personalmente non sono troppo favorevole a dischi di dimensioni superiori ai 3 tera per evidenti complessità meccaniche, che vada bene parliamo di 3 piatti e 6 testine, per quanto riguarda hgst (Hitachi Global Storage Tecnologies) è noto siano ormai una branchia nel brand WD il quale ha assorbito il marchio hitachi, il fatto che WD abbia lasciato una certa autonomia al brand originale, è stato artefice di produzioni per nicchie di mercato che ne hanno fatto una eccellenza a livello affidabilità, vero è che per la legge dei grandi numeri il vantaggio nello studio delle casistiche di rottura è notevole, in ogni caso prendo per buono i feedback dei miei clienti i quali mi parlano di grande silenziosità e affidabilità. Sicuramente HGST ha tratto giovamento dalla non ingerenza totale da parte di mamma WD, cosa che invece purtroppo non è stato per il brand dischi meccanici samsung che una volta assorbito da Seagate è stato praticamente smantellato e la casa madre a preso il meglio della tecnologia samsung riuscendo praticamente a peggiorare, sono un fortunato possessore di una coppia di vecchi spinpoint da 500 monopetto velocissimi e silenziosissimi messi in stirpe e mai perso un bit, cosa che non posso altrettanto dire per i Seagate Barracuda i quali sono dischi veloci, e abbastanza silenziosi, ma hanno una affidabilità ridicola.