DOMANDA Passaggio a fibra FTTH, chiarimenti...

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11
Salve a tutti, ho bisogno dei vostri consigli e delle vostre esperienze in merito.
Io ho un abbonamento "ULTRA FIBRA" con fastweb dal 2017. Oggi pago circa 35,35 € al mese ma non sono raggiunto dalla FTTH ma dalla fibra fino al cabinet FTTC.
Ho provato a chiamare il servizio clienti fastweb e mi hanno detto che questa è la migliore soluzione al momento disponibile per me.
Io però conosco una persona che gestisce una società che si occupa della gestione della fibra fino a casa, che mi ha detto che la mia palazzina ha la possibilità di poter accedere tranquillamente alla FTTH (avendo già fatto lavori di quel tipo in zona). Io vengo da Teramo, e la mia via è raggiunta dall'ultrafibra secondo il sito Openfiber.
Questo signore che conosco mi ha detto che però devo fare la richiesta direttamente sul sito di openfiber e che successivamente, dopo aver scelto l'offerta ed il gestore, verrò contattato dalla CEIT (si scrive cosi?) che poi sarebbe la società che si occupa degli allacci della fibra fino a casa. A questa ditta poi potrò chiedere eventualmente di poter richiedere l'installazione della linea da parte della ditta che conosco io.

Comunque le mie domande sono:
1) Quale operatore mi consigliate in termini di qualità e prezzi tra quelli disponibili sul sito di openfiber?
2) Una volta attivata l'offerta con una società tra quelle disponibili sul sito di openfiber, quella con fastweb deve per forza rimanere attiva o la posso annullare? il modem continuerà ad essere quello di fastweb oppure utilizzerò quello della nuova società / gestore?

Grazie mille in anticipo !!
 

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Sul sito di openfiber troverai diverse ditte, non tutte possono andare bene. Ti faccio un esempio, sul sito openfiber è presente una ditta di nome Avelia (è dove lavoravo prima) serve praticamente tutto il Veneto (non tutta Italia, per scelta presumo), devi trovare quella più vicina alla tua zona. Tu potresti comunque mantenere sia Fastweb sia OF. In quanto utilizzano dei collegamenti totalmente differenti (sia armadi sia box lato cliente). Per quanto riguarda il router di solito (prendo sempre l’esempio dell’azienda sopra citata) viene fornito dalla ditta di appoggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Abbath87

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11
Grazie mille RCCRD, dunque non avrebbe senso continuare a pagare fastweb se faccio un nuovo contratto con un altra ditta che mi porta la fibra FTTH fino a casa. Giusto? io ho solo la linea internet, senza telefonia perché non ne ho bisogno.
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille RCCRD, dunque non avrebbe senso continuare a pagare fastweb se faccio un nuovo contratto con un altra ditta che mi porta la fibra FTTH fino a casa. Giusto? io ho solo la linea internet, senza telefonia perché non ne ho bisogno.
Giusto. Che tu voglia o no, un numero telefonico di viene associato a prescindere , in quanto poi risulterà essere il tuo identificativo della linea, non sono sicuro che funzioni così anche per openfiber
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,883
9,228
A livello di isp, i partner di Openfiber li trovi qua


Ci sono operatori nazionali quali tiscali, wind tre ecc s operatori locali. Io ho avuto esperienze con Dimensione, parlano molto bene anche di fibracity.
Valuta anche in base ai vari costi e servizi che offrono
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!