Passaggio a fibra Fastweb: quali router?

Pubblicità

greatzalman

Utente Èlite
Messaggi
1,822
Reazioni
252
Punteggio
90
In casa di un mio amico hanno passato da misto-fibra a fibra pura, c'è Fastweb Nexxt. Ora devo prendere due router per passare il segnale wifi nelle varie stanze. Un router lo devo piazzare a circa 15 metri dal Fastweb nexxt, un altro a circa 20 metri dal primo router. Il primo router deve avere anche 3 uscite ethernet.

Quali due router consigliate ? Link Amazon?
 
Router collegati tramite wifi al nexxt?
A quella distanza specialmente se vi sono muri e mobili in mezzo le prestazioni sono imbarazzanti.
Al contrario tramite cavo di rete, non vi sono problemi anche con distanze decisamente superiori.
 
Il primo router sarà colleagato con cavo ethernet al nexxt e il secondo router sarà collegato con cavo ethernet al primo router.
 
ma perchè dei router? Dovresti usare degli switch. Se metti dei router i dispositivi su queste reti non possono comunicare. Cioè ti troveresti con 3 reti diverse.
 
Ti servono degli access point, potresti pensare di andare tutto con apparati Fritz per avere wifi unica, sostituendo anche il router fastweb
 
Mi puoi dare due possibilità di acquisto, una mantenendo il router Fastweb, l'altra sostituendolo? Link su Amazon, per favore.
Grazie.
 
Ha attivato l'abbonamento per la 2.5 giga?
Se mi ricordo bene il Nexxt in uscita ha solo porte da 1 giga( i 2,5 giga si possono sfruttare solo con più connessioni simultanee)
Per poterla usare al massimo servirebbe un apparato con lan e wan in grado di reggere i 2,5 giga.
Inoltre l'ont è integrato nel Neext, si dovrebbe trovare un sostituto compatibile, anche a costo di mettere un ont esterno.
 
Mi puoi dare due possibilità di acquisto, una mantenendo il router Fastweb, l'altra sostituendolo? Link su Amazon, per favore.
Grazie.
Hai ONT esterno?

Comunque come access point Fritz puoi andare sui Fritz 1200 AX se non ti serve che faccia anche da switch

Se vuoi che faccia anche da switch con 3 porte puoi prendere il 4060 che può fare anche da mesh master ovvero lo puoi usare per fare wifi unica e in caso sostituirlo al router fastweb se hai ONT esterno

Tutti molto semplici da configurare

esempio guida per fritz con fastweb
 
Ha ont esterno.

Quindi se voglio cambiare anche il router nexxt, mi conviene comprare due frizt 4060 e un 1200ax, giusto?

Però ho visto che il frizts 4060 non ha l'attacco per il telefono...
 
Ultima modifica:
Se ha ONT esterno e vuole convertitore ATA integrato con presa rj11 per telefono analogico, c'è il Fritz 7590.
O meglio prende il 4060 già menzionato e un cordless Fritz, dato che il 4060 può d fare da base DECT fino a 6 cordless, così si libera dei vecchi telefoni analogici reliquie del passato
 
Mi serve anche un uscita rj 11 come il router fastweb, perché c'è una centralina di telefoni a cui sono collegati 6 telefoni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top