Passaggio A 850 Pro...ahci Disabilitato?

Massy84

Utente Attivo
119
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
H100i v2
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Crucial M4 128Gb + Raid1 Samsung Spinpoint F3 1Tb
RAM
2*8Gb Geil
GPU
MSI GTX960
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair RM650i
Case
Phanteks Enthoo Glass
OS
Windows 7 Pro SP1 x64
buonasera a tutti, ho una domanda. La mia configurazione fino a ieri era Z77+W7 64bit, con un SSD Crucial M4 e un RAID1 di 2 dischi da 2TB. Stasera ho sostituito il Crucial con un 850 PRO 256Gb, clonando il vecchio SSD con il programma Samsung. Tutto perfetto. Solo che Samsung Magician mi dice che la modalità AHCI è disabilitata (inoltre non rileva le informazioni sull'interfaccia SATA). Ora, effettivamente nel BIOS la modalità del controller SATA è RAID proprio perché ho il RAID1 sul controller Intel...e io sapevo che la modalità RAID, per i dischi non nell'array, equivale ad AHCI...

sapete aiutarmi?
 
I

il velo di Maya

Ospite
buonasera a tutti, ho una domanda. La mia configurazione fino a ieri era Z77+W7 64bit, con un SSD Crucial M4 e un RAID1 di 2 dischi da 2TB. Stasera ho sostituito il Crucial con un 850 PRO 256Gb, clonando il vecchio SSD con il programma Samsung. Tutto perfetto. Solo che Samsung Magician mi dice che la modalità AHCI è disabilitata (inoltre non rileva le informazioni sull'interfaccia SATA). Ora, effettivamente nel BIOS la modalità del controller SATA è RAID proprio perché ho il RAID1 sul controller Intel...e io sapevo che la modalità RAID, per i dischi non nell'array, equivale ad AHCI...

sapete aiutarmi?

Ciao :)

Nella tua scheda madre c'è un software raid e quindi ci sono solo 3 modalità disponibili: SATA in modalità ide, AHCI e RAID. Per avere l' AHCI devi mettere l' impostazione su AHCI e rinunciare al Raid.
Poi il raid 1 fatto con il software raid su Windows è completamente ma completamente inutile. Se c'è un errore, un virus etc.. ed il sistema operativo Windows non si avvia non potrai accedere al disco e quindi non c'è nemmeno la continuità del servizio che è appunto lo scopo del raid 1.
 

Massy84

Utente Attivo
119
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
H100i v2
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Crucial M4 128Gb + Raid1 Samsung Spinpoint F3 1Tb
RAM
2*8Gb Geil
GPU
MSI GTX960
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair RM650i
Case
Phanteks Enthoo Glass
OS
Windows 7 Pro SP1 x64
non mi torna il discorso del raid....il SO è sull'SSD, non sul raid. :look: perché nel caso di un problema ad un hdd non dovrei riuscire a recuperare i dati sull'altro?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
E' così teoricamente, ma Samsung Magician non è supportato in modalità RAID quindi ti avverte di questo; vuol dire che neanche il Rapid Mode - ammettendo che tu volessi attivarlo - non è funzionante.
 
Ultima modifica:

Massy84

Utente Attivo
119
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
H100i v2
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Crucial M4 128Gb + Raid1 Samsung Spinpoint F3 1Tb
RAM
2*8Gb Geil
GPU
MSI GTX960
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair RM650i
Case
Phanteks Enthoo Glass
OS
Windows 7 Pro SP1 x64
In realtà con la versione 5.0 di Magician sono riuscito ad attivarlo RAPID :sisi: a questo punto presumo sia tutto ok no? Inoltre Magician all'avvio di Win mi chiede se voglio attivare il servizio WMI :boh: che cos'è?
 

Massy84

Utente Attivo
119
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
H100i v2
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Crucial M4 128Gb + Raid1 Samsung Spinpoint F3 1Tb
RAM
2*8Gb Geil
GPU
MSI GTX960
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair RM650i
Case
Phanteks Enthoo Glass
OS
Windows 7 Pro SP1 x64


:D avevo letto anch'io che fosse inibito il Rapid...boh!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!