passaggio a fibra semplici domande per chi lo ha fatto

Pubblicità
eh ma se il tecnico tim quando viene mette al massimo la scatoletta rj11 e non il frutto rj11 tanto di qualità diciamo non sono. è sempre un intervento che devi farti tu da solo chiamando un elettricista. ma lo devi fare per tutte le prese di casa o solo per la principale?
ora al di là della fibra ma anche in adsl garantisce minor rumore e maggiore banda?
Basta con questa fissa della qualità: i materiali forniti ai tecnici sono di un certo livello.
Cosa credete, che TIM vada al risparmio su una presa o un cavo?

pero' mi dovreste far capire una cosa: ho chiamato il 187 ovviamente dopo vari tentativi andati a vuoto dove gli operatori non sapevano o non volevano dirti una mazza ho beccato uno (maschio ovviamente) che mi ha detto che il segnale fibra entra nella presa principale e poi si sviluppa nell'appartamento, il tecnico una volta che viene a casa (perchè deve venire per forza se passi da adsl a fibra non è che ti spediscono il modem a casa e basta) a lavorare sulla presa principale se il cliente dice che il modem lo vuole su una presa secondaria il tecnico glielo mette su quella. se il segnale verifica che è corretto tra 70 e i 100 allora attiva altrimenti se il segnale è piu debole rispetto al normale 30-35 non attiva o chiede al cliente se a lui va bene a quelle condizioni.
Non è assolutamente vero: ci sono tecnici che ti attivano anche sotto la soglia del minimo garantito e ti rimbalzano al 187.
Quanto al modem su una presa derivata, non è assolutamente conforme e si rischiano peggioramenti della qualità del segnale.
O si rende principale una presa derivata, oppure l'impianto non è a norma per la VDSL2.

Mah, io sapevo che puoi chiedere il "kit autoinstallante" senza l'intervento del tecnico. Ti spediscono il modem e fine. Infatti nel mio caso l'intervento del tecnico è stato inutile. Il problema è che ci stanno tanti pareri discordanti, nessuno dice con esattezza COSA dovrebbe fare il tecnico TIM. E fin dove può spingersi nel controllare/modificare l'impianto telefonico. Io, nel dubbio, come già detto, ho provveduto a chiamare un MIO tecnico di fiducia che mi ha sezionato e preparato l'impianto. Almeno abbiamo controllato, per bene e con calma, che non ci fossero problemi di sorta.
Come già ribadito, dipende dai casi.
Ad alcuni, me compreso, è stato inviato il kit autoinstallante; ad altri è stato necessario l'intervento tecnico.

@XNeon facci una foto. ma lo hai messo su tutte le prese telefoniche di casa? io ne ho 3 oltre a quella di casa

@AlexDee ognuno ti da la sua versione come sempre del resto è con tim, nessuno sa cosa fa e cosa non fa o non è tenuto a fare. mi basterebbe pero' capire @luigidavino se quello che mi ha detto l'operatore è veritiero e fattibile e che non abbia detto stupidaggini.in questo modo essendo informato quando viene il tecnico capisce che il cliente sa di cosa si parla un minimo ;)
Vedi sopra.

oddio per come vanno le cose nel mondo oggigiorno il risparmio (sui materiali) e quindi il guadagno che ne consegue è alla base di quasi tutte le aziende :(

@luigidavino ora non so cosa pensare, a me sembrava che questo operatore sapesse il fatto suo, mi ha detto che l'intervento fino al 31 ottobre che sia sulla principale o contestualmente sulle prese secondarie non si paga perchè c'è questa promozione fino al 31, lui interviene sulla principale pero' se lo si fa presente contestualmente lui interviene sulla secondaria e fa in modo tale da permetterti il modem fibra anche su una presa secondaria vicina al pc.
da come ho capito pero' è un "favore" che ti potrebbe fare il tecnico perchè commercialmente non esiste questa opzione. quindi per venire incontro al cliente te lo fa
ma lasciando stare se la fanno o meno è una cosa scentificamente fattibile mi chiedo??per dirmi cosi' vuol dire che è una cosa plausibile

ognuno ha una sua versione dei fatti. l'unica cosa è mettere insieme le esperienze di ognuno e fare una media per capire come operano i tecnici. nessuno ha messo il modem su una presa secondaria?

Ultima modifica:
oddio per come vanno le cose nel mondo oggigiorno il risparmio (sui materiali) e quindi il guadagno che ne consegue è alla base di quasi tutte le aziende :(

@luigidavino ora non so cosa pensare, a me sembrava che questo operatore sapesse il fatto suo, mi ha detto che l'intervento fino al 31 ottobre che sia sulla principale o contestualmente sulle prese secondarie non si paga perchè c'è questa promozione fino al 31, lui interviene sulla principale pero' se lo si fa presente contestualmente lui interviene sulla secondaria e fa in modo tale da permetterti il modem fibra anche su una presa secondaria vicina al pc.
da come ho capito pero' è un "favore" che ti potrebbe fare il tecnico perchè commercialmente non esiste questa opzione. quindi per venire incontro al cliente te lo fa
ma lasciando stare se la fanno o meno è una cosa scentificamente fattibile mi chiedo??per dirmi cosi' vuol dire che è una cosa plausibile

ognuno ha una sua versione dei fatti. l'unica cosa è mettere insieme le esperienze di ognuno e fare una media per capire come operano i tecnici. nessuno ha messo il modem su una presa secondaria?
Forse non mi spiego bene (o voi non leggete; propendo per la seconda, ma comunque...): il modem su una presa secondaria non è conforme, perché potrebbe creare perdite e/o instabilità del segnale.
Ovviamente tu puoi chiedere al tecnico di rendere principale una derivata, così come può farlo tranquillamente il tuo elettricista.
Solo che il tecnico potrebbe rifiutarsi di farlo (vuoi perché la conformazione del tuo impianto è complicata, vuoi perché non può per questioni di tempo o, semplicemente, perché non ne ha voglia...).

si ho letto @luigidavino. è solo che se l'operatore al telefono mi ha fatto capire che sulla derivata è fattibile anche senza renderla principale io ne prendo atto magari se glielo chiedi al tecnico accettando i rischi...non so:suicidio:

si ho letto @luigidavino. è solo che se l'operatore al telefono mi ha fatto capire che sulla derivata è fattibile anche senza renderla principale io ne prendo atto magari se glielo chiedi al tecnico accettando i rischi...non so:suicidio:

Non voglio allarmarti, ma secondo me ti stai prendendo un GROSSO RISCHIO. Vuoi che la tua linea ti vada bene ? Presumo di sì, ma la soluzione da te prospettata è senza dubbio la peggiore. Guarda che il tecnico TIM rischia di lasciarti nei casini ! E poi ti dico io a chiamare il 187 per decine di volte...a non risolvere nulla...per poi tornare al punto di partenza...e cioè chiamare un TUO tecnico che ti farà l'impianto a puntino.
Perchè hai deciso di rischiare ? Ti ribadisco: io ho fatto venire un MIO tecnico per fargli PRIMA valutare tutta la situazione del mio impianto telefonico e POI per farlo procedere con il sezionamento, presa principale ecc. Avevo una adsl che andava da Dio, non potevo rischiare che la fibra, per quanto "attraente", potesse compromettermi la situazione. Per non contare il fatto che i telefoni di casa DOVEVANO funzionare per forza...e da subito. Tieni presente che i tecnici (sia Tim, sia "privati"), non stanno a tua disposizione, quindi, nella malaugurata idea che qualcosa ti vada storto, rischi che si presentino dopo SVARIATI giorni ! Ti ripeto: te la senti di rischiare in tal modo ? Ma scusa...già ci possono essere dei problemi su una presa principale (dipende da tanti fattori), tu addirittura vuoi rischiare che ti metta tutto su presa derivata/secondaria ?
Sempre citando la mia esperienza, io ci ho sbattuto 15 giorni, per trovare un tecnico competente. Ne ho contattati DUE ma che non mi sembravano troppo bravi, e ho lasciato perdere. Il terzo prima è venuto ha valutato, poi è tornato dopo vari giorni e ha fatto tutto in appena 20 minuti (e 20 euro di spesa).
Il giorno dopo ho ordinato la fibra on-line.
E tutto, per adesso, sta andando bene.

Non voglio allarmarti, ma secondo me ti stai prendendo un GROSSO RISCHIO. Vuoi che la tua linea ti vada bene ? Presumo di sì, ma la soluzione da te prospettata è senza dubbio la peggiore. Guarda che il tecnico TIM rischia di lasciarti nei casini ! E poi ti dico io a chiamare il 187 per decine di volte...a non risolvere nulla...per poi tornare al punto di partenza...e cioè chiamare un TUO tecnico che ti farà l'impianto a puntino.
Perchè hai deciso di rischiare ? Ti ribadisco: io ho fatto venire un MIO tecnico per fargli PRIMA valutare tutta la situazione del mio impianto telefonico e POI per farlo procedere con il sezionamento, presa principale ecc. Avevo una adsl che andava da Dio, non potevo rischiare che la fibra, per quanto "attraente", potesse compromettermi la situazione. Per non contare il fatto che i telefoni di casa DOVEVANO funzionare per forza...e da subito. Tieni presente che i tecnici (sia Tim, sia "privati"), non stanno a tua disposizione, quindi, nella malaugurata idea che qualcosa ti vada storto, rischi che si presentino dopo SVARIATI giorni ! Ti ripeto: te la senti di rischiare in tal modo ? Ma scusa...già ci possono essere dei problemi su una presa principale (dipende da tanti fattori), tu addirittura vuoi rischiare che ti metta tutto su presa derivata/secondaria ?
Sempre citando la mia esperienza, io ci ho sbattuto 15 giorni, per trovare un tecnico competente. Ne ho contattati DUE ma che non mi sembravano troppo bravi, e ho lasciato perdere. Il terzo prima è venuto ha valutato, poi è tornato dopo vari giorni e ha fatto tutto in appena 20 minuti (e 20 euro di spesa).
Il giorno dopo ho ordinato la fibra on-line.
E tutto, per adesso, sta andando bene.
"Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire".
Io le mie considerazioni tecniche in merito le ho adeguatamente esposte.
Se l'utente vuole rischiare, fidandosi di un operatore, che nella migliore delle ipotesi non conosce nemmeno la differenza tra sezionamento e ribaltamento, affari suoi.
Cordialmente.

"Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire".
Io le mie considerazioni tecniche in merito le ho adeguatamente esposte.
Se l'utente vuole rischiare, fidandosi di un operatore, che nella migliore delle ipotesi non conosce nemmeno la differenza tra sezionamento e ribaltamento, affari suoi.
Cordialmente.
@luigidavino non arrabbiarti su, si fa per parlare niente di personale ;)
avete ragione ma mettetevi anche nei miei panni con difficoltà fisiche in casa a installare la fibra (la presa principale è dietro un mobile pesantissimo con un buco nel pannello posteriore) e gli operatori che dicono ognuno una cosa diversa.

grazie per l'aiuto ;)

Loro te lo piazzano dove vuoi.
Tanto, non è che gli freghi molto.

ma questo non è in contraddizione con quanto già detto e risaputo che va messo sulla principale?
non penso che il tecnico faccia le cose raffazzonate fino a tal punto da fregarsene della qualità della linea poi.se loro lo scrivono o mentono o...boh

Ultima modifica:
ma questo non è in contraddizione con quanto già detto e risaputo che va messo sulla principale?
non penso che il tecnico faccia le cose raffazzonate fino a tal punto da fregarsene della qualità della linea poi.se loro lo scrivono o mentono o...boh
Mi pare che la stiamo tirando un po' troppo per le lunghe questa storia...
Forse non sai come lavorano certi "tecnici".
A loro interessa solo concludere il ticket e basta.
Poi sono problemi dell'utente (per le prese; per la velocità non conforme; per un'eventuale instabilità di linea...).
Se ne fregano bellamente di quanto TIM dichiara ufficialmente.
Chiaro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro