DOMANDA Passaggio a fibra FFTH - schede di rete OK?

amgothic80

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,

tra qualche giorno passerò da fibra-misto-rame di Vodafone alla fibra FFTH di Iliad che può raggiungere una velocità massima di 2.5 Gigabit su cavo ethernet e 1 Gigabit su wifi.

Qualcuno sa dirmi come faccio a capire se le schede di rete del mio pc (ethernet e wifi) sono adeguate per supportare queste velocità massime?
Ho Windows 11 e una scheda madre ASROCK H97 PRO4. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,205
6,105
Se la tua scheda madre è questa.
Basta leggere le specifiche ( Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s ) quindi niente 2.5 Gigabit, inoltre non ha il wifi, a meno che tu non abbia aggiunto a parte una periferica adatta, di cui non sappiamo le specifiche.
P.S.
La 2.5 Gigabit per un uso casalingo è del tutto inutile, è solo uno specchietto per allodole, creato per attirare tutti quegli utenti che si lasciano ingannare dai grandi numeri.
E così ti fanno pagare di più per qualcosa che poi non userai mai al 100%.
Discorso diverso in caso di uso professionale, con più pc e periferiche connesse.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,662
3,566
La scheda di rete va a 1Gbit, velocità che è già inutilmente elevata per l'uso di una singola persona. Non menatela con lo "sfruttare la connessione" che su un singolo pc è ridicolo.
Per la wifi dipende dalla generazione della scheda e dipende come sempre dalla distanza/ostacoli/etc., sarà comunque la connessione wifi il collo di bottiglia.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

r3dl4nce

Utente Èlite
17,045
9,321
E soprattutto non è detto che il router abbia porte lan a 2.5 Gbps.
Ti basta il normale 1 Gbps, vai tranquillo
 

amgothic80

Nuovo Utente
7
0
OK, grazie. In effetti credevo che fosse più semplice verificare le velocità da Windows per cui non avevo nemmeno pensato di controllare le specifiche.
La scheda wireless è questa: https://www.amazon.it/gp/product/B00JNA337K e dice che arriva a 867 Mbps: una velocità che mi sembra abbastanza vicina a 1 GBit, giusto?

Per il resto avete ragione, in effetti non cambia granché: più che altro mi interessava sapere che non ci fossero eccessivi "colli di bottiglia" con la nuova connessione.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,205
6,105
Con quella scheda ti puoi avvicinare ( forse) a 867 Mbps, solo sulla frequenza dei 5 giga se rimane molto vicino al modem, e se non vi sono disturbi causati da altri apparati wifi in zona.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!