DOMANDA Passaggio a Win8 con formattazione e cambio disco di memoria (da HDD a SSD).

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Probabilmente mi basterebbe il red liscio. Ma questo ha i due anni di garanzia in più e una velocità di trasferimento dati maggiore ( per quando sposto file su chiavette o hd esterni) piu altre protezioni che nemmeno conosco.
Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato fin'ora e sulle spiegazioni!
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Probabilmente mi basterebbe il red liscio. Ma questo ha i due anni di garanzia in più e una velocità di trasferimento dati maggiore ( per quando sposto file su chiavette o hd esterni) piu altre protezioni che nemmeno conosco.
Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato fin'ora e sulle spiegazioni!

Guarda, il mio red paragonato al wd blue 7200 rpm non perde così tanto in velocità. Comunque copio sui 113 MB/s, che mi sembrano discreti. Poi, vedi tu.
 

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
No. In effetti non é per niente male! Io ti ringrazio nuovamente ed infinitamente per la pazienza e per i chiarimenti.
Per curiosità cosa ne per si dei HGST? Li hai mai provati od avuti sotto mano?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
No. In effetti non é per niente male! Io ti ringrazio nuovamente ed infinitamente per la pazienza e per i chiarimenti.
Per curiosità cosa ne per si dei HGST? Li hai mai provati od avuti sotto mano?

Trovo che siano una casa assolutamente affidabile, ma non ne ho mai provato uno, per cui non saprei dirti della rumorosità. Sul red posso metterci la mano sul fuoco, sull'hgst no. Cito @dirklive così potrà dirti meglio lui sull'hgst, che sicuramente sarà passato sotto le sue abili mani!
 

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Pensa che volevo far la pazzia di "testare" un wd red pro e un deskstar dell'hgst per vedere alla fine con quale mi trovavo meglio... solo che vuol dire spendere più di 500 euro in una botta. Poi non saprei se fosse meglio metterli in RAID oppure no.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Pensa che volevo far la pazzia di "testare" un wd red pro e un deskstar dell'hgst per vedere alla fine con quale mi trovavo meglio... solo che vuol dire spendere più di 500 euro in una botta. Poi non saprei se fosse meglio metterli in RAID oppure no.

Metterli in raid tra di loro dici? Non consiglio, sono 2 hdd di marche diverse.

Oltretutto, domanda fondamentale, a cosa ti servirebbe il raid e che tipo di raid vorresti fare?
 
  • Mi piace
Reazioni: dirklive

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Allora in realtà vorrei prendere un disco da tenere sul pc come archivio (4 o 6Tb da valutarsi. Potrei anche prendere il 6tb se poi ho un NAS dove far backup). In futuro volevo creare un NAS in per mettermi al riparo da rotture del disco sul pc ma allo stesso tempo avere la sicurezza che anche il NAS fosse protetto e quindi con 2 dischi in RAID. Piccolo particolare che io non ho mai capito la storia dei RAID. Ho letto tanti articoli ma non ho mai capito in che modo effettivamente si mettono in RAID. Sono rimasto all'epoca di Master e Slave con i ponticelli dietro agli Hard Disk.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
personalmente non sono troppo favorevole a dischi di dimensioni superiori ai 3 tera per evidenti complessità meccaniche, che vada bene parliamo di 3 piatti e 6 testine, per quanto riguarda hgst (Hitachi Global Storage Tecnologies) è noto siano ormai una branchia nel brand WD il quale ha assorbito il marchio hitachi, il fatto che WD abbia lasciato una certa autonomia al brand originale, è stato artefice di produzioni per nicchie di mercato che ne hanno fatto una eccellenza a livello affidabilità, vero è che per la legge dei grandi numeri il vantaggio nello studio delle casistiche di rottura è notevole, in ogni caso prendo per buono i feedback dei miei clienti i quali mi parlano di grande silenziosità e affidabilità. Sicuramente HGST ha tratto giovamento dalla non ingerenza totale da parte di mamma WD, cosa che invece purtroppo non è stato per il brand dischi meccanici samsung che una volta assorbito da Seagate è stato praticamente smantellato e la casa madre a preso il meglio della tecnologia samsung riuscendo praticamente a peggiorare, sono un fortunato possessore di una coppia di vecchi spinpoint da 500 monopetto velocissimi e silenziosissimi messi in stirpe e mai perso un bit, cosa che non posso altrettanto dire per i Seagate Barracuda i quali sono dischi veloci, e abbastanza silenziosi, ma hanno una affidabilità ridicola.
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Allora in realtà vorrei prendere un disco da tenere sul pc come archivio (4 o 6Tb da valutarsi. Potrei anche prendere il 6tb se poi ho un NAS dove far backup). In futuro volevo creare un NAS in per mettermi al riparo da rotture del disco sul pc ma allo stesso tempo avere la sicurezza che anche il NAS fosse protetto e quindi con 2 dischi in RAID. Piccolo particolare che io non ho mai capito la storia dei RAID. Ho letto tanti articoli ma non ho mai capito in che modo effettivamente si mettono in RAID. Sono rimasto all'epoca di Master e Slave con i ponticelli dietro agli Hard Disk.

Io mi fermerei al massimo sui 4 TB. Concordo con la disamina di dirklive, immagino ti abbia dato la risposta che attendevi.

Per quanto riguarda il nas, se devi condividere materiale sulla rete domestica (e non) allora ne vale la pena, se no basta un normalissimo hdd esterno. Tieni presente che anche in caso di NAS, per fare un vero backup devi dotarti di hdd esterno che collegherai solo all'abbisogna, senza fidarti esclusivamente e ciecamente del nas e del raid.

Per fare il raid (raid 1 se ho ben interpretato), semplicemente lo fai tramite il nas stesso ed il suo so.
 

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Quindi anche HGST è molto affidabile e silenzioso anche se ormai è solo una piccola branca di WD. Quindi tanto vale l'uno all'altro. In realtà volevo creare un sistema di backup in modo che mi salvaguardasse i dati del pc. Quindi andrebbe bene anche questo WD My Book Duo Hard Disk senza stare a cercare una NAS?
Grazie ad entrambi per l'aiuto.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
lorgt;5453491Quindi tanto vale l'uno all'altro. In realtà volevo creare un sistema di backup in modo che mi salvaguardasse i dati del pc. Quindi andrebbe bene anche questo WD My Book Duo Hard Disk senza stare a cercare una NAS? Grazie ad entrambi per l'aiuto.[/QUOTE ha detto:
Se non devi condividere dati sulla rete domestica, allora prendi un wd red/hgst, mettilo in un box fantec o icybox e sei a posto. Se invece devi condividere il disco in rete, allora io mi fido poco dei sistemi preassemblati. Meglio prendere un nas synology o qnap e dotarlo di wd red.
 

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ok, grazie. in realtà non devo condividere proprio niente in rete ma soltanto avere la sicurezza di non perdere i miei dati. Quindi opterò per la prima soluzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!