Passaggio a Linux, info

Pubblicità

Gianno06

Utente Attivo
Reazioni
256
Punteggio
57
Ciao ragazzi, a breve mi arriverà un altro nvme e stavo pensando di fare un dual boot Linux/Windows per interesse a privare Linux.
Attualmente sono su Windows 11 pro ma di Linux so meno di 0. Come distro pensavo ad Arch ma ogni suggerimento e correzione e' ben accetta. Windows lo terrei per giocare, mi piacerebbe spostarmi solo su Linux per tutto il resto. Fatevi sentire :)

Ciao, come mai pensi proprio ad Arch? Cosa ti porta a quella decisione?

Se hai voglia di studiare un sacco di cose anche prima di iniziare (per evitare di fare cose senza sapere cosa stai facendo), ci sta come scelta. Ai tempi era anche ardua da installare, ora penso lo sia di meno.

In genere prendere dimestichezza con alcuni concetti basilari è meglio. Puoi usare una virtual machine magari e provare una distribuzione Live.

Ciao, come mai pensi proprio ad Arch? Cosa ti porta a quella decisione?

Se hai voglia di studiare un sacco di cose anche prima di iniziare (per evitare di fare cose senza sapere cosa stai facendo), ci sta come scelta. Ai tempi era anche ardua da installare, ora penso lo sia di meno.

In genere prendere dimestichezza con alcuni concetti basilari è meglio. Puoi usare una virtual machine magari e provare una distribuzione Live.
Ciao grazie per la risposta.
In realtà non c'è un motivo particolare, sapevo che era quella più completa ma se e' difficile da usare come prima esperienza allora ben venga andare su altro.
Sono ignorante anche sul concetto di virtuale machine, sono software che ti permettono di provare sistemi operativi? Se riesci a darmi una delucidazione saresti gentilissimo

Attualmente sono su Windows 11 pro ma di Linux so meno di 0. Come distro pensavo ad Arch ma ogni suggerimento e correzione e' ben accetta.
Se la tua esperienza con sistemi Linux è a zero, allora è meglio iniziare da qualcosa di maggiormente "user-friendly" come Ubuntu o meglio, a mio parere, Linux Mint; Arch è rivolta ad utenti già smaliziati.

Per quanto riguarda l'apprendimento del "modus operandi" dei sistemi Linux non preoccuparti o sentirti, nel caso, di mancare in qualcosa utilizzando distro, per così dire, semplici da usare, poichè non c'è nulla che tu non possa fare con queste ultime di quanto potresti con distro rivolte ad utenti esperti. L'unica differenza è che sistemi come Arch (o Slackware, Gentoo, Crux...) mostrano la loro complessità fin dal principio del loro utilizzo . 🙂

Prezioso anche il suggerimento di @DispatchCode, provare qualunque cosa tu intenda usare in una macchina virtuale ti permetterà di acquisire confidenza con una certa comodità. In questo VirtualBox è tuo amico. 😀

Se la tua esperienza con sistemi Linux è a zero, allora è meglio iniziare da qualcosa di maggiormente "user-friendly" come Ubuntu o meglio, a mio parere, Linux Mint; Arch è rivolta ad utenti già smaliziati.

Per quanto riguarda l'apprendimento del "modus operandi" dei sistemi Linux non preoccuparti o sentirti, nel caso, di mancare in qualcosa utilizzando distro, per così dire, semplici da usare, poichè non c'è nulla che tu non possa fare con queste ultime di quanto potresti con distro rivolte ad utenti esperti. L'unica differenza è che sistemi come Arch (o Slackware, Gentoo, Crux...) mostrano la loro complessità fin dal principio del loro utilizzo . 🙂

Prezioso anche il suggerimento di @DispatchCode, provare qualunque cosa tu intenda usare in una macchina virtuale ti permetterà di acquisire confidenza con una certa comodità. In questo VirtualBox è tuo amico. 😀
ti ringrazio, allora credo che andrò di dual boot usando Mint così ci prendo la mano. Molto gentile :)

Se vuoi andare di arch uoi farlo tranquillamente.
Devi solo entrare nell'ottica che ogni aggiornamento potrebbe rompere qualcosina, imparare a fare rollback e così via.
Alla fine l'utilizzo è esattamente come gli altri, visto che quello che conta come UX è il desktop environment ( gnome/kde/cinnamont etc etc)

Se vuoi andare di arch uoi farlo tranquillamente.
Devi solo entrare nell'ottica che ogni aggiornamento potrebbe rompere qualcosina, imparare a fare rollback e così via.
Alla fine l'utilizzo è esattamente come gli altri, visto che quello che conta come UX è il desktop environment ( gnome/kde/cinnamont etc etc)
grazie, magari inizio con Mint e appena ci prendo dimestichezza passo ad arch allora :)

Volendo, puoi anche usare una derivata di Arch (EndeavourOS, Manjaro, CachyOS). Ti consiglio la prima (la uso anche io).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro