• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Passaggio a INTEL?

Pubblicità

Fra76m

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
53
Ciao ragazzi e benritrovati!
In molti non si ricorderanno di me (escluso Nascar a cui ho fracassato i cosidetti :utonto:), ma circa 1 anno fa avevo aperto 1 post per chiedere come overcloccare al meglio il mio Phenom 965BE, ricevendo consigli utilissimi.
Ebbene, mi sono trovato talmente bene che ora che sto pensando di cambiare processore e scheda madre, chiedo consiglio a voi a priori, ovvero prima di procedere all'acquisto del mio futuro sistema.

Premessa: da circa 10 anni sono sempre stato un cliente affezionato di AMD (trovavo ottimo il rapporto qualità/prezzo) ma ora, pensando ad un cambio, sto prendendo seriamente in considerazione di passare ad INTEL.
Più precisamente i due contendenti sarebbero i5 3570k vs fx 8350.
Ho studiato abbastanza e ho capito che il 3570k è più veloce in game e, se overcloccato a dovere (e se ho ben capito si overclocca abb bene), ottiene ottime prestazioni anche negli altri ambiti....il tutto consumando molto meno!
A parte chiedervi conferma sulla mia affermazione sopra riportata, vi chiederei anche lumi sulla migliore scheda madre da abbinare al procio (z77 ...di che tipo?) considerando si che lo vorrei overcloccare, ma anche che non farò mai nulla di estremo (mi direte poi voi fino a dove potermi eventualmente spingermi senza rischi) e che quindi in questo caso l'aspetto economico potrebbe contare (banalizzando, perchè prendere un AsRock extreme 6 se una pro 4 potrebbe comunque andare)...

Bene, attendo le vostre dritte prima di procedere all'acquisto...ogni parere/considerazione/opinione servirà a chiarirmi le idee...poi procederemo al passo 2 che sarà l'overclock puro :)

Ciao e grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

Francesco

Se vuoi l'i5 intel punta direttamente al 4670k che è più nuovo.. e relativa mobo z87 (asrock z87 extreme 4, asus Z87 plus, Gigabyte Z87X UD3H...).. è pur vero che si overclocca un po' peggio perché scalda un po' di più..

Comunque io l'i5 lo prenderei se vuoi sfruttarlo prevalentemente in gaming.. in altre applicazione dove il multicore è sfruttato meglio (tipo encoding video) direi di andare sull'8350..

Ciao Marco!
Mi aggancio subito alla tua risposta così completo anche la mia domanda: come dicevo prima io sono affezionatissimo ad AMD.. ma perchè poi si legge quasi ovunque che attualmente, visto il consumo attuale delle CPU 8350 FX, non conviene puntare su di esse quasi mai? L'unico riscontro veramente a favore di AMD l'ho trovato su PASSMARK dove assegnano 10k e rotti punti per la FX 8350 contro i 7k (e oltre) del i5....tu ad esempio non sei così estremista sul scegliere Intel a tutti i costi a quanto pare..
So che mi risponderai che dipende dall'utilizzo che uno ne fa...ok...ma il mio è quello di un utente medio che gioca, lavora su qualche foto, naviga, etc....un po' di tutto insomma!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro