Passaggio a fibra, individuare presa principale

Pubblicità
Gli interruttori e le loro placche di che marca sono?

Ma assolutamente no.
Basta giuntare i cavi all'interno per spostare la posizione di una secondaria rendendola una principale.
Non serve alcuna opera muraria.
Sisi ho la presa telefonica dove voglio mettere il modem.

Comunque in allegato ti faccio vedere le placche, sembrano essere Siemens in un punto (le nere) mentre le altre più nuove sono anonime
IMG_20180727_121643.webp
presaAnonima.webp

Inviato da BKL-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:

Comunque in allegato ti faccio vedere le placche, sembrano essere Siemens in un punto (le nere) mentre le altre più nuove sono anonime

Quelle della prima foto dovrebbero essere delle vecchie Magic BTicino, ma non ne sono sicuro.
Delle seconde sono convinto: Matix BTicino.
Ad ogni modo, spazio nelle placche c'è: basta comprare il frutto RJ45 adatto e collegarlo.

Quelle della prima foto dovrebbero essere delle vecchie Magic BTicino, ma non ne sono sicuro.
Delle seconde sono convinto: Matix BTicino.
Ad ogni modo, spazio nelle placche c'è: basta comprare il frutto RJ45 adatto e collegarlo.
Se viene a farmi visita un tecnico gentile e disponibile cosa mi converrebbe chiedergli successivamente all'installazione del modem nella presa principale? Un sezionamento o ribaltamento di qualche presa a cui sono collegati i telefoni magari?

Se viene a farmi visita un tecnico gentile e disponibile cosa mi converrebbe chiedergli successivamente all'installazione del modem nella presa principale? Un sezionamento o ribaltamento di qualche presa a cui sono collegati i telefoni magari?
In VDSL2 si parla solo di Sezionamento.
Ribaltamento è terminologia da ADSL.
;)

Ho uno strano presentimento guardando le foto , non è che colui che ha realizzato l impianto ha fatto passare il cavo telefonico nella scatola sotto dove ce la corrente ? potresti fare una foto con le placche smontate ???

Dovresti riuscire a sfilare la mascherina ( cornice ) guarda sui lati se è presente una scalinatura e ci inserisci un cacciavite e toglie la mascherina

Poi si reinserisce senza problemi?

Devi solo fare attenzione che non sia presente la pittura e non hai problemi
in caso vedi che la pittura è sulla cornice dovresti cercare di tagliarla ( ma vuol dire che chi ha pitturato ha fatto le cose con il xxxx )
poi dopo dovrai svitare 2 viti laterali cosi da poter effettuare le foto ( stando sempre attento alla pittura )

Ragazzi vi aggiorno! Ieri è arrivato il tecnico tim, ha controllato le varie prese e sopresa, non abbiamo alcuna presa principale in casa, quindi prova a collegare lui un filo dalla centralina (che è in garage) alla presa che voglio usare come principale, ma non riesce e dice di chiamare l'elettricista.

Oggi è venuto l'elettricista, ha fatto passare il cavo e l'ha lasciato "appeso" così che il tecnico possa fare quel che deve..

Subito dopo che l'elettricista se ne va riattacco il modem e..non funziona nulla, né telefono né internet.

Chiamo la tim e mi dicono che in centrale mi hanno staccato l'adsl e attaccato la fibra, motivo per il quale non ho linea..ma a me la cosa puzza, non dovrebbero fare questo intervento in centrale solo dopo aver sistemato l'impianto casalingo?
Non è che l'elettricista ha conbinato qualcosa? (che pure sarebbe strano visto che ho supervisionato il tutto e lui ha solo fatto passare un filo senza toccare nient'altro..)

Domani dovrebbe tornare il tecnico tim..speriamo bene xD voi che dite?

Non è possibile che non ci siano principali in casa.
Per il resto, se hanno già commutato il circuito da ADSL a VDSL2, il segnale dovrebbe esserci (ovviamente, con modem adatto...).

Non è possibile che non ci siano principali in casa.
Per il resto, se hanno già commutato il circuito da ADSL a VDSL2, il segnale dovrebbe esserci (ovviamente, con modem adatto...).
Alla fine il tecnico ha usato il cavo nuovo messo dall'elettricista e a parte qualche problemino iniziale sembra tutto ok in seguito all'aggiornamento del modem!
Sapreste mica consigliarmi un ups per il modem (ho solo il modem in quella presa) in caso di blackout per non perdere la linea telefonica? Mi trovo, senza che apro altra discussione xD

Alla fine il tecnico ha usato il cavo nuovo messo dall'elettricista e a parte qualche problemino iniziale sembra tutto ok in seguito all'aggiornamento del modem!
Sapreste mica consigliarmi un ups per il modem (ho solo il modem in quella presa) in caso di blackout per non perdere la linea telefonica? Mi trovo, senza che apro altra discussione xD

UPS posso consigliarti APC by Scheneider Electric.
Ma tieni presente che, se salta la corrente anche in armadio, saresti comunque offline, perché lì non ci sono batterie di backup.

UPS posso consigliarti APC by Scheneider Electric.
Ma tieni presente che, se salta la corrente anche in armadio, saresti comunque offline, perché lì non ci sono batterie di backup.
Vero, non ci avevo pensato..
Vabé se ne trovo uno a 30-40€ (tanto il modem consuma poco) magari mi proteggo almeno in caso di problemi in ambito casalingo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro