Passaggio ADSL FTTC solo TIM o Orakom (operatore locale)

lKinderBueno

Utente Attivo
124
11
CPU
Fx 6300 @4ghz
Scheda Madre
Asrock 970 Pro 3 r.2.0
HDD
Caviar Blue 1Tera
RAM
Corsair Vengeance 2X4 Gb 1600Mhz DDR3
GPU
ASUS R9 280
Monitor
BENQ RL2455
PSU
XFX 550w CORE
Case
Cooler Master K??? (non ricordo)
OS
Windows 8.1
Salve a tutti,
In questo ultimo periodo l'adsl mi sta dando non pochi problemi oltre a essere diventata sempre più costosa (52€ al mese).
Ho notato che da qualche settimana casa mia è coperta dalla fibra FTTC. Il problema è che gli unici operatori ad avere la copertura fibra sono la TIM e qualche operatore locale come Novaconn o Orakom. Per gli operatori più grandi come Fastweb, Vodafone ecc ecc sarei ancora coperto solo dalla Fibra.
A casa siamo stati dall' 86 sempre clienti TIM e saremo rimasti a TIM se non fosse che le promozioni allettanti per la fibra TIM sono solo per i nuovi clienti (complessivamente 27€ al mese + 310€ di furto) , mentre per noi vecchi si parla di 36€ (di cui 5€ per l' """opzione""" obbligatoria Voce di cui non ce ne facciamo niente) + gli immancabili 310€ di furto.
Sarei molto tentato di provare operatori minori come Orakom che offre la Fibra 100 a 25€ +110€ di attivazione (senza opzione Voce), ma il fatto che gli operatori più grandi (fastweb ecc ecc) non permettano il passaggio a fibra mi fa storcere non poco il naso. Non vorrei ritrovarmi con un abbonamento che non può essere attivato perchè TIM non ha ancora messo in vendita i posti sulle cabine fibra o cose simili.
Voi cosa ne pensate di questa situazione? Mi sto facendo problemi inesistenti?
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
La butto lì: magari potresti prendere in considerazione le offerte ADSL degli altri operatori?

A quanto disti dal cabinet? Se i metri sono più di 600-700 allora l'ipotetica FTTC avrebbe comunque le stesse prestazioni di una ADSL...
 

lKinderBueno

Utente Attivo
124
11
CPU
Fx 6300 @4ghz
Scheda Madre
Asrock 970 Pro 3 r.2.0
HDD
Caviar Blue 1Tera
RAM
Corsair Vengeance 2X4 Gb 1600Mhz DDR3
GPU
ASUS R9 280
Monitor
BENQ RL2455
PSU
XFX 550w CORE
Case
Cooler Master K??? (non ricordo)
OS
Windows 8.1
La butto lì: magari potresti prendere in considerazione le offerte ADSL degli altri operatori?

A quanto disti dal cabinet? Se i metri sono più di 600-700 allora l'ipotetica FTTC avrebbe comunque le stesse prestazioni di una ADSL...

Sono 183 metri per il cabinet da 200mb. Sul sito della tim e fibermap risulta che dovrei navigare tra i 100 e i 130 Mb/s.
Purtroppo non posso valutare le adsl degli altri operatori come fastweb, Vodafone ecc ecc perchè sono castrate e arrivano a massimo 4-5Mb/s (alcuni miei vicini le hanno e si sono lamentati non poco)
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Hmm, allora non saprei cosa consigliarti :look: Bisognerebbe magari poter avere qualche feedback da qualcuno che ha provato ad usare quegli operatori locali
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!