PROBLEMA Passaggio a tim super adsl e adeguamento alla velocità 20 mb

Lorenzo Blancato

Nuovo Utente
114
19
Salve a tutti.
Volevo chiedere a voi sperando mi possiate aiutare.
Sono un cliente tim da diversi anni, titolare di una linea adsl 7 mb con offerta tutto attiva. Nella giornata di giovedì ho provveduto ad attivare l'offerta "tim super adsl" per i già clienti, avrei voluto farlo da solo dal sito ma non è stato possibile perchè non mi è stato accettato il mio iban. Pertanto ho chiamato il 187 dicendo di volere attivare questa offerta, con opzione voce, senza modem e dettando i dati del mio iban.
L'operatore ha capito il problema e ha eseguito tutto ciò che era necessario fare. Tuttavia, per qualche strano motivo nella mia area personale di tim risulta ancora attiva la precedente offerte assieme a quella attuale, mentre la domiciliazione bancaria non risulta attiva. Ma soprattutto veniva promesso un incremento della velocità della linea a 20 mb, cosa che non è avvenuta. Ho fatto la verifica della copertura e dice che nella mia zona la massima è 10, tuttavia non è cambiato assolutamente nulla e continuo a viaggiare a 6 mb come se non fosse stata fatta la procedura tecnica di passaggio. L'operatrice mi ha detto che ci sarebbero volute 24 ore, mentre oggi ho chiamato il servizio tecnico e hanno detto che questa è la velocità e che il mio router, che non è tim non è allineato alla velocità 10 mb. Inoltre mi hanno inviato un sms contentente un link per fare delle verifiche tecniche che purtroppo non va. A questo punto è normale tutto ciò? Quando si attiva un'opzione aggiuntiva non dovrebbe essere fatto tecnicamente un intervento quanto meno in centrale? Avete esperienze in merito? Capisco che il vantaggio sarebbe minimo ma perchè non posso usufruirne se l'offerta lo permette e la zona sembra comunque coperta in tal senso?
Vi ringrazio
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, ma che modem/router hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti.
Volevo chiedere a voi sperando mi possiate aiutare.
Sono un cliente tim da diversi anni, titolare di una linea adsl 7 mb con offerta tutto attiva. Nella giornata di giovedì ho provveduto ad attivare l'offerta "tim super adsl" per i già clienti, avrei voluto farlo da solo dal sito ma non è stato possibile perchè non mi è stato accettato il mio iban. Pertanto ho chiamato il 187 dicendo di volere attivare questa offerta, con opzione voce, senza modem e dettando i dati del mio iban.
L'operatore ha capito il problema e ha eseguito tutto ciò che era necessario fare. Tuttavia, per qualche strano motivo nella mia area personale di tim risulta ancora attiva la precedente offerte assieme a quella attuale, mentre la domiciliazione bancaria non risulta attiva. Ma soprattutto veniva promesso un incremento della velocità della linea a 20 mb, cosa che non è avvenuta. Ho fatto la verifica della copertura e dice che nella mia zona la massima è 10, tuttavia non è cambiato assolutamente nulla e continuo a viaggiare a 6 mb come se non fosse stata fatta la procedura tecnica di passaggio. L'operatrice mi ha detto che ci sarebbero volute 24 ore, mentre oggi ho chiamato il servizio tecnico e hanno detto che questa è la velocità e che il mio router, che non è tim non è allineato alla velocità 10 mb. Inoltre mi hanno inviato un sms contentente un link per fare delle verifiche tecniche che purtroppo non va. A questo punto è normale tutto ciò? Quando si attiva un'opzione aggiuntiva non dovrebbe essere fatto tecnicamente un intervento quanto meno in centrale? Avete esperienze in merito? Capisco che il vantaggio sarebbe minimo ma perchè non posso usufruirne se l'offerta lo permette e la zona sembra comunque coperta in tal senso?
Vi ringrazio

Ciao a tutti.

Prima di tutto ogni offerta ha una velocità minima contrattuale che è molto inferiore a quella massima Fino A.
La velocità minima dell' offerta "Tim super adsl" è di 7,2 mbit in download mentre quella massina arriva Fino A 20 mbit in download.

Non basta che la zona sia coperta ma bisogna vedere se le condizioni tecniche lo permettono. Es. la distanza tra la centrale e l' abitazione, le condizioni del doppino telefonico, le condizioni dell' impianto telefonico dentro casa etc...
Poi in aggiunta con TIM: per il profilo 20/1 in ADSL2+, bisogna vedere se il numero telefonico è compatibile. Ci sono dei lotti di numerazioni su cui non è possibile attivarlo. E' una cosa strana ma reale e non si il perchè di questa incompatibilità.

Te invece hai un modem router perchè altrimenti non ti puoi collegare ad internet su linea fissa.

Inserisci i dati qui e poi posta il risultato:



Com'è strutturato il tuo impianto telefonico? Poi: in che condizioni è?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Prima di fare un cambio di abbonamento dovevi verificare se la tua linea era in grado di reggere una velocità di collegamento superiore, anche dalle statistiche di connessione presenti nel menù del modem era possibile capire le condizioni della linea.
Vi è la possibilità che tu non abbia l'aumento di prestazioni desiderato ma solo un nuovo contratto più caro.
 

Lorenzo Blancato

Nuovo Utente
114
19
Ciao a tutti.

Prima di tutto ogni offerta ha una velocità minima contrattuale che è molto inferiore a quella massima Fino A.
La velocità minima dell' offerta "Tim super adsl" è di 7,2 mbit in download mentre quella massina arriva Fino A 20 mbit in download.

Non basta che la zona sia coperta ma bisogna vedere se le condizioni tecniche lo permettono. Es. la distanza tra la centrale e l' abitazione, le condizioni del doppino telefonico, le condizioni dell' impianto telefonico dentro casa etc...
Poi in aggiunta con TIM: per il profilo 20/1 in ADSL2+, bisogna vedere se il numero telefonico è compatibile. Ci sono dei lotti di numerazioni su cui non è possibile attivarlo. E' una cosa strana ma reale e non si il perchè di questa incompatibilità.

Te invece hai un modem router perchè altrimenti non ti puoi collegare ad internet su linea fissa.

Inserisci i dati qui e poi posta il risultato:



Com'è strutturato il tuo impianto telefonico? Poi: in che condizioni è?
-- 340764
340765


che intendi per struttura dell'impianto? è in buone condizioni, prima di me non era mai stato utilizzato, l'appartamento ha circa 10 anni di vita è abbastanza nuovo pertanto anche l'impianto lo è. utilizzo solo due prese telefoniche in casa, in una c'è il telefono e il router nel salotto, in un'alta in camera da letto ho solo un telefono. le altre non le ho fatte attivare nemmeno.

aggiungo queste altre foto magari possono essere utili
340766
--

340767
---
340768
Post unito automaticamente:

Prima di fare un cambio di abbonamento dovevi verificare se la tua linea era in grado di reggere una velocità di collegamento superiore, anche dalle statistiche di connessione presenti nel menù del modem era possibile capire le condizioni della linea.
Vi è la possibilità che tu non abbia l'aumento di prestazioni desiderato ma solo un nuovo contratto più caro.
più caro fortunatamente no, ho cambiato soprattutto per un discorso economico visto che andrò a risparmiare circa 20 euro mensili avendo anche tim vision e teoricamente un adsl più veloce
 
Ultima modifica da un moderatore:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Visualizza allegato 340764 Visualizza allegato 340765


che intendi per struttura dell'impianto? è in buone condizioni, prima di me non era mai stato utilizzato, l'appartamento ha circa 10 anni di vita è abbastanza nuovo pertanto anche l'impianto lo è. utilizzo solo due prese telefoniche in casa, in una c'è il telefono e il router nel salotto, in un'alta in camera da letto ho solo un telefono. le altre non le ho fatte attivare nemmeno.

aggiungo queste altre foto magari possono essere utili
Visualizza allegato 340766

Visualizza allegato 340767
Visualizza allegato 340768
Post unito automaticamente:


più caro fortunatamente no, ho cambiato soprattutto per un discorso economico visto che andrò a risparmiare circa 20 euro mensili avendo anche tim vision e teoricamente un adsl più veloce
Devi cliccare sulla voce dettaglio presente in ADSL ETH per vedere a che distanza sei dalla centrale e la massima prestazione teorica della linea.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
stai a 2km dall'armadio è abbastanza lontano.
il tuo modem supporta la 20mb, ma la portante che riescono a darti è solo di 7mb
lo vedi dalle statistiche del tuo modem alla voce connection speed

una 7mb ha questi valori
Download: 7 Megabit/s
Upload: 384 Kilobit/s

una 20mb questi
Download: 20 Megabit/s
Upload: 1 Megabit/s

come vedi è cambiato il tuo Upload, quindi hai il profilo da 20mb attivo, solo che spesso per evitare disconnessioni quando si è troppo distanti dalla centrare o dall'armadio abbassano la portante di download.
puoi provare a chiamarli e a farti alzare la portante di download, ma probabilmente non cambierà nulla.

da regolamento le immagini vanno inserite sotto spoiler o con miniature o allegati.
 

Lorenzo Blancato

Nuovo Utente
114
19
stai a 2km dall'armadio è abbastanza lontano.
il tuo modem supporta la 20mb, ma la portante che riescono a darti è solo di 7mb
lo vedi dalle statistiche del tuo modem alla voce connection speed

una 7mb ha questi valori
Download: 7 Megabit/s
Upload: 384 Kilobit/s

una 20mb questi
Download: 20 Megabit/s
Upload: 1 Megabit/s

come vedi è cambiato il tuo Upload, quindi hai il profilo da 20mb attivo, solo che spesso per evitare disconnessioni quando si è troppo distanti dalla centrare o dall'armadio abbassano la portante di download.
puoi provare a chiamarli e a farti alzare la portante di download, ma probabilmente non cambierà nulla.

da regolamento le immagini vanno inserite sotto spoiler o con miniature o allegati.
ma chi lo farebbe tecnicamente questo intervento? perchè ogni volta che telefono al 187 sembra che sia un alieno e non capiscano assolutamente nulla di quello che sto dicendo?
si ho notato che in upload la velocità è aumentata, visto ciò che diceva la verifica sul sito tim speravo in un incremento di un paio di mb a cui evidentemente dovrò rinunciare.
arrivare a 10 scarsi secondo te è possibile? sinceramente devo rassegnarmi e accettare che in download la situazione è la migliore possibile?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Potresti provare a farti abbassare la soglia di rumore a 6 db(adesso è impostata 12 db) per guadagnare qualcosa, ma ho il dubbio che a meno che tu non abbia la fortuna di trovare un interlocutore con un minimo di esperienza, rischi solo un ennesima perdita di tempo.
Oppure puoi provare a seguire questa guida.
Permette di abbassare il rapporto segnale rumore direttamente sul modem in modo da guadagnare qualche mega, nel caso la linea diventasse instabile basta spegnere e riccendere il modem per ripristinare i valori di default, perchè le impostazioni rimangono solo finchè il modem non viene spento.
 
Ultima modifica:

Lorenzo Blancato

Nuovo Utente
114
19
Provo a dargli un'occhiata grazie.
Avrei il numero di telefono di un tecnico Tim di zona, magari più avanti potrei provare a sentirlo sull'argomento. Non so comunque se ci sia una differenza tangibile tra 6/7 e 8 (ad essere larghi). Che ne dite?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
nessuna procedura del modem ti aiuterà a migliorare la velocità
quel valore che leggi sul modem è la portante (7254) questa è la velocità massima a cui sei agganciato e che il tuo gestore in questo momento ti fornisce, meno un minimo di disturbo massimo vai a 7mb
per il 187 devi farti passare o parlare con il reparto tecnico, specificando che hai una 20mb e la portante che agganci è da 7mb, con richiesta di aumento anche minimo se possibili della portante.
io quando avevo la 7mb agganciavo 8mb di portante ma il cabinet sta a 200 metri
 
Ultima modifica:

Lorenzo Blancato

Nuovo Utente
114
19
nessuna procedura del modem ti aiuterà a migliorare la velocità
quel valore che leggi sul modem è la portante (7254) questa è la velocità massima a cui sei agganciato e che il tuo gestore in questo momento ti fornisce, meno un minimo di disturbo massimo vai a 7mb
per il 187 devi farti passare o parlare con il reparto tecnico, specificando che hai una 20mb e la portante che agganci è da 7mb, con richiesta di aumento anche minimo se possibili della portante.
io quando avevo la 7mb mi agganciavo 8mb di portante ma il cabinet sta a 200 metri
Quindi se ho ben capito vista la lontananza dalla centrale la velocità che ho in entrata è la migliore e più stabile. Dovessi farla alzare probabilmente perderei in stabilità corretto?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
io opterei sulla stabilità e basta, gli direi "alzatemi finchè la linea rimane comunque stabile"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Blancato

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili