Passaggio alle memorie ddr3

Pubblicità

marioland

Utente Attivo
Reazioni
88
Punteggio
69
Salve raga, mi sono deciso ad acquistare finalmente le memorie ddr3, cambiando anche scheda madre. Quello che ho in mente è di comprare una rampage extreme e metterci delle ocz reaper a 1800MHz 2x2GB. Le ocz costano poco(questo kit costa 100 euro), però dovrò abbassare un po' in timings dal bios. La cpu è quella che ho nella configurazione affianco, l'hd prenderò un hitachi(non so il modello) 500GB e l'ali un cooler master da 700W real power modulare. La scheda grafica prenderò una sapphire hd 4890 atomic. Secondo voi è una buona configurazione?

Oppure mi conviene passare alla rampage formula e mantenere le mie dominator ddr2? ho letto però che il chipset x48 è molto limitato dalle memorie ddr2.

infatti se vuoi X48 perchè lo trovi ad un prezzo "ragionevole" devi vedere o la P5E3 Premium Wifi o la Rampage Extreme, che sono le migliori X48 con supporto esclusivo ddr3

infatti se vuoi X48 perchè lo trovi ad un prezzo "ragionevole" devi vedere o la P5E3 Premium Wifi o la Rampage Extreme, che sono le migliori X48 con supporto esclusivo ddr3

Quindi le ocz che ho scelto vanno bene o secondo te, a quei timing non sono molto performanti?
avevo in menteanche le kingston hyper x con 8-8-8-24. Però costano poco di più.

si sono ottime anche le HyperX, è ovvio che se sfori col budget non ti conviene, a quel punto prendi le OCZ....cmq dai un'occhiata anche ai kit @ 1600mhz Cas8 (Kingston-Corsair-Ocz 8-8-8-24) perchè costano molto meno ed al momento sembrano le più performanti. A meno di un OC estremo su tutti i componenti (CPU, GPU & RAM) non noterai rallentamenti rispetto alle 1800 - in ogni caso se non a livello di bench la differenza non è così marcata come si può pensare.

Salve raga, mi sono deciso ad acquistare finalmente le memorie ddr3, cambiando anche scheda madre. Quello che ho in mente è di comprare una rampage extreme e metterci delle ocz reaper a 1800MHz 2x2GB. Le ocz costano poco(questo kit costa 100 euro), però dovrò abbassare un po' in timings dal bios. La cpu è quella che ho nella configurazione affianco, l'hd prenderò un hitachi(non so il modello) 500GB e l'ali un cooler master da 700W real power modulare. La scheda grafica prenderò una sapphire hd 4890 atomic. Secondo voi è una buona configurazione?

Oppure mi conviene passare alla rampage formula e mantenere le mie dominator ddr2? ho letto però che il chipset x48 è molto limitato dalle memorie ddr2.
secondo me non ha senso upgradare il tuo sistema in quel modo...cambia la scheda video(comunque una 4890 atomic su quel monitor è altamente sprecata) e occa il procio;)
Quindi le ocz che ho scelto vanno bene o secondo te, a quei timing non sono molto performanti?
avevo in menteanche le kingston hyper x con 8-8-8-24. Però costano poco di più.
la differenza su socket 775 tra ddr2 e ddr3 si vede nei benck e nell uso quotidiano non noteresti cambiamenti!

il pc lo uso per giocare, per questo compro quella scheda grafica
Poi perchè non ha senso upgradare in questo modo?
Diventerà proprio una bella macchina.

il pc lo uso per giocare, per questo compro quella scheda grafica
Poi perchè non ha senso upgradare in questo modo?
Diventerà proprio una bella macchina.
quella scheda è castrata alla risoluzione del tuo monitor
il socket 775 è ormai morto....
occando il procio e prendendo una 4870 1gb e un dissi migliore spendi molto meno e hai prestazioni maggiori;)

quanto ti costerebbe l upgrade?
200 vga
140-170 main
100 ram

con quella cifra prenderesti:ottima main am3+ddr3+955 be+4850 questo è un sistema performante più del tuo dopo l upgrade!;)
sempre secondo me

quella scheda è castrata alla risoluzione del tuo monitor
il socket 775 è ormai morto....
occando il procio e prendendo una 4870 1gb e un dissi migliore spendi molto meno e hai prestazioni maggiori;)

quanto ti costerebbe l upgrade?
200 vga
140-170 main
100 ram

con quella cifra prenderesti:ottima main am3+ddr3+955 be+4850 questo è un sistema performante più del tuo dopo l upgrade!;)
sempre secondo me

So che il mio monitor è da buttare, lo cambierò molto più in là, ma scusa perchè il socket 775 è morto????????? Cambio mainboard perchè, sempre molto più in là avevo intenzione di fare un crossfire di hd4890.

Ma la hd4890 non costa più di 200 euro? e lo stesso per la rampage extreme: non costa 270 euro??? Non voglio spendere soldi per configurazioni core i5 perchè il Q6600 é un ottimo processore. E poi non vorrei passare ai core i7 perchè quelle configurazioni costano una cifra esagerata. Inoltre non mi fido degli amd, gli intel sono più performanti anche se costano di più. Comprerò a vita sempre processori intel.
Il mio Q6600 ce la farebbe a gestire una hd4890, ha ben 8MB di cache e non sono per niente pochi. C'è il Q8400 che ha un FSB di 1333 e una cache di 6 MB, mi pare. Però il Q8400 costa di più e io questo non lo capisco; é la cache quella che conta per ottenere una vera differenza di prestazioni tra i due. Il Q6600 con un po' di OC arriva benissimo a 1333 di fsb e li supera pure.

devo dare ragione ad entrambi a dir la verità.....naruto ha ragione sul fatto che magari per i soldi che spendi per una rampage+ddr3 a confronto converrebbe fare da capo un sistema AM3, ma hai anche ragione tu sul procio....

Il mio consiglio è questo (a mio modesto parere) tieni tutto così comè, basta che fai questi 2 o tre passaggi: cambi Alimentatore con un bel 700W da 100€ tanto in futuro cmq ne avrai bisogno, OKKi un'altro pò il procio così ti ritrovi un bel Quad @ 3.0Ghz!.., e cambi la scheda video [magari con una Sapphire HD4850 Vapor-X da 512Mb oppure una Asus GTS250 da 1Gb - per il tuo monitor non serve di più], i 4giga di ram ce li hai già e stai a posto ancora per un bel pò. :ok:

devo dare ragione ad entrambi a dir la verità.....naruto ha ragione sul fatto che magari per i soldi che spendi per una rampage+ddr3 a confronto converrebbe fare da capo un sistema AM3, ma hai anche ragione tu sul procio....

Il mio consiglio è questo (a mio modesto parere) tieni tutto così comè, basta che fai questi 2 o tre passaggi: cambi Alimentatore con un bel 700W da 100€ tanto in futuro cmq ne avrai bisogno, OKKi un'altro pò il procio così ti ritrovi un bel Quad @ 3.0Ghz!.., e cambi la scheda video [magari con una Sapphire HD4850 Vapor-X da 512Mb oppure una Asus GTS250 da 1Gb - per il tuo monitor non serve di più], i 4giga di ram ce li hai già e stai a posto ancora per un bel pò. :ok:

Bè mi sa che hai ragione sul fatto che devo tenermi la mia mobo, però io comunque insisto sulla hd4890, perchè non vivrò sempre con questo monitor. Dall'altro lato la 4850 ha un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale, ma io sono disposto a spendere di più per avere prestazioni migliori xdxd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro