Passaggio a W11 da W10, Secure Boot

Pubblicità

ColonelloD

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao a tutti, per essere pronto al passaggio a W11, stavo attivando il TPM 2.0 ed il secure boot.
Posseggo una Asrock B450m pro4, ed il mio problema è che mi continua a dire che non ho il secure boot attivo, anche se da bios lo vedo.
Vi allego qualche foto.. cosa sto sbagliando?
Grazie mille,

Allegati

• 3.webp
    3.webp
    131.1 KB · Visualizzazioni: 84
  • 2.webp
    2.webp
    376.3 KB · Visualizzazioni: 82
  • 1_OK.webp
    1_OK.webp
    332.6 KB · Visualizzazioni: 85
Modalità BIOS: Legacy (immagine 2), il problema è sicuramente lì...
vedrai che al 99% 10 è installato in mbr per cui, una volta chiarito questo (vero/falso), è necessario convertire la struttura dell'HD in GPT e solo allora etc..

Ultima modifica:
devi convertire da bios legacy a uefi. e le partizioni da mbr a gpt. da esegui metti il comando MBR2GPT e avvia la conversione

non perdi nulla, non devi installare nulla. cambi solo il metodo con cui il sistema operativo comunica con il bios. e non devi toccare nulla neanche sul bios della scheda madre

ma devo capire se il mio bios è compatibile con UEFI..

Salve a te.
No, non è così. Quella scheda madre ha il bios Uefi. Però per retrocompatibilità permette di attivare il CSM quindi la modalità legacy.

Il problema è che per installare Windows 10 dovevi prima disattivare il CSM. Vai nel bios e disattiva questo CSM. Poi dovrai convertire il disco da mbr (per bios Legacy) a Efi (per Bios Uefi).

Salve a te.
No, non è così. Quella scheda madre ha il bios Uefi. Però per retrocompatibilità permette di attivare il CSM quindi la modalità legacy.

Il problema è che per installare Windows 10 dovevi prima disattivare il CSM. Vai nel bios e disattiva questo CSM. Poi dovrai convertire il disco da mbr (per bios Legacy) a Efi (per Bios Uefi).
Ok grazie mille, caso mai prima di fare danni, posso postare qualche foto del mio bos in cui disattivo il CSM così per capire se posso andare con la conversione?

Ecco la foto del mio bios. In questa situazione parte tutto, ma se metto disabled non parte W10 e mi ritorna al bios

Allegati

• 4.webp
    4.webp
    103.5 KB · Visualizzazioni: 91
Ciao a tutti, per essere pronto al passaggio a W11, stavo attivando il TPM 2.0 ed il secure boot.
Posseggo una Asrock B450m pro4, ed il mio problema è che mi continua a dire che non ho il secure boot attivo, anche se da bios lo vedo.
Vi allego qualche foto.. cosa sto sbagliando?
Grazie mille,
ciao, volevo chiederti se hai risolto il problema , e se si come lo hai risolto visto che ho lo stesso problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro