PASSAGGIO A 20 MEGA INFOSTRADA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

enrico74

Nuovo Utente
12
0
L'snr non indica la stabilità della linea, specie perchè va sempre messo in relazione con la portante agganciata... è un numeretto che indica il rapporto tra segnale e rumore sul cavo. Avere 20db di snr non significa che la linea sia più stabile di uno con 12, giusto per fare il vostro esempio. Significa semplicemente che in quel frangente il rapporto segnale/rumore è maggiore. La distinzione va fatta perchè la stabilità non è frutto di un numero assoluto: tornando all'esempio di prima, se una linea con snr di 20db soffre di rumore impulsivo o diafonia sul multicoppia o qualsivoglia interferenza elettromagnetica che fa crollare il margine di rumore in alcune circostanze, quella linea sarà meno stabile di una con snr fisso a 6db.

L'attenuazione è la diminuzione di ampiezza del segnale e dipende non solo dalla lunghezza del cavo, ma anche dalla qualità del cavo stesso, dal materiale usato (che nel caso dell'adsl è rame) e dal diametro stesso del conduttore. Ed è un parametro spesso e volentieri quasi trascurabile. Quasi, nel senso che capita spesso e volentieri di trovare linee con stessa attenuazione ma snr molto diverso a parità di banda (che in fin dei conti è il vero parametro da guardare).

Concordo sull'impianto in parallelo, fondamentale per un corretto funzionamento dell'adsl, d'accordo anche su un controllo dell'impianto, non fa mai male ;)
Mettere filtri in ogni presa, anche quelle vuote, non porta da nessuna parte. Se ti riferivi alle prese occupate da un telefono, beh io lo darei per scontato ;)

Hai impianti di fax/teleallarme? Vecchie suonerie a muro, vecchie prese tripolari con condensatori? Sono tutte cose che potresti trovare in una casa non più recente.

Allo stato attuale delle cose, però, non posso che concordare sul fatto che, secondo me, passare alla 20 mega con quei valori ha poco senso :)
Ciao ragazzi ma come facio a trovare i parametri di rumore , attenuazione , db etc etc... ? grazie mille.
 

liberato87

Utente Èlite
1,573
213
CPU
INTEL i7 2600k @ 4500 Mhz
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Professional
HDD
CRUCIAL REALSSD C300 128GB
RAM
A-DATA XPG+ v.2 2200 C8 @ 1866 7-7-7-21 1T @ 1,575V
GPU
SLI -> MSI GTX 560ti TWIN FROZR II OC @ 950/1900/2200
Monitor
SAMSUNG 2233rz 120hz
PSU
THERMALTAKE TOUGH POWER GRAND 750 modulare
Case
COOLER MASTER HAF 912 PLUS
OS
w7 ultimate 64bit
sono solitamente sulla prima pagina del modem router. oppure nelle sezioni "diagnostica" "statistiche" ecc.. dipende da modello a modello
 

mikelito

Nuovo Utente
22
4
CPU
I7
HDD
1000GB
RAM
8GB
GPU
ATI HD 5650M
Audio
REALTECH HD 3D
Monitor
15.6" FULL HD
PSU
200W
OS
WINDOWS 7
ciao raga, dopo tanto tempo e tante prove torno a riscrivere. è più di un mese che sto ad infostrada 20mb e aggancio ancora 11000kbps di portante in down e 997in up. gia da quando avevo 8 mega avevo un snr di soli 12db, quindi già sapevo che non avrei potuto agganciare il massimo, ma almeno un 14000 di portante in down me la sarei aspettata. Ho controllato anche l'impianto di casa. ho addirittura scollegato tutte le derivate e lasciato attiva solo la principale con il router e i parametri sono sempregli stessi.. quindi nn so più se il problema è mio o della centrale o della tratta. molti dicono che bisognerebbe controllare anche i cavi che dal palazzo vanno fuori porta per entrare in casa e non so come fare però. dato che il mio netgear dgnd3300 non mi dice l'attenaible rate, ho scaricato dmt e mi dice che posso arrivare fino ad 11697kbps in down e 1040kbps in up. non so cosa significano questi valori e cosa devo fare oltre a chiamare ogni giorno il servizio infostrada, il quale mi continua a dire che dovrei raggiungere 16000kbps in down dato i 2km dalla centrale.. mi devo rassegnare o posso fare ancora qualcosa? ripeto gia dalla 8 mega l'snr era basso sempre intorno ai 12db. inoltre nn ho mai disconnessioni, ne rallentamenti della linea. spero che si possa fare acnora qualcosa, ma penso che ora devono intervenire loro dato che casa mia sembra apposto... help me ;(...
 
  • Mi piace
Reazioni: Muhrer

Muhrer

Utente Attivo
27
0
Salve, sono in procinto di passare alla 20 mega di infostrada ( attualmente ho la 8 e ho visto che costa solamente 3 euro in più al mese )

questi sono i miei dati:

Data Rate (Kbps) 7996Kb 509Kb
Margine di rumore 29 29
Potenza erogata (dBm) 119 162
Attenuazione (dB) 24 8


Dite che mi conviene passare alla 20 mega oppure no? grazie mille :)
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Hai un ottima linea, passa senza problemi alla 20 mega ;)
 

devils90

Nuovo Utente
1
0
Hai un ottima linea, passa senza problemi alla 20 mega ;)
Salve io avevo alice 10 mega, ma visto il prezzo esagerato della telecom, ho deciso di passare ad infostrada 20 meg, ancora il passaggio non è stato concluso ma leggendo qst topic mi ha fatto venire dubbi, adesso posto i miei attuali dati per sapere in cosa potrei andare incontro con infostrada.
Dati della linea telecom
Rate (kbps)9671807
SNR Margin (dB)12.712.5
Attenuation (dB)29.514.4

 

alessandro_p

Nuovo Utente
13
0
Salve ragazzi ho un problema e spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa. Da circa un mese sono cliente Infostrada e ho sottoscritto un contratto absolute ADSL 8 MEGA + linea voce tradizionale RTG quindi non in voip. Devo dire che la linea si è presentata fino ad ora molto stabile e lo è tutt'ora, nessuna disconnessione o perdità di velocità negli speed test..ho infatti per quasi l'intera giornata 6800 in download e circa 420 in upload e qui a dir la verità mi son sentito un po preso per i fondelli da infostrada e penso come me anche altri utenti poichè la tanta famigerata 8 mega publicizzata da wind altro non è che la portante settata a 8000 e, come sappiamo bene tutti, togliendo circa 1mega o poco più per overhead e perdite varie si arriva a malapena a 7 mega. Vebeh, dopo questo inciso, volevo sapere come mai il mio SNR fin dal giorno dell'attivazione è molto ballerino? Come parametri sul modem osservo una attenuazione fissa di 22.0 db in download e 17 in upload mentre un snr in download che si attesta senza un preciso criterio, I primi 3 giorni dall'attivazione era sui 19 db, dopo di ciò per più di un mese si è fermato sui 14.9 db, da circa 4 giorni lo ritrovo su 12,4 e comunque tutti i giorni fin dal primo dell'attivazione ci son alcune ore in cui lo ritrovo a ben 27-28db!! per poi ritornare a stabilizzarsi dopo un tempo indefinito a circa 12,4. Come mai tutto questo?? In più, da notare, che quando l'snr si attesta sui 27-28 db, "l'attanable rate" sul modem segna ben 24400 megabit, per cui presumo che i valori siano ottimali e io agganci tranquillamente tutta la banda disponibile adsl2+ nel dslam, mentre quando si attesta sui 12,4 l'attanable rate non va oltre i 15000 di banda ottenibile. Come si evince dall'attenuazione a 22 db sono un po distante dalla centrale anche se non molto direi..circa 1,8 km

- - - Updated - - -

dimenticavo..come banda nominale ho 8000 download e 509 upload costanti nel tempo, questi valori non variano mai.
 

magnum77

Nuovo Utente
2
0
Ciao volevo sapere se con questi valori relevati con il test di INFOSTRADA:

Il tuo modem è regolarmente connesso con la centrale telefonica, l’ADSL è attiva:
Downstream bit rate: 8000 Kbps
Upstream bit rate: 509 Kbps
Attenuazione downstream (x10): 390 dB
SNR downstream (x10): 182 dB
Il tuo modem ha ricevuto da Infostrada un IP di connessione valido, puoi regolarmente navigare.

Dal Modem Router Netgear DGND3300v2 :

[FONT=&amp]Collegamento ADSL[/FONT]​
[FONT=&amp]Downstream[/FONT]​
[FONT=&amp]Upstream[/FONT]​
[FONT=&amp]Velocità di connessione[/FONT]​
[FONT=&amp]8000 kbps[/FONT]​
[FONT=&amp]509 kbps[/FONT]​
[FONT=&amp]Attenuazione linea[/FONT]​
[FONT=&amp]39.0 db[/FONT]​
[FONT=&amp]24.3 db[/FONT]​
[FONT=&amp]Margine rumore[/FONT]​
[FONT=&amp]18.3 db[/FONT]​
[FONT=&amp]28.2 db[/FONT]​

Da speedtest.net:

5.41 Mb/s 0.07 Mb/s 31 ms Rome < 50 km
5.01 Mb/s 0.06 Mb/s 58 ms Rome < 50 km
5.51 Mb/s 0.06 Mb/s 30 ms Rome < 50 km
5.58 Mb/s 0.07 Mb/s 31 ms Rome < 50 km
1.43 Mb/s 0.06 Mb/s 54 ms Rome < 50 km
6.23 Mb/s 0.07 Mb/s 29 ms Rome < 50 km
6 Mb/s 0.04 Mb/s 33 ms Rome < 50 km
2.75 Mb/s 0.05 Mb/s 34 ms Rome < 50 km

Cosa mi consigliate di fare oltre che chiamare l'assistenza al 159?
Mi converrebbe passarre alla linea 20Mb? per 3€ in più al mese?

Grazie

Dimenticavo prima pagavo di più con telecom internet senza limiti ma era una 7 Mb e in speed test andava molto spesso a 8.9-10Mbps in download e in upload 0.5Mbps e anche con i torr 877Kbs ;-)
Ora se non risolvo altro che 8Mb come da contratto.

- - - Updated - - -

Se mi date un consiglio decido l'operatore dice che con questi valori passando alla 20Mb non andrei molto veloce potrei tramite aggiustamenti da parte loro sul rumore arrivare a 11Mb cioè quello che avevo prima con Telecom anche se la mia linea nominale era da 7Mb certo INFOSTRADA costa meno ma anche la qualità è più bassa con la telecom mi hanno fatto dei test sulla linea più volte migliorando le cose andavoa a 5 poi stabile a 8 con punte di 11 ma delle volte passava anche a 5. Ma l'Upload di telecom nel mio caso era altra cosa fisso a 0.40Mbps qui con ifostrada fisso con 0.07Mbps non so che fare inviare email è lentissimo..... e spesso non va a buon fine. Speed test oggi va un po meglio 6.7Mb in Download ma upload è sempre 0.07Mbps e mi dicono che per l'upload loro non possono fare nulla cosa mi consigliate di fare?
Grazie
 
Ultima modifica:

blkdomini

Nuovo Utente
80
9
@magnum77 pur non essendo vicinissimo alla centrale, la linea è molto buona hai un bel 18.3 di margine di rumore.
Attivandolo una 20 mega con profilo 6 db andresti a scaricare sui 1500 kbps, poi visto che il router ce l'hai puoi telnettare a 3 e aggangiare di più.
La tua linea si presta ad una venti mega.
 

magnum77

Nuovo Utente
2
0
@blkdomini Grazie per la tua risopsta.

Potresti spiegarmi per favore questo cosa significa e come potrei farlo: "poi visto che il router ce l'hai puoi telnettare a 3 e aggangiare di più."
Non potrei gia adesso fare delle modifiche da Modem Router?
Potresti dirmi come fai a stimare 1500kbps dai dati che ho postato.
Grazie mille
 

blkdomini

Nuovo Utente
80
9
Al momento non puoi farlo perchè avendo un profilo infostrada (ull) da 8 mega stai allacciando la portante alla velocità MASSIMA.
Una volta attivata la 20 mega e che il cap della portante sarà sbloccato "giocando" con SNR sarà possibile aumentare la velocità di allaccio.
Comunque vai sul post ufficiale del dgn2200v3 e trovi tutte le info sul telnet e su come variare l'snr.
I 1500 kbps che ti è detto è una mera stima ad occhio visto che, anche se è ogni linea fa storia a parte, io con 33 db di attenuazione vado a 1950 kbps con 3db di rumore in download (oppure 1750 kbps con 6 db).
Al massimo ti attivi la 20 mega la provi per un mese e se non ti trovi chiedi di essere riportato a 8 mega (cosi non paghi piu' 3 euro) senti comunque da infostrada se è possibile il downgrade
 
Ultima modifica:

andrewrc

Nuovo Utente
1
0
Salve ragazzi, mamma quanta confusione sulla discussione.

Ho trovato solo poche risposte decisamente tecniche. Per personali occasioni conosco molto bene l'assistenza Infostrada, e la questione SNR è confusa dalla maggior parte delle persone.
Innanzitutto non è un profilo variabile intervenendo manualmente. In centrale il target minimo deve essere 6db nel caso di Infostrada, al di sotto di questa soglia la connessione inevitabilmente va via, il modem non riesce a dialogare correttamente con il d-slam che rifiuta un valore al di sotto di questa soglia. in questo caso la connessione va via spesso.

E' vero che il noise margine (SNR) indica il rumore di linea, volgarmente in assistenza viene chiamata "potenza del servizio". Maggiore è il valore espresso in DB, maggiore è la possibilità di avere una potenza superiore erogata dalla centrale.
Maggiore è la velocità erogata, maggiore sarà il disturbo, quindi quel valore scende (è in parole spicciole il rumore che l'impianto riesce a reggere in relazione alla potenza di arrivo della portante).

L'attenuazione, se vista senza disturbi (cavi usurati, prolunghe, ossido e quant'altro) è la distanza dalla centrale (ovviamente con un calcolo approssimativo se ne rileva la distanza). Ma non è un valore assoluto. Varia proprio in base ai disturbi che ho spiegato poco prima.
Anche una semplice prolunga rovinata può aumentare l'attenuazione o ridurre il margine di rumore. indica proprio il degrado dei cavi, una resistenza troppo alta ne aumenta sensibilmente il valore.
In linea teorica un'attenuazione troppo alta è causata o dalla troppa elevata distanza o da problemi sul doppino esterno (l'attenuazione in centrale si può chiaramente misurare attraverso i test al 155, e se il valore è basso in partenza allora è per forza di cose un problema o sul doppino Telecom Italia o in casa dell'utenza). L'ultimo miglio è di proprietà telecom per qualsiasi gestore, quindi cambiare compagnia in questo ultimo caso non serve assolutamente a nulla, il circuito esterno rimane invariato. A meno che cambiando gestore non si cambi completamente la centrale. solitamente una centrale non contiene solo i d-slam di un unico operatore, ma contiene piu dslam di diverse compagnie, e la tratta esterna è uguale.

Tra l'altro l'attenuazione in uscita e in entrata dovrebbero essere più o meno uguali, dovrebbero differenziarsi di circa 8db in media (solitamente se in download l'attenuazione è di 20db, difficilmente in upload sarà 8. in questo caso qualcosa ne aumenta l'attenuazione in ricezione e se il margine di rumore è elevato non comporta necessariamente un problema di linea).

In sostanza le variabili sono infinite. Ma si possono ridurre con una VERA assistenza se fatta bene.

PS. l'adsl 20mb esiste ancora. semplicemente attivando un servizio adsl monitorano la linea per 10 giorni e viene applicato il profilo di banda che meglio supporta l'utenza che ha richiesto il servizio.
I profili di banda non si possono cambiare a piacere. sono preimpostati. se da centrale dicono che inviano 18mb il cliente dovrebbe allinearne minimo 17999. una velocità diversa da questo parametro è dovuta sicuramente a disturbi. a 8mb circa 7999 o 7997. velocità diverse da quelle erogate dalla centrale sono falsate da disturbi, di conseguenza si "adatta al D-slam" ed acquisisce una velocità corretta in relazione al margine di rumore.

ESEMPIO.
un cordless, in questo esempio, in casa riduce il margine di rumore. il modem comunica con il d-slam, inviando i valori rilevati di attenuazione e snr. e la risposta che riceve è una portante tanto alta quanto basta per non far scendere l'snr al di sotto della soglia dei 6db

elimini il cordless, aumenta il margine di rumore. il modem comunica con il d-slam, invia i valori rilevati (a questo punto snr molto piu alto) e la potenza dell'adsl è corretta in ricezione.

Dovrebbe essere un metodo che tutela il cliente dalle disconnessioni ma la maggior parte delle persone, non conoscendo alcuni dettagli tecnici, confondono la portante rilevata con un blocco imposto da centrale volutamente, non è cosi.

Ad ogni mb aumentato dalla centrale si perde circa 1.5db di margine di rumore. calcolare in maniera ASSOLUTAMENTE approssimativa la portata massima del servizio è possibile. Piu che altro per orientarsi ad un eventuale upgrade della banda con linee guida decisamente ampie.

Spero di aver chiarito alcune lacune. ma soprattutto spero che nessuno prenda questo post come un Flame. non è mia intenzione scatenare guerre. Sapere leggere alcuni valori e le possibili cause di questi valori alterati, potrebbe aiutare tante persone che da soli cercano di capire se il problema può essere esterno o meno.

Cordiali saluti amici.
 
Ultima modifica:

willfaith

Nuovo Utente
4
0
buon pomeriggio a tutti!
Ho letto le pagine di questa discussione e mi trovo nella stessa situazione di alcuni. Io ho un vecchio absolutely 8 Mega e pago 37 euro al mese. Ho visto che c'è la absolutely 20 mega a tipo 20 euro O_O
Ora sorvolando sulla contraddizione vorrei fare il passaggio.
questa è il mio speed test (clickandoci si ingrandisce e diventa leggibile):

3676806290.png
deduco che ho una centrale abbastanza vicina anche se non appiccicata a casa mia? Come faccio a sapere dov'è la centrale più vicina? Al 155 ho chiamato per 1 ora e mi hanno dirottato in una decina di operatori diversi tranne i tecnici.

Quello che a me interessa oltre al download è anche l'upload. a quanto avrò l'upload con infostrada 20 mega? come posso aumentare l'upload? L'upload di ora è davvero MISERO e vorrei il massimo possibile. come fare?

Inoltre non sarebbe meglio la fibra ottica per l'upload e download? Infostrada ne dispone??

inoltre l'abbonamento è intestato a un'altra persona e non a me, per intestarlo a mio nome e cambiarlo con 20 mega cosa pago?

premetto che io sono a Roma e non sono in mezzo alla campagna sperduto ma ho una metro davanti casa. Di certo non sono al centro ma raggiungo il centro in 10 minuti con la metro
Grazie mille!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!