Passaggio a Fastweb, stessi problemi di Infostrada?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

whitetiger90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, vorrei un consiglio perchè ho ricevuto oggi una proposta da Fastweb, ma tendo a non fidarmi degli operatori telefonici.

Io sono da qualche mese cliente Infostrada (wholesale), particolarmente deluso a causa dei numerosi disservizi ogni qualvolta ci sia un sovraccarico di linea o un po' di maltempo (cosa fatta presente ad Infostrada, il cui operatore, giustamente aggiungerei, ha dato la colpa al wholesale e Telecom, e suggerendomi direttamente lui di tornare a Telecom nel caso di troppi disservizi). Aggiungo che sia Infostrada che Telecom qui non vanno oltre la 6 mega. Oggi mi contatta l'operatore Fastweb dicendomi che hanno allargato la loro rete e si collegheranno alla centralina Telecom tramite fibra, e quindi possono darmi la 20 mega. Ora, secondo voi, avrei gli stessi problemi che ho ora con Infostrada (ovvero linea sovraccarica praticamente ogni pomeriggio/sera invernale) o il fatto che Fastweb si colleghi tramite fibra cambia qualcosa? Perchè sennò già questo inverno penso proprio che dovrò tornare a Telecom, però l'offerta Fastweb di 26 euro al mese con la 20 mega è moooolto allettante... Ah un'altra cosa, l'operatore mi ha parlato di un collegamento alla centralina telecom a 3km da casa mia, ma io sono collegato a una centralina telecom (proprio una casa..) che sta a 4-5m da casa mia...

L'effettiva massima velocità raggiungibile dipende dalla distanza e dalla qualità della linea tra casa tua e la centrale,ma se sei a chilometri di distanza ti possono promettere qualsiasi cosa ma tu a 20 mega non ci andrai mai.
Ho aggiunto una tabella che indica la massima velocita ottenibile a seconda della distanza dando per scontato una linea di ottima qualità.
Visualizza allegato 123315

Ultima modifica:
L'effettiva massima velocità raggiungibile dipende dalla distanza e dalla qualità della linea tra casa tua e la centrale, se effettivamente sei a 4-5 chilometri di distanza ti possono promettere qualsiasi cosa ma tu a 20 mega non ci andrai mai
sì ma a me già arrivare a 15-16 rispetto ai 4-5 attuali sarebbe un GROSSO passo avanti, il problema è se continua il solito problema del wholesale e la linea che salta (e poi non capisco come mai mi parli di una centralina a 3km quando quella a cui sono collegato io è qui...)

...
ecco te l'ho postata ...

lo vuoi un consiglio d'amico? ma prima fai quest'altra verifica, vai sul sito aziendale Offerte ADSL e Fibra Ottica | FASTWEB scegli l'offerta che ti interessa e fai una simulazione d'abbonamento online e vedi se ti appare
la tua abitazione è raggiunta dalla linea ADSL (e il prezzo aumenta di €3 rispetto all'offerta del sito) oppure
la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB (e il prezzo rimane invariato)

a questo punto ti diro' quello che penso (tanto gia lo so' ma giusto per scrupolo)

lo vuoi un consiglio d'amico? ma prima fai quest'altra verifica, vai sul sito aziendale Offerte ADSL e Fibra Ottica | FASTWEB scegli l'offerta che ti interessa e fai una simulazione d'abbonamento online e vedi se ti appare
la tua abitazione è raggiunta dalla linea ADSL (e il prezzo aumenta di €3 rispetto all'offerta del sito) oppure
la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB (e il prezzo rimane invariato)

a questo punto ti diro' quello che penso (tanto gia lo so' ma giusto per scrupolo)

è raggiunta dalla linea ADSL. Non è che ancora non aggiornano il sito e stanno ancora ultimando i lavori?

Gli operatori telefonici che cercano di farti abbonare alla loro rete non è che siano bugiardi, ma molto spesso tendono ad abbellire la realtà ed enfatizzare i loro servizi in maniera forse eccessiva(in fondo sono pagati proprio per fare nuovi abbonati)

è raggiunta dalla linea ADSL. Non è che ancora non aggiornano il sito e stanno ancora ultimando i lavori?

ho avuto il tempo di ripensare a quello che volevo dirti (meglio cosi credimi :asd:), se il 90 del tuo nik indica l'eta allora penso che non credi piu' a babbo natale giusto ? questa doppia verifica (ma bastava la 1 :sisi:) l'ho fatta per farti comprendere che tutto quello che ti hanno detto e' diciamo alquanto impreciso (il codice penale ha degli articoli piuttosto interessanti in merito, eh se all'epoca avessi scelto giurisprudenza :rolleyes:) vuoi sapere invece come e' la realta? sei connesso su Dslam Atm da 7mb wholesale saturo e purtroppo anche Fastweb e' nella stessa medesima situazione (nel 1 link che ti ho postato come hai visto e' verde solo WS Adsl(appunto atm 7mb wholesale ) nel 2 link hai avuto la conferma che sarai in wholesale sia per la dicitura linea Adsl che per l'importo aumentato, inoltre avrai la linea telefonica in Voip(il che significa che se va via la luce e/o non funziona internet non funziona nemmeno il telefono) con l'obbligo di utilizzare il loro hag blindato (l'accesso allo stesso e' impedito e puoi gestire solo il portmapping e il wifi tramite sito aziendale), e questi 2 sono siti molto ma molto aggiornati visto che sono i 2 siti ufficiali dell'azienda, il 1 viene utilizzato dalle agenzie Fastweb proprio per verificare la situazione del potenziale cliente prima di fare il contratto, il 2 serve agli utenti per abbonarsi direttamente ...
Se inserisci i tuoi valori di snr e attenuazione possiamo vedere pure come sei messo potenzialmente e quanto disti veramente dalla centrale, ma stando cosi le cose il mio consiglio e' che devi decidere cosa vuoi privilegiare:
  1. il risparmio economico (e allora passa a Fastweb, ti posso gia dire che al massimo andrai alla stessa velocita di adesso ma in questi casi Fastweb garantisce solo 2.1mb, altro che 15/16mb :asd:, ma ricorda che l'offerta vale solo il 1 anno, poi dal 2 passi a 48€)
  2. maggiore velocita (e allora se non vi sono altri operatori in Ull l'unica e' Telecom, ma in questo caso per essere sicuro che ti spostino su Dslam ethernet chiedi almeno la Superinternet a 10mb)
  3. oppure verifica se sei raggiunto dalla fibra (e sarebbe la soluzione ottimale)
a te la scelta
vudice.gif
...

ho avuto il tempo di ripensare a quello che volevo dirti (meglio cosi credimi :asd:), se il 90 del tuo nik indica l'eta allora penso che non credi piu' a babbo natale giusto ? questa doppia verifica (ma bastava la 1 :sisi:) l'ho fatta per farti comprendere che tutto quello che ti hanno detto e' diciamo alquanto impreciso (il codice penale ha degli articoli piuttosto interessanti in merito, eh se all'epoca avessi scelto giurisprudenza :rolleyes:) vuoi sapere invece come e' la realta? sei connesso su Dslam Atm da 7mb wholesale saturo e purtroppo anche Fastweb e' nella stessa medesima situazione (nel 1 link che ti ho postato come hai visto e' verde solo WS Adsl(appunto atm 7mb wholesale ) nel 2 link hai avuto la conferma che sarai in wholesale sia per la dicitura linea Adsl che per l'importo aumentato, inoltre avrai la linea telefonica in Voip(il che significa che se va via la luce e/o non funziona internet non funziona nemmeno il telefono) con l'obbligo di utilizzare il loro hag blindato (l'accesso allo stesso e' impedito e puoi gestire solo il portmapping e il wifi tramite sito aziendale), e questi 2 sono siti molto ma molto aggiornati visto che sono i 2 siti ufficiali dell'azienda, il 1 viene utilizzato dalle agenzie Fastweb proprio per verificare la situazione del potenziale cliente prima di fare il contratto, il 2 serve agli utenti per abbonarsi direttamente ...
Se inserisci i tuoi valori di snr e attenuazione possiamo vedere pure come sei messo potenzialmente e quanto disti veramente dalla centrale, ma stando cosi le cose il mio consiglio e' che devi decidere cosa vuoi privilegiare:
  1. il risparmio economico (e allora passa a Fastweb, ti posso gia dire che al massimo andrai alla stessa velocita di adesso ma in questi casi Fastweb garantisce solo 2.1mb, altro che 15/16mb :asd:, ma ricorda che l'offerta vale solo il 1 anno, poi dal 2 passi a 48€)
  2. maggiore velocita (e allora se non vi sono altri operatori in Ull l'unica e' Telecom, ma in questo caso per essere sicuro che ti spostino su Dslam ethernet chiedi almeno la Superinternet a 10mb)
  3. oppure verifica se sei raggiunto dalla fibra (e sarebbe la soluzione ottimale)
a te la scelta
vudice.gif
...

no, non sono esattamente ingenuotto anche se ho 24 anni hehe, volevo solo capire come mai sono venuti a propormi una 20 mega (che è l'unica cosa che mi ha incuriosito della loro ennesima telefonata, le altre 100 sono state tutte prontamente rifiutate senza tanti pensieri), come ho detto ho già fatto la fesseria di passare ad Infostrada per motivi economici, e mi sono già abbastanza pentito, se mi ricordi un po' la procedura per trovare i valori di snr e attenuazione ti faccio controllare anche quelli (li vidi tempo fa e controllando su internet mi pare fossero entrambi eccellenti, ma se ci dai te un'occhiata ne capisci sicuramente di più) :)

errata corrige: ho trovato un vecchio screen di qualche mese fa :)
Screenshot 2014-04-27 11.10.33.webp

Ultima modifica:
no, non sono esattamente ingenuotto anche se ho 24 anni hehe, volevo solo capire come mai sono venuti a propormi una 20 mega (che è l'unica cosa che mi ha incuriosito della loro ennesima telefonata, le altre 100 sono state tutte prontamente rifiutate senza tanti pensieri), come ho detto ho già fatto la fesseria di passare ad Infostrada per motivi economici, e mi sono già abbastanza pentito, se mi ricordi un po' la procedura per trovare i valori di snr e attenuazione ti faccio controllare anche quelli (li vidi tempo fa e controllando su internet mi pare fossero entrambi eccellenti, ma se ci dai te un'occhiata ne capisci sicuramente di più) :)

Visualizza allegato 123326

strano che con quei valori la linea non ti vada bene perchè con Infostrada dovresti avere ala 20mega piena con un profilo a 6db

strano che con quei valori la linea non ti vada bene perchè con Infostrada dovresti avere ala 20mega piena con un profilo a 6db

sono raggiunto massimo dalla 6 mega, e sono in wholesale, infatti quando la linea non è congestionata (come tutta quest'estate, in cui è stata perfetta) non ho nessun tipo di problema, ma tutti i mesi di aprile-maggio sono stati un calvario, tutti i pomeriggi-sera linea sottozero e praticamente inutilizzabile

........

Visualizza allegato 123326

hai valori ottimi, stai a 1km dalla centrale e potenzialmente puoi avere la 20mb a piena portante, che peccato :sisi: ...
A questo punto visto che sei in wholesale fai anche questa verifica, ulteriore scupolo Verifica Copertura ADSL / HDSL ... di recente hai fatto una simulazione di abbonamento sul sito Wind? eventualmente prova e vedi che dice ...

hai valori ottimi, stai a 1km dalla centrale e potenzialmente puoi avere la 20mb a piena portante, che peccato :sisi: ...
A questo punto visto che sei in wholesale fai anche questa verifica, ulteriore scupolo Verifica Copertura ADSL / HDSL ... di recente hai fatto una simulazione di abbonamento sul sito Wind? eventualmente prova e vedi che dice ...

niente, anche qui dice attivabile e migrabile fino a 7mbps. Comunque io ve l'ho detto che è meno di un km, saranno 20 metri scarsi in linea d'aria, non me lo invento mica xD, che intendi con simulazione di abbonamento? sono già abbonato..

..... Comunque io ve l'ho detto che è meno di un km, saranno 20 metri scarsi in linea d'aria, ..... che intendi con simulazione di abbonamento? sono già abbonato..

no aspetta, se dico che stai a 1km non e' come per la velocita delle Adsl fino a 1km (e quindi sta a 20mt :lol:) la centrale e' proprio a 1km, quella che tu chiami centrale e' in realta la chiostrina condominiale nella quale arrivano i cavi degli utenti del tuo palazzo , puo' essere cosi 2345599521_0cdf539e42_o.webp o cosi 103285d1395223969-scegliere-un-modem-con-telecom-99144d1392374310-fastweb-ull-da-centrale-2-5...webp

per quanto riguarda la simulazione intendevo di provare a fare l'abbonamento (ovviamente usando un numero non Wind) in modo da verificare se nel frattempo Wind nella tua centrale e' passata in Ull, in questo caso cambierebbe tutto ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro