Passaggio a Linux, info

Pubblicità
Io farei le cose semplici: niente dual boot " software", eviti tanti problemi, ESP separate e via, poi col tasto multiboot della mainboard ( f8 per asus, f11 per asrock, msi, gigabyte e altri) scegli cosa avviare.
 
ragazzi e' andato tutto bene, dual boot configurato funzionante. L'unica cosa e' che quando apro Firefox o chromium me li apre ridotti e non riesco a metterli a schermo intero, c'è qualche impostazione da sistemare?
 
Allora è normale: gli sviluppatori di Gnome pare che si divertano a rimuovere funzionalità di base come i pulsanti massimizza e minimizza sulle finestre, le icone del desktop, l'area di notifica, la voce nel menu del tasto destro per creare un nuovo file etc.
Potresti massimizzare le finestre anche facendo doppio click sulla barra del titolo oppure "sbattendole" in alto, come si può fare anche su Windows; altrimenti per riavere i pulsanti puoi installare Gnome Tweaks.
Personalmente però ti consiglierei di dare un'occhiata ad ambienti desktop più completi tipo KDE, MATE e XFCE.
 
Gnome come tutti i DE ha i suoi pro e i suoi contro IMHO. Io l'adoro nonostante i suoi difetti. Gnome2 era qualcosa di eccezionale, con Gnome3 purtroppo hanno cambiato tutto.

È una scelta del team di sviluppatori di Gnome quello di togliere delle funzionalità, ma con le estensioni è possibile riaverle. Come ti hanno detto installa Gnome-Tweaks (in italiano Personalizzazioni) ma anche gnome-shell-extension-manager (Gestore di estensioni): https://wiki.archlinux.org/title/GNOME

Come avrai notato, non è possibile usare la Scrivania su Gnome come sei abituato su Windows. Per farlo devi installare questa estensione: https://extensions.gnome.org/extension/2087/desktop-icons-ng-ding/

E ti consiglio anche di installare questa: https://extensions.gnome.org/extension/615/appindicator-support/

Devi perderci un po' di tempo, ma poi puoi personalizzarlo come più ti piace. Ricorda però che le estensioni consumano memoria, installa solo le indispensabili.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top