impianto - LocaleSL - LS
ADSL
ATM
Bandafino a 20 Mbps
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeSPINACETO
CLLIROMAITBS
IDBRE Sede000222
IDBRE AdC000977
GAT6266
TecnologiaDSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
NoteEoS ATM
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeSPINACETO
CLLIROMAITBS
IDBRE Sede000222
IDBRE AdC000977
GAT6266
TecnologiaALCATEL HUAWEI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeSPINACETO
CLLIROMAITBS
IDBRE Sede000222
IDBRE AdC000977
GAT6266
TecnologiaALCATEL
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2MAttiva
Stato 4MAttiva
Stato 6MAttiva
Stato 8MAttiva
Nome sedeSPINACETO
CLLIROMAITBS
IDBRE Sede000222
IDBRE AdC000977
GAT6266
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Centrale non coperta in ETH


Risultati copertura (mio indirizzo e numero)


IndirizzoFOFTTSULLWS
VIA ..............., ROMA (RM)10M100MVDSLVDSLBADSLADSL2+SHDSLSHDSL4SHDSL8ADSLADSL2+CVP-SHDSLCVPWLR
ko.png
ko.png
ko.png
ko.png
ko.png
ok.png
ok.png
ok.png
ok.png
ko.png
ok.png
ko.png
ok.png
ko.png
Linea attivaNumero su archi esclusiNumero OLO su archi ministerialiValidità GNR
06/97......... (MTW)n.a.n.a.
ADSL (MTW)n.a.n.a.

Dn appoggio: 062004467

Legenda:
ok.png
Indirizzo coperto dalla tecnologia indicata
ko.png
Indirizzo non coperto dalla tecnologia indicata



Mi chiama una signorina di fastweb la mattina dopo che per qualche motivo che lei non sa neanche,mi dice che il passaggio non è possibile, nonostante gli faccio notare che a me risulta il contrario.

Comunque ci salutiamo e il giorno dopo preparo una bella letterina di disdetta scaricata direttamente dalla My Fast Page, pronto per passare a Telecom, dato che mi avevano dato già conferma della possibilità di attivare la 20mb nella mia abitazione.
Io comunque per sicurezza avevo anche controllato sulla piattaforma LIDO di Telecom (utilizzando il numero telefonico di un mio vicino) selezionando come scelta "ADSL Bitstream ETH fino a 20M" e mi dava servizio disponibile. Inoltre controllo sul sito Verifica Copertura ADSL / HDSL inserisco sempre il numero di un mio vicino telecom e mi da ancora servizio disponibile a 20M in ETH, scoprendo anche che la centrale telecom di zona è a pochi metri da me (400/500mt) quindi fiducioso sulla stabilità e potenza della mia futura linea telecom.

pix_trasparente.gif
menu_sx.gif
sep_menu.gif
Home
pix_trasparente.gif
sep_menu.gif
pix_trasparente.gif
menu_dx.gif
pix_trasparente.gif
risultato.gif
pix_trasparente.gif
In questa pagina il risultato della vendibilità del servizio XDSL, rispetto al numero di telefono inserito.
I dati provengono dal sistema LIDO.
pix_trasparente.gif
box_sx.gif
ris_vendibilita.gif
pix_trasparente.gif

num_tel.gif
06487........(vicino telecom)​
verde.gif
Servizio disponibile​
Indietro​
pix_trasparente.gif

VERIFICA COPERTURA XDSL

Inserisci il numero di telefono.


Prefisso Numero 0648...........

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
TerritorioCE
DistrettoRoma
IDDIS06
NumeroTelecom Italia
Arco d'appartenza0648 (vicino telecom) - 0648...............
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLIROMAITFG
IDBRE AdC1085
GAT6234
GAT SGU6234
DescrizioneVIMINALE
ComuneROMA
IndirizzoGENOVA 31
Impianto - LocaleSGU - LS
ADSL
ATM
Bandafino a 20 Mbps
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeVIMINALE
CLLIROMAITFG
IDBRE Sede000310
IDBRE AdC001085
GAT6234
TecnologiaDSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
NoteEoS ATM
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeVIMINALE
CLLIROMAITFG
IDBRE Sede000310
IDBRE AdC001085
GAT6234
TecnologiaALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Nome sedeVIMINALE
CLLIROMAITFG
IDBRE Sede000310
IDBRE AdC001085
GAT6234
TecnologiaALCATEL
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2MAttiva
Stato 4MAttiva
Stato 6MAttiva
Stato 8MAttiva
Nome sedeVIMINALE
CLLIROMAITFG
IDBRE Sede000310
IDBRE AdC001085
GAT6234
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeVIMINALE
CLLIROMAITFG
IDBRE Sede000310
IDBRE AdC001085
GAT6234
TecnologiaALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note

A questo punto la mattina dopo con mio stupore mi richiama fastweb, che mi dice di aver notato che ho scaricato dalla loro pagina il modulo di disdetta. Mi chiede perché e io rispondo. A quel punto MIRACOLOSAMENTE mi dice che il passaggio dalla 6 alla 20M è possibile, ci vorranno una trentina di giorni perché bisogna aspettare che il tecnico "telecom" mi sposti di centrale. Ok accetto, tanto non ho niente da perdere, al limite dopo il passaggio la mia linea non cambia di molto e passo comunque a Telecom.

Ora sono in attesa di sviluppi.

Ora la mia centrale a cui si appoggia Fastweb come detto prima si trova a circa 15km, può essere che mi spostino nella centrale telecom che si trova qua vicino?
Poi come mai interviene un tecnico telecom? Per la mia abitazione si appoggiano a loro? Se si a questo punto non mi converrebbe secondo voi passare comunque a Telecom in modo da avere una maggiore efficenza nel servizio dato che la linea è la loro?

Scusate il poema ma magari c'è qualcuno nella mia stessa situazione con cui scambiare opinioni e esperienze.

GRAZIE!!!!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Nella tua zona c'è solo la rete e la centrale Telecom Italia. Fastweb si appoggia a Telecom per fornirti i loro servizi. Chiaramente in caso di problemi tecnici e/o installazioni è di competenza Telecom e non Fastweb. Telecom da priorità ai suoi clienti per quanto riguarda la banda internet e la velocità sulla sua rete.
Comunque la tua zona oltre ad essere coperta da ADSL sia in ATM che ETM sei coperto anche dalla FTTC (fibra ottica fino all' armadio in strada). Dall' armadio in strada fino a casa tua rimane il cavo telefonico ed usa come tecnologia il VDSL2.
Passare dall' ADSL ETH al VDSL2 (FTTC) è come passare dal giorno al notte. La linea sia telefonica che internet è stabile e non avrai problemi di portante. La linea telefonica sarà digitale.
La banda internet anche in upload con il VDSL2 è decente mentre con l' ADSL no.
Dovevi andare sulla piattaforma lido e cliccare su FTTC o FTTCab non XDSL che è per quelle persone che non sono coperte da FTTC.
Il link è:
http://80.19.49.141/index.jsp

Sia la centrale di Spinaceto che quella del Viminale sono coperta dalla fibra ottica.

Le offerte Telecom per quanto riguarda FTTC partono da 30 mbit/s in download e 3 mbit/s in up. Le differenze tra le due offerte FTTC riguardano il telefono. Poi se la velocità non ti basta allora puoi attivare l'opzione per avere 50 in down e 10 in up. Con l'FTTC puoi arrivare a 100 mbit. Tramite altre tecnologie sempre su FTTC puoi andare anche oltre i 100 mbit. Questo per farti capire quanto è stabile e migliore come tecnologia anche se tu magari ti fermerai a 30 mbit in down e 3 mbit in up.

Fastweb in parecchie zone di Roma offre anche lei FTTC (fastweb la chiama anche FTTS, fiber to the street), la fibra arriva fino all' armadio Fastweb ed usa una propria linea anzichè quella di Telecom per quanto riguarda l' ADSL.
Per vedere la disponibilità dell' FTTC da parte di Fastweb devi andare a vedere nel loro sito.
Fastweb offre 20 mbit in down e 10 mbit in upload, Poi c'è anche opzione aggiuntiva per avere 100 mbit in down e 10 mbit in upload.

Dal prossimo anno sia Telecom che Fastweb aumenteranno la velocità su FTTC.

Poi c'è anche Tiscali che offre la FTTC, però su rete FTTC telecom. Credo che su Roma ci sia la disponibilità commerciale. Come velocità offre il profilo 50 mbit in down e 10 in up.
Vodafone a Roma sta piano piano cablando la sua rete in fibra ottica con i suoi armadi in strada. In quelle pochissime zone puoi avere o 30 mbit/s in down e 3 mbit/s in up oppure 100 mbit/s e 20 in upload. Nella maggior parte del territorio di Roma, Vodafone ancora non ha installato i propri armadi e la sua rete in fibra ottica e quindi si appoggia alla rete telecom FTTC. In questo caso offre 30 mbit in down e 3 mbit in up.

Poi dal 2015 a 2018 Telecom ha intenzione di portare la fibra ottica fino a casa e agli uffici e ai negozi di 100 città d'Italia. Nell' elenco c'è anche Roma.

Chiaramente anche sulla rete in fibra di Telecom, c'è la priorità di banda e di traffico ai clienti Telecom. Verrà anche in questo il tecnico telecom se scegli Tiscali oppure Vodafone, se quest'ultima non ha ancora una sua rete in fibra nella tua zona. Per la copertura Vodafone puoi andare nel loro sito.

Tra ADSL ETH 20 mbit in download e VDSL2 (FTTC o FTTS) 20 mbit in download, quest' ultima è superiore. Se è 30 mbit in download è migliore.

Con i vari operatori ci sono anche le offerte in FTTC o FTTS che si abbinano a Sky o/e Mediate premium o/e Netfix che è un servizio di streaming tv e serie tv americano che sbarcherà in Italia ad Ottobre. Es. per vedere Sky in FTTC o FTTS non serve la parabola satellitare.

P.S. non sto facendo pubblicità a nessun gestore telefonico e di internet
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
Bhe come dice il nostro caro utente... se hai la possibilità di un FTTC non vedo perchè no..
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

candido8

Nuovo Utente
21
4
Grazie per la tua esaustiva risposta. Io parlo di 20mb adsl perché sia Telecom che Fastweb mi hanno detto che di fibra non se ne parla. Telecom un paio di mesi fa mi disse perché la centrale era satura. Secondo te con la tecnologia del cavo fino all armadio in strada sarebbe possibile oppure se la centrale è satura non c'è niente da fare a prescindere. ?
per la velocità sul sito Telecom c'è scritto che a roma per ora solo 30mb mentre Milano arriva a 100mb. Com'è possibile come dici tu che potrei arrivare a 50 a 100 o anche oltre?
inoltre sul sito lido se metto profilo v1 con numero telefono è inserisco un numero ditelefono del mio vicino mi dice servizio non disponibile. Devo selezionare qualcos'altro?
altra cosa strana io a pochi metri da casa mia ho un attività commerciale con numero Telecom e su quel numero il sito lido mi da disponibilità della FTTC. Possibile?
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Quello che ha detto Telecom si riferiva all' ADSL in ATM, non all' ADSL ETH e ne tanto meno all' FTTC. Nessuna Centrale Telecom è satura sul VDSL2 (FTTC). Puoi attivare l'offerta a 30 mbit tranquillamente.
Qui invece puoi vedere lo stato dei lavori per quanto riguarda la rete in la fibra ottica (FTTC) di Fastweb:
Roma copertura rete Fibra Fastweb

A Milano è possibile attivare la 100 mbit però li non parliamo di FTTC ma di FTTH dove la fibra non arriva all' armadio in strada ma direttamente a casa tua. A Milano Telecom e gli altri operatori usano la rete in fibra Metroweb. Su rete FTTH quando daranno la disponibilità commerciale è possibile arrivare fino ad 1 gbit/s. Poi cambiando gli apparati sia a casa del cliente che in centrale e utilizzando sempre lo stesso cavo in fibra ottica si potranno avere tranquillamente velocità maggiori di 1 gibit/s. Però questo solo in FTTH. Dal 2015 aò 2018 Telecom coprirà 100 città in FTTH, tra cui Roma.
Nel sito lido di Telecom nella sezione FTTCab, ci sono le opzioni che riguardano l' FTTC sia con il profilo a 30 mbit che a 50 mbit. A livello commerciale non sono ancora disponibili, almeno fino all' anno prossimo, profili superiori a 50 mbit in down su FTTC. Chiaramente il profilo a 50 mbit è disponibile come opzione aggiuntiva per chi ha il profilo ha 30 mbit/ in download. Se una persona non ha attivato un offerta in FTTC 30 mbit non potrà avere direttamente l'offerta 50 mbit/s in download.
Se invece passi a Tiscali allora potrai avere solo 50 mbit/s in FTTC.
L' FTTC supporta i 100 mbit ed olte dato che ci sono varie tecnologie che permettono di farlo. Quest'anno Fastweb e Telecom hanno firmato un accordo per testare queste tecnologie (che si applicano solo a FTTC) prima nei loro laboratori e poi ad ottobre anche sul campo. Infatti Fastweb ha annunciato che ci saranno offerte commerciali in FTTC superiori ai 100 mbit a partire dal 2016.
Tutto questo discorso è per farti capire la potenzialità ed il futuro di FTTC e di FTTH.

Se hai inserito il numero dell' attività commerciale e ti dice che l' FTTC è disponibile, vuol dire che si può attivare. Nel menù a tendina c'è anche l'opzione a 50 mbit/s e la ti dice se la tratta finale (quella che va dal tuo armadio in strada fino a cassa) supporta 50 mbit/s in down. Se ti da disponibilità vorrà dire che puoi attivare questa opzione aggiuntiva una volta che sei cliente fibra FTTC 30 mbit/s in down. Questa opzione aggiuntiva è presente sul sito di TIM (ex Telecom Italia). Se non la trovi te la posso inviare tramite messaggio privato.
 

candido8

Nuovo Utente
21
4
Allora caro Cibachrome vedo che sei superinformato e superaggiornato.
vediamo se ho capito bene. :hihi:
Da come dici tu secondo i dati che ho fornito sopra io sarei coperto in telecom dalla tecnologia FTTCab cioè dalla centrale alla cabina su strada con fibra, e dalla cabina in strada a casa mia con cavo telefonico classico e dovrei avere la 30mb, una volta attivata la 30mb FTTCab potrei chiedere l'estensione a 50mb, questo perché con la tecnologia FTTC o VDSL2 non è possibile che la centrale sia satura. OK!

Ma tu come fai a sapere che la centrale di Viminale non è satura? (a me due mesi fa al call center telecom mi dissero proprio che la centrale era satura) hai qualche sito che spieghi nel dettaglio la situazione FTTC della centrale Viminale?

Diciamo che ggi chiamo telecom e faccio: "Salve vorrei attivare la fibra ottica con voi con abbinato sky senza parabola, abito in via pinco pallino numero 1 a Roma cap 00..."
Fanno i controlli sui terminali e mi dicono la famosa frase :"spiacenti ma lei al momento non è raggiunto dalla fibra ma solo ADSL 20 mb!"
A quel punto cosa dovrei dire per fargli capire quello che dici tu!? dovrei chiedere di far fare un controllo in centrale a un tecnico per verificare?
Dovrei fornirgli qualche dato? Farmi parlare con un tecnico?

Anche se vado nel classico sito di tim (ex telecom) dove si fa richiesta per la fibra online e verifico la copertura ora mi dice: L'indirizzo da te fornito risulta coperto da ADSL. Puoi acquistare una nuova linea telefonica o una offerta ADSL di TIM:

Sul sito Tiscali e Fastweb stessa cosa.

Sul sito lido faccio la prova con FTTC
provo 30M/3M FTTC Profilo v1 con numero telecom del mio vicino ecco il risultato:

In questa pagina il risultato della vendibilità del servizio FTTCAB, rispetto al numero di telefono inserito.
I dati provengono dal sistema LIDO.
pix_trasparente.gif
box_sx.gif
ris_vendibilita.gif
pix_trasparente.gif

num_tel.gif
0648........​
rosso.gif
Servizio non disponibile​
Indietro​
pix_trasparente.gif

provo 30M/3M FTTC Profilo v2 con numero telecom del mio vicino ecco il risultato:

In questa pagina il risultato della vendibilità del servizio FTTCAB, rispetto al numero di telefono inserito.
I dati provengono dal sistema LIDO.

pix_trasparente.gif
box_sx.gif
ris_vendibilita.gif
pix_trasparente.gif

num_tel.gif
0648.....​
rosso.gif
Servizio non disponibile​
Indietro​
pix_trasparente.gif
box_dx.gif


inoltre trovo un sito interessante sempre di telecom ma dove non ci capisco una mazza![h=3]Copertura geografica Bitstream NGA e VULA per accessi FTTCab[/h]https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true


Grazie mille per il tuo aiuto e la tua pazienza.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Le due centrali Telecom che hai menzionato nel primo post sono coperte sia in FTTC e sia in FTTH. Parecchi armadi della zona Viminale (quindi centrale Viminale) sono coperti dalla FTTC. E' in pianificazione l' aggiornamento di alcuni armadi ad FTTC tra l'ultima metà di agosto e settembre. Ad ottobre verrà installato un nuovo armadio. Purtroppo parecchi armadi invece non verranno aggiornati per motivi tecnici e quindi bisognerà aspettare che li risolvano in maniera tale che l'aggiornamento possa essere pianificato. Chiaramente i tempi non saranno brevi.
2 Armadi a Spinaceto (centrale spinaceto) saranno aggiornati nel entro agosto. Un altro armadio invece è pianificato a Novembre.

Il sito "wholesale telecom" ti permettere di vedere le Centrali attive e pianificate e gli armadi attivi e pianificati. Ti permette anche di vendere se vengono installate Nuove centrali e nuovi armadi. I file sono stati aggiornati il 19 agosto. Man a mano che aggiornano le centrali, ne inseriscono altre nell' elenco; la stessa cosa vale per gli armadi.

Tiscali non ti da la copertura perchè o il tuo armadio ancora non è stato aggiornato oppure ti spostato in un nuovo armadio insieme ad altre persone. Tiscali usa la rete FTTC di Telecom.
Fastweb ancora non ha iniziato a cablare la tua zona in FTTC.

Al call center avevano ragione, la tua centrale è satura come tante altre in Italia. Ma si riferivano solamente all' ADSL in ATM. L' ADSL in ETH e la fibra ottica FTTC e FTTH sono libere. Stai tranquillo :)

Chiaramente per l' FTTH i lavori si faranno tra il 2015 ed il 2018 però solamente nelle zone dove c'è la FTTC. Chiaramente anche tutti gli armadi devo essere coperti in FTTC anche se in FTTH la fibra non si collega più agli armadi ma arriva direttamente in casa o/e negozi o/e uffici. A seconda dei casi invece la fibra arriverà fino ad un punto di scambio che si troverà tra l'armadio e la tua casa.

Intorno a casa tua ci saranno degli armadi. Su ogni armadio c'è scritto un numero che ti serve per cercare l'armadio nei due file relati alla copertura FTTcab, presenti nel sito "Wholesale Telecom".
 

candido8

Nuovo Utente
21
4
Le due centrali Telecom che hai menzionato nel primo post sono coperte sia in FTTC e sia in FTTH. Parecchi armadi della zona Viminale (quindi centrale Viminale) sono coperti dalla FTTC. E' in pianificazione l' aggiornamento di alcuni armadi ad FTTC tra l'ultima metà di agosto e settembre. Ad ottobre verrà installato un nuovo armadio. Purtroppo parecchi armadi invece non verranno aggiornati per motivi tecnici e quindi bisognerà aspettare che li risolvano in maniera tale che l'aggiornamento possa essere pianificato. Chiaramente i tempi non saranno brevi.
2 Armadi a Spinaceto (centrale spinaceto) saranno aggiornati nel entro agosto. Un altro armadio invece è pianificato a Novembre.

Il sito "wholesale telecom" ti permettere di vedere le Centrali attive e pianificate e gli armadi attivi e pianificati. Ti permette anche di vendere se vengono installate Nuove centrali e nuovi armadi. I file sono stati aggiornati il 19 agosto. Man a mano che aggiornano le centrali, ne inseriscono altre nell' elenco; la stessa cosa vale per gli armadi.

Tiscali non ti da la copertura perchè o il tuo armadio ancora non è stato aggiornato oppure ti spostato in un nuovo armadio insieme ad altre persone. Tiscali usa la rete FTTC di Telecom.
Fastweb ancora non ha iniziato a cablare la tua zona in FTTC.

Al call center avevano ragione, la tua centrale è satura come tante altre in Italia. Ma si riferivano solamente all' ADSL in ATM. L' ADSL in ETH e la fibra ottica FTTC e FTTH sono libere. Stai tranquillo :)

Chiaramente per l' FTTH i lavori si faranno tra il 2015 ed il 2018 però solamente nelle zone dove c'è la FTTC. Chiaramente anche tutti gli armadi devo essere coperti in FTTC anche se in FTTH la fibra non si collega più agli armadi ma arriva direttamente in casa o/e negozi o/e uffici. A seconda dei casi invece la fibra arriverà fino ad un punto di scambio che si troverà tra l'armadio e la tua casa.

Intorno a casa tua ci saranno degli armadi. Su ogni armadio c'è scritto un numero che ti serve per cercare l'armadio nei due file relati alla copertura FTTcab, presenti nel sito "Wholesale Telecom".

si c'è un armadio appena fuori il mio portone e il problema è proprio questo.
Sopra c'è una placchetta con scritto 101 ma la cabina 101 no. Riesco a trovarla nel file Excel ne nella scheda delle cabine attive ne in quelle in aggiornamento. Ma do per certo che il mio palazzo e raggiunto in FTTC dato che un annetto fa ricevemmo l lettere di Telecom che annunciava la possibilità di attivare la fibra.
ecco armadio fuori strada
IMG_0437.JPG

Help

[AGGIORNAMENTO]
Ho trovato a pochi metri di fronte al mio palazzo ma in una via traversa alla mia questo armadio che sembra rispecchiare le caratteristiche fibra
IMG_0440.jpg
cerco il suo numero sulla lista di wholesale e risulta coperto e attivo.
allora penso non sia il mio ma solo del palazzo di fronte. il mio armadio non ha la famosa testarda come questo ma allora come mail mi arrivò la famosa lettera telecom che mi avvisava della fibra nel mio palazzo se il mio armadio non è aggiornato?
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Potrebbe essere uno degli armadi presenti nel file "FTTCab pianificato" che per motivi tecnici è stato sospeso oppure potrebbe essere uno degli armadi che comparirà in seguito in questo file.
 

candido8

Nuovo Utente
21
4
Mi sembra di ever capito che il mio armadio non avendo la famosa testarossa non è abilitato alla fibra. Non essendo neanche presente nella lista di telecom wholesale ho l'impressione che li non abbiano intenzione di adeguarlo ancora per parecchio. L'unica cosa che mi manda in bestia e che nel 2014 mi mandarono quella lettera che mi avvisava che potevo attivare la fibra. bah! aspetterò.

intanto aspetto che fastweb mi attivi la 20mb e la provo con speedtest. se arrivo almeno a 17mb ok altrimenti disdico tutto e passo a telecom 20mega almeno la sono sicuro che è effettiva visto che la mia centrale è la loro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!