DOMANDA Passaggio a Fibra (scelta offerta)/ scelta ModemRouter

Pubblicità

TheNoar

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
34
Salve a tutti. Prima di iniziare premetto che sono ignorante in materia, quindi quando utilizzerete determinati termini, per me sarà arabo lol.
Attualmente ho in casa Telecom (Tim) con l'offerta Tutto che mi fornisce chiamate illimitate da fisso e internet adsl 20Mega. Con i vari speed test ho 29ms di ping, 16Mbps in download, 0.89Mbps in up. Vivo a Milano, dovrei avere la centrale a circa 650m e attualmente uso il modem-router Netgear DGN2200 v3.
Mio padre vorrebbe provare a passare a un offerta tipo Fastweb+Sky o a quella Tim+Sky. Innanzitutto consigliate tali proposte?
Oltre a ciò vorrei attivare con Fastweb la fibra 200Mega dato che sono coperto. Con Tim mi possono attivare solo la 100. Però quello che vorrei sapere è se, pagando lo stesso il modem-router che mi daranno, potrò usare il mio personale apparecchio? Attualmente il mio Netgear sta impazzendo e vorrei sostituirlo con il FritzBox 3490. Potrò utilizzarlo tranquillamente o dovrò usarlo in cascata? Sinceramente ho sempre scelto un modem-router per questioni di spazio
Ringrazio in anticipo. Saluti

Il modem devi usare quello fornito dall'ISP.
Il tuo potrà essere installato in cascata.
Offerte combinate con Sky le sconsiglio, specie TIM-Sky che prevede la fruizione del servizio senza parabola (se salta la connessione, salta anche la visione).
Quest'offerta, in particolare, nasce per chi ha problemi ad installare una parabola personale.

Il modem devi usare quello fornito dall'ISP.
Il tuo potrà essere installato in cascata.
Offerte combinate con Sky le sconsiglio, specie TIM-Sky che prevede la fruizione del servizio senza parabola (se salta la connessione, salta anche la visione).
Quest'offerta, in particolare, nasce per chi ha problemi ad installare una parabola personale.

Ti ringrazio per la risposta. Nel caso penso che opterò per l'offerta Fastweb.
Sai per caso come si comporta il modem-router fornito da loro? È buono, stabile e soprattutto affidabile?
Più che altro ora ho collegato col Netgear tramite ethernet il mio fisso e tramite wifi vi sono spesso: 1 fisso, 2 portatili, 4 cellulari, 2 stampanti, 1 cam e un iPod. L'apparecchio Fastweb riuscirà a gestire più o meno tutto (casa di 120mq)?
(Domanda forse OT: Ma quindi non posso assolutamente usare un modem-router differente da quello fornitomi da loro? Se fosse possibile, quale mi consiglieresti?)
Scusa le tante domande, ma prima di cambiare completamene operatore vorrei essere sicuro al 100%

Ti ringrazio per la risposta. Nel caso penso che opterò per l'offerta Fastweb.
Sai per caso come si comporta il modem-router fornito da loro? È buono, stabile e soprattutto affidabile?
Più che altro ora ho collegato col Netgear tramite ethernet il mio fisso e tramite wifi vi sono spesso: 1 fisso, 2 portatili, 4 cellulari, 2 stampanti, 1 cam e un iPod. L'apparecchio Fastweb riuscirà a gestire più o meno tutto (casa di 120mq)?
(Domanda forse OT: Ma quindi non posso assolutamente usare un modem-router differente da quello fornitomi da loro? Se fosse possibile, quale mi consiglieresti?)
Scusa le tante domande, ma prima di cambiare completamene operatore vorrei essere sicuro al 100%
I modem forniti dagli ISP non sono proprio il massimo, soprattutto se si hanno ambizioni gaming.
Per esigenze particolari, è sempre meglio mettere un router serio in cascata.

I modem forniti dagli ISP non sono proprio il massimo, soprattutto se si hanno ambizioni gaming.
Per esigenze particolari, è sempre meglio mettere un router serio in cascata.

Sì, immaginavo una risposta del genere.
Colgo l'occasione per rettificare ciò che ho affermato sulla copertura nel primo post; mi sono informato e sono coperto dalla UltraFibra 1Gb di Fastweb.
Dunque al FASTGate (penso sia questo il dispositivo fornito da Fastweb), cosa mi consigli di mettere in cascata per 'reggere' in maniera stabile i dispositivi sopracitati (in 120mq) e magari anche per un utilizzo gaming (tramite ethernet col mio fisso)? Direi sui 120-150€

Inoltre per quanto riguarda la fonia vorrei sapere giusto un paio di cose. Attualmente ho in ordine dalla porta di entrata: una presa telefonica a cui è collegato un cordless, una presa RJ11 (penso si chiami cosi') a cui è collegato direttamente il modem-router Netgear e infine un'altra presa telefonica tripolare a cui è collegato l'iconico telefono bianco SIP. Potrò tranquillamente collegare il FASTGate (+ipotetico dispositivo in cascata) dove attualmente risiede il Netgear o dovrà il tecnico fare determinati lavori? E in seguito potrò mantenere i telefoni esattamente dove sono? Oppure dato che passerei alla fibra, in automatico dovrei utilizzare la tecnologia VoIP?
Sono ignorante in materia e ho una gran confusione a riguardo. Chiedo scusa per le molte domande

Sì, immaginavo una risposta del genere.
Colgo l'occasione per rettificare ciò che ho affermato sulla copertura nel primo post; mi sono informato e sono coperto dalla UltraFibra 1Gb di Fastweb.
Dunque al FASTGate (penso sia questo il dispositivo fornito da Fastweb), cosa mi consigli di mettere in cascata per 'reggere' in maniera stabile i dispositivi sopracitati (in 120mq) e magari anche per un utilizzo gaming (tramite ethernet col mio fisso)? Direi sui 120-150€

Inoltre per quanto riguarda la fonia vorrei sapere giusto un paio di cose. Attualmente ho in ordine dalla porta di entrata: una presa telefonica a cui è collegato un cordless, una presa RJ11 (penso si chiami cosi') a cui è collegato direttamente il modem-router Netgear e infine un'altra presa telefonica tripolare a cui è collegato l'iconico telefono bianco SIP. Potrò tranquillamente collegare il FASTGate (+ipotetico dispositivo in cascata) dove attualmente risiede il Netgear o dovrà il tecnico fare determinati lavori? E in seguito potrò mantenere i telefoni esattamente dove sono? Oppure dato che passerei alla fibra, in automatico dovrei utilizzare la tecnologia VoIP?
Sono ignorante in materia e ho una gran confusione a riguardo. Chiedo scusa per le molte domande
In caso di FTTH, dovrà essere installata una borchia all'ingresso dell'appartamento,
La fonia sarà in VoIP emulata dal modem.
Tutte le prese telefoniche non serviranno più.
Un ottimo router è l'ASUS RT-AC68U.

In caso di FTTH, dovrà essere installata una borchia all'ingresso dell'appartamento,
La fonia sarà in VoIP emulata dal modem.
Tutte le prese telefoniche non serviranno più.
Un ottimo router è l'ASUS RT-AC68U.

Dunque dovrò avere il telefono collegato al fastgate? E se volessi avere tutti e due i telefoni in casa funzionanti?
Non mi è per nulla chiara la questione VoIP :cry:

Dunque dovrò avere il telefono collegato al fastgate? E se volessi avere tutti e due i telefoni in casa funzionanti?
Non mi è per nulla chiara la questione VoIP :cry:
Occorre passare per il modem nel caso di FTTH.
Se hai problemi, occorrerebbe sfruttare il segnale passando per le prese attualmente presenti (sezionamento come per le VDSL2).

Dovrebbe essere una connessione FTTH
Però se c'è una soluzione ben venga.

Ti ringrazio tantissimo per le risposte! Sei stato molto gentile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro