DOMANDA Passaggio a SSD o no?

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
le aspettative di vita sono di almeno 6-7 anni con un uso moderato giornaliero quindi non ci sono problemi...
l'ssd migliora completamente il pc in qualsiasi cosa tranne nei giochi...i caricamenti si saranno più veloci ma i fps saranno tali e quali :)
 

salvostilo

Utente Attivo
486
13
CPU
Fx 8320+Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
S.O Mushkin Chronos Deluxe 120GB Secondario Samsung spinpoint f3 1tb
RAM
Corsair 2x4 Gb 1866Mhz
GPU
Msi R9 280x Gaming 3gb
Audio
Integrata
Monitor
Benq GL2450HM 24" FullHd
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Zalman Z9 plus
OS
Windows 7 ultimate x64
Grazie mille,penso che andrò per l'ssd base da 120 gb
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ma come affidabilità e durata nel tempo?
Cmq quello base in uno shop online è 80euro ss icluse,mentre il pro a 120.

- - - Updated - - -



Dalle mie specifiche di sistema noterò molti miglioramenti con un ssd?Ad esempio nelle conversioni video oltre alla cpu anche l ssd velocizza l'operazione??

Dunque i dischi ssd, salvo guasti improvvisi e difetti di fabbricazione che anche un disco meccanico può avere, sono perfettamente affidabili come qualsiasi altro disco.

Come durata nel tempo anche è stato testato e dimostrato che anche con molte scritture al giorno, anche 40gb, sono fatti per durare dai 7 a 10 anni e anche oltre.

i modelli 840 pro di samsung hanno 5 anni di garanzia invece che 3 in quanto montano memorie migliori.

Se prendi anche i 200 euro di un 256gb 840 pro divisi per 10 anni fanno 20 euro l'anno. Non vale la pena di saltare magari una pizza all'anno ma beneficiare delle prestazioni di un dispositivo così incredibile??

Per quanto riguarda la conversione video invece devo dirti che l'ssd non può fare miracoli. il disco ssd eccelle nel suo lavoro ovvero leggere e scrivere. purtroppo il bitrate richiesto dalle conversioni non è così elevato da richiedere un disco ssd. anche i dischi meccanici bastano e avanzano.

te lo dico perchè ho provato io stesso con le mie conversioni. ho anche spostato tutti i dati in ram (che è 7 volte più veloce di qualsiasi ssd) e i tempi non sono cambiati.

l'ssd risulterà efficace in tutte quelle eleaborazioni che uniscono calcolo di cpu ad accesso al disco, librerie di photoshop, autocad ecc ecc.

La tua configurazione è moderna e beneficerà della velocità dell'ssd ma per quanto riguarda le conversioni video credo proprio che un bel Core i7 e raddoppiare la ram o una nuova vga nvidia con tecnolgia CUDA porterebbero molti più benefici al tuo "lavoro". ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

salvostilo

Utente Attivo
486
13
CPU
Fx 8320+Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
S.O Mushkin Chronos Deluxe 120GB Secondario Samsung spinpoint f3 1tb
RAM
Corsair 2x4 Gb 1866Mhz
GPU
Msi R9 280x Gaming 3gb
Audio
Integrata
Monitor
Benq GL2450HM 24" FullHd
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Zalman Z9 plus
OS
Windows 7 ultimate x64
Dunque i dischi ssd, salvo guasti improvvisi e difetti di fabbricazione che anche un disco meccanico può avere, sono perfettamente affidabili come qualsiasi altro disco.

Come durata nel tempo anche è stato testato e dimostrato che anche con molte scritture al giorno, anche 40gb, sono fatti per durare dai 7 a 10 anni e anche oltre.

i modelli 840 pro di samsung hanno 5 anni di garanzia invece che 3 in quanto montano memorie migliori.

Se prendi anche i 200 euro di un 256gb 840 pro divisi per 10 anni fanno 20 euro l'anno. Non vale la pena di saltare magari una pizza all'anno ma beneficiare delle prestazioni di un dispositivo così incredibile??

Per quanto riguarda la conversione video invece devo dirti che l'ssd non può fare miracoli. il disco ssd eccelle nel suo lavoro ovvero leggere e scrivere. purtroppo il bitrate richiesto dalle conversioni non è così elevato da richiedere un disco ssd. anche i dischi meccanici bastano e avanzano.

te lo dico perchè ho provato io stesso con le mie conversioni. ho anche spostato tutti i dati in ram (che è 7 volte più veloce di qualsiasi ssd) e i tempi non sono cambiati.

l'ssd risulterà efficace in tutte quelle eleaborazioni che uniscono calcolo di cpu ad accesso al disco, librerie di photoshop, autocad ecc ecc.

La tua configurazione è moderna e beneficerà della velocità dell'ssd ma per quanto riguarda le conversioni video credo proprio che un bel Core i7 e raddoppiare la ram o una nuova vga nvidia con tecnolgia CUDA porterebbero molti più benefici al tuo "lavoro". ;)
Grazie mille per la risposta.Allora,io nel pc non uso programmi molto pesanti,lo uso infatti principalmente per navigare,per i giochi uso consolle,l'unica cosa un pò "impegnativa" sono infatti le conversioni video di alcuni film,cosa che il mio sistema fa egregiamente per quello che può fare(ho overcloccato la cpu,purtroppo però non ho potuto sbloccare il 4° core dormiente),quindi per questo mi chiedo se veramente vale la pena per l'uso che faccio io passare ad un ssd.Ovvio che se capita qualche gioco posso anche sfruttare il pc,ma non chiedo chissà quali prestazioni.
Quindi per l'uso che ne faccio io mi consigliate il pro o il base?
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Grazie mille per la risposta.Allora,io nel pc non uso programmi molto pesanti,lo uso infatti principalmente per navigare,per i giochi uso consolle,l'unica cosa un pò "impegnativa" sono infatti le conversioni video di alcuni film,cosa che il mio sistema fa egregiamente per quello che può fare(ho overcloccato la cpu,purtroppo però non ho potuto sbloccare il 4° core dormiente),quindi per questo mi chiedo se veramente vale la pena per l'uso che faccio io passare ad un ssd.Ovvio che se capita qualche gioco posso anche sfruttare il pc,ma non chiedo chissà quali prestazioni.
Quindi per l'uso che ne faccio io mi consigliate il pro o il base?

potrebbe essere un buon acquisto la nuova serie EVO di samsung che sostituisce la precedente serie basic con qualche trucchetto in più tipo il turbowrite. ;)
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Di quanto migliorano circa le prestazioni passando da un hard disk 5400rpm ad un ssd ?

:look: .... :asd: ...... :lol: .......

scusa ma è una vera domanda o scherzi??

Cambia solamente......

tutto il mondo !! :rock:

Però raga, non per fare un rimprovero questa cosa vale un po' per tutti....

ma prima di aprire un post nuovo leggere magari i vecchi??

Mi trovo sempre a riscrivere le solite cose.... sembro un disco rotto.... sempre quelle domande....

volete tutti la pappa pronta senza sbattervi. Un conto se uno ha un problema molto particolare e personalizzato ma "quanto migliorano le prestazioni da un 5400 giri a un ssd" :cav:

in alto c'è la mia gigantesca recensione del samsung 840 pro dove racconto vita morte e miracoli degli ssd....

dagli una bella lettura ok?? ;) siediti con un bel caffè :coffee:
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

antonio2010

Utente Attivo
1,033
21
CPU
FX8320
Dissipatore
Artic 13 pro
Scheda Madre
GA-990XA-UD3
HDD
Samsung 850PRO 250gb + HD Seagate Barracuda ST2000DL003
RAM
Kingston 1x4GHb1600Mhz
GPU
Sapphire HD 7750 1Gb ddr5
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW
PSU
Coolermaster M2 SilentPro720W 80
Case
Case Coolermaster 690III
Periferiche
Stampante epson XP422
OS
Windows Ultimate SP1 32b
Per quel che vale la mia opinione da non esperto, pur avendo una vecchia mainboard SATA2 e senza AHCI, il passaggio ad un samsun840 pro 128Gb è stato esaltante! Tutto il sistema improvvisamente si è svegliato, anche la connessione ADSL. Rispetto al mio Samsung spinpoint F3 da 500gb (che adesso ho messo come disco dati) le prestazioni sono raddoppiate, pur non avendo una connessione SATA3. Sto seriamente pensando di cambiare scheda madre e prenderne una SATA3 in modo da sfruttare a pieno le potenzialità del 840 pro. Penso che chi passa ad un SSD poi non ne puo' più fare a meno.
 
Ultima modifica:

salvostilo

Utente Attivo
486
13
CPU
Fx 8320+Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
S.O Mushkin Chronos Deluxe 120GB Secondario Samsung spinpoint f3 1tb
RAM
Corsair 2x4 Gb 1866Mhz
GPU
Msi R9 280x Gaming 3gb
Audio
Integrata
Monitor
Benq GL2450HM 24" FullHd
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Zalman Z9 plus
OS
Windows 7 ultimate x64
Ragazzi un consiglio.Mi sto aggiornando il pc per utilizzarlo in ambito gaming,e siccome nel mio unico hdd da 1tb lo spazio per tutti i dati salvati comincia a scarseggiare,volevo passare ad un ssd da usare solo per windows e vari programmi.Oltre all'ssd vorrei acquistare anche un altro hd meccanico da 2 tb per i backup,e quello che ho ora lo userei per installarci tutti i giochi del pc.
Quindi avrei questa situazione,e vorrei dei consigli:

SSD per so e programmi -Mi basterebbe da 120gb,meglio l'evo che al momento in uno shop online costa meno del basic?)
Hdd da 2 tb solo backup(film,musica,foto,giochi per consolle ecc.) -Dovrei puntare immagino su un hdd a 5400rpm giusto?
Hdd attuale da 1 tb per installare i giochi per pc e giocarci

Datemi dei consigli sulle scelte giuste da fare,e se la mia idea è buona o posso risparmiare l'acquisto di un'altro hdd meccanico.
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
per quanto riguarda il disco da 2tb puoi andare tranquillamente su un wd caviar green che per lo storage va piu che bene.
Per quanto riguarda il discorso SSD , il samsung EVO è meglio del basic . Ha prestazioni in scrittura decisamente superiori
 

salvostilo

Utente Attivo
486
13
CPU
Fx 8320+Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
S.O Mushkin Chronos Deluxe 120GB Secondario Samsung spinpoint f3 1tb
RAM
Corsair 2x4 Gb 1866Mhz
GPU
Msi R9 280x Gaming 3gb
Audio
Integrata
Monitor
Benq GL2450HM 24" FullHd
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Zalman Z9 plus
OS
Windows 7 ultimate x64
per quanto riguarda il disco da 2tb puoi andare tranquillamente su un wd caviar green che per lo storage va piu che bene.
Per quanto riguarda il discorso SSD , il samsung EVO è meglio del basic . Ha prestazioni in scrittura decisamente superiori
Grazie,ho visto che cè l'evo solo ssd e l'evo con kit,e hanno differenza di prezzo,quale dovrei prendere io?Nel mio case cè lo slot per mettere l'ssd però non so con KIT a cosa si riferisce
 

salvostilo

Utente Attivo
486
13
CPU
Fx 8320+Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
S.O Mushkin Chronos Deluxe 120GB Secondario Samsung spinpoint f3 1tb
RAM
Corsair 2x4 Gb 1866Mhz
GPU
Msi R9 280x Gaming 3gb
Audio
Integrata
Monitor
Benq GL2450HM 24" FullHd
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Zalman Z9 plus
OS
Windows 7 ultimate x64
Ma usando un ssd come unità primaria,l'hd attuale da 1tb solo per i giochi,e il caviar green per lo storage,che configurazione dovrei fare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili