Passaggio a fibra Fastweb: quali router?

Pubblicità
Ok allora il 7590 ha convertitore ATA integrato
Altrimenti se non ti frega del doppio NAT, tieni il router fastweb e gli fai gestire solo la connessione e il voip, spengendo WiFi, dhcp, ecc. Metti il Fritz con cascata con il router fastweb su porta WAN e fai gestire tutta la rete interna e la wifi al fritzbox
 
Puoi anche pensare di mettere due banali access point e dove ti servono più porte di rete in banale switch, tipo un netgear serie gs, gs305 per 5 porte

Se tieni il router fastweb gestirà lui la, connessione e il voip, poi fai gestire la LAN e la wifi al Fritz, avrai doppio NAT a meno di non impostare nel router fastweb il Fritz come port forward
 
Vediamo se ho capito: se prendo due fritz reapeater e un switch netgear dovrei fare così:
dal router fastweb faccio partire un cavo ethernet di 15 m che collego allo switch. Da questo switch un cavetto ethernet di pochi cm va al primo Fritz Repeater. Dallo switch poi faccio partire un altro cavo ethernet di 20 m che termina al secondo Fritz repeater.

Ho capito bene?
 
Così va bene, l'unico problema è che mi pare che i fritz repeater non possano fare da mesh master, quindi se vuoi una wifi unica e integrata, devi anche mettere un fritzbox a fare da mesh master, tipo così
1724052222888.webp

Disattivi wifi nel router fastweb e lo tieni solo per gestione connessione e voip, il resto (dhcp, dns, wifi, mesh master) fa tutto il 4060
 
C'è da vedere se da dove metteresti il 4060 ovvero al posto di switch+repeater, poi hai copertura wireless ovunque dato che dovrà coprire anche la zona che ora è coperta dalla wifi del router fastweb
 
In effetti, scusami mi ero dimenticato di dire che alla wifi del Router Fastweb misto-fibra (che si trova al primo piano) attualmente sono collegati a piano terra due extender tp link.
 
Ricapitolando: primo piano, dal router fastweb 15m di Ethernet fino al fritz 4060, da questo 20 m di cavo fino al repeater fritz. Dal router fastweb poi 15 m di cavo rispettivamente per i due reapeter fritz a pian terreno. Va bene così o perdo velocità mantenendo il router fastweb?
 
Ricapitolando: primo piano, dal router fastweb 15m di Ethernet fino al fritz 4060, da questo 20 m di cavo fino al repeater fritz. Dal router fastweb poi 15 m di cavo rispettivamente per i due reapeter fritz a pian terreno. Va bene così o perdo velocità mantenendo il router fastweb?
No così non va bene, perché la connessione tra router fastweb e fritz 4060 andrebbe fatta lan->wan quindi alle porte lan del router fastweb va collegato solo un cavo che entra nel 4060 porta wan.
Per i repeater del piano terreno devi ripartire dalle porte lan del 4060
 
E se sostituisco il router fastweb con un Frits 7590 ? 15 m di Ethernet fino al fritz 4060, da questo 20 m di cavo fino al repeater fritz per il primo piano.
Dal router 7590 poi 15 m di cavo rispettivamente per i due reapeter fritz a pian terreno. Va bene così ?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top