Passaggio ad UPS con sinusoidale pura, ma quale scegliere?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FabioG75

Nuovo Utente
Messaggi
118
Reazioni
2
Punteggio
42
Buongiorno a tutti,

apro questo post dato che stavo pensando di passare ad un UPS come da oggetto ma che sia di qualità, con un occhio anche al prezzo.
Fino adesso mi sono sempre affidato ai modelli a ciabatta ES della APC, che adesso non producono neanche più, ne ho tre in casa di diversi VA.
Ma è successo che uno ha la batteria andata e sta inutilizzato nel garage da tempo, proprio l'altro ieri sera un secondo ha cominciato a suonare con luce rossa e l'ho dovuto staccare.
Allora sto valutando un nuovo acquisto.
Intanto vi elenco gli apparecchi che ho intorno al mio TV:

1) Il TV
2) NAS Qnap 4-bay
3) HTPC multimediale (un PC desktop convertito a PC multimediale per film e serie)
4) switch di rete TP-link 8 porte
5) Cuffie Sennheiser RS-175
6) Xbox X
7) un secondo NAS di backup (si accende 2 volte a settimana per il backup dal principale)
8) Due miniPC usati per scopi diversi
9) Board Odroid con Home Assistant

Un pò di roba è vero, ma sostanzialmente quelli che uso con più frequenza sono TV, HTPC e cuffie, mentre il primo NAS, lo switch e l'odroid sono sempre accesi.
Gli altri li uso un pò meno.

Sul forum si consiglia molto l'Epic Nytro, ma ho letto che la ventola è rumorosa e vorrei evitare altrimenti mi cacciano di casa, che già è grasso che cola che mi fanno tenere tutti questi impicci, ma c'è qualche altro prodotto più silenzioso, anche con lo scotto di pagare quei 40-50 euro in più però almeno ho qualcosa di qualità?

Anche come dovrei ragionare su quali apparecchi mettere sotto UPS, per esempio ... quelli che uso meno frequentemente come il NAS di backup, potrei pensare di collegarli ad una ciabatta normale oppure no?
 
L'ho visto come prodotto, molto allettante come prezzo, ma ho letto non solo qui sul forum che la ventola è molto rumorosa, e come detto vorrei evitarla questa cosa.
 
non è particolarmente rumoroso, secondo me dipende dalla sfortuna
 
Ma posso collegare delle ciabatte (magari ad-hoc per ups, non ciabatte qualsiasi, la butto lì) per collegare tutti questi apparecchi?

Nel senso, non credo, anche leggendo altri post che ci sia bisogno di mettere sotto ups tutti i dispositivi. Immagino che convenga collegare all'ups quelli che sono sempre accesi come uno dei due NAS, affinché si possa spegnere in sicurezza, lo switch che deve garantire la rete, e altri più delicati da proteggere come TV e HTPC.
Sono indeciso per Xbox e cuffie.

In base a questo posso decidere anche quante prese mi servono per l'ups ed eventualmente quanto prendere grande la ciabatta.
 
Ultima modifica:
Si tu puoi usare quello che vuoi e connettere all'ups quello che ti serve
 
Oookkk, capito.
Oggi in realtà ho fatto una prova un po' becera, ho collegato a monte delle due ciabatte una presa shelly che calcola il consumo degli apparecchi ad essa collegati, e tutti quelli elencati nel primo post li ho accesi tutti insieme contemporaneamente.
Ebbene il consumo complessivo era di quasi 175 watt.
Chiaro che sull'xbox non girava nessun gioco, sull'HTPC non stavo vedendo nessun film in 4K, erano tutti allo stato d'uso di prima accensione, ma se volessi calcolare i VA di cui deve essere equipaggiato l'UPS, potrebbe essere un valore di riferimento?
A tenersi larghi, facciamo 200 watt di consumo, sia nel caso uno di questi lo cambio oppure ne aggiungo uno nuovo, se è vero che per la conversione da watt a VA devo dividere per 0,7, sarebbe sufficiente un UPS di 285 VA.

PS: sempre che i VA e non i watt siano la discriminante per la scelta (oltre al modo come simulano la sinuoside ovviamente).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top