Ponendo il fatto che l'ONT lo farò installare nella prima presa telefonica in salotto,
Ma non c'entra niente la presa telefonica, il cavo in fibra è un cavo ex novo che non c'entra nulla con il vecchio doppino, puoi farlo entrare, purché ci sia modo di entrare, dove vuoi, chi viene a installare può ance farti (se possibile) un foro nel muro in facciata e entrare dove vuoi te
Dal ROE esterno, che può essere in facciata o in pozzino, parte cavo esterno da fibra ce ti può entrare in casa da corrugati esistenti, o con nuovo foro, ecc ecc, poi lo passano dove vuoi se possibile (a un cliente l'ho fatto entrare da una terrazza, poi passare in canalette già esistenti fino ad arrivare dove ha il rack) e lì mettono un box di giunzione detto anche borchia ottica, da quel box si mette una patch ottica che può andare:
- o a un ONT, ovvero apparato convertitore Ottico - Ethernet (Optical Netwrok Terminal) entra la patch in fibre, esce cavo ethernet standard
- oppure a un SFP (Small Format Pluggable) ovvero un adatatore ottico in cui si collega la poatch fibra e poi si inserisce nell'apposita porta SFP di router abilitati
attenzione che ONT e SFP sono parte dell'infrastruttura, devono essere compatbili con gli apparati lato centrale ottica, quindi non devono essere installati, manomessi o altro dal cliente finale.
ma usare un secondo cavo solo in uscita all'ONT e diretto al modem
in uscita dall'ONT c'è un cavo ethernet che va al router, quindi in tal caso ti basta un normale cavo ethernet cat. 6 che puoi passare come vuoi
Vedendo su YouTube alcuni utilizzano il cavo ottico anche in uscita all'ONT verso l'apposito ingresso al modem
impossibile
Mi domando allora che accidenti di apparati siano quelli che possono uscire da quelle borchie con cavo ottico diretto ai modem/router.
entra nel router tramite SFP
Poniamo sia come dite voi, e non ho motivi di dubitarne, allora si mette l'ONT Ethernet per cosa se magari io voglio comunque andare diretto al modem con un cavo in fibra ottica? E' obbligatorio farlo installare? Chiedo almeno così quando verrà il tecnico se mi domanderà qualcosa saprò un minimo cosa rispondergli
L'ONT è sempre un convertitore da ottico a ethernet, l'installatore te lo mette generalmente vicino al box di giunzione borchia ottica con uan patch corta, ploi da ONT entri nel router con cavo ethernet, se vuoi puoi sostituire questo cavo ethernet da ONT a router con un cavo ethernet che farai passare dove vuoi (max 90-100 metri) così lasci ingresso fibra, giunzione e ONT da una parte e router da un'altra parte, fattibilissimo
Stendere un cavo ethernet in alcune canaline esistenti è più complesso che posare un cavo in fibra ottica molto più sottile e credo immune alle varie interferenze
E come fai a passare con il cavo ottico con già i pigtail attestati? molto più pratico un cavo ethernet cat. 6 UTP