Salve ragazzi, mamma quanta confusione sulla discussione.
Ho trovato solo poche risposte decisamente tecniche. Per personali occasioni conosco molto bene l'assistenza Infostrada, e la questione SNR è confusa dalla maggior parte delle persone.
Innanzitutto non è un profilo variabile intervenendo manualmente. In centrale il target minimo deve essere 6db nel caso di Infostrada, al di sotto di questa soglia la connessione inevitabilmente va via, il modem non riesce a dialogare correttamente con il d-slam che rifiuta un valore al di sotto di questa soglia. in questo caso la connessione va via spesso.
E' vero che il noise margine (SNR) indica il rumore di linea, volgarmente in assistenza viene chiamata "potenza del servizio". Maggiore è il valore espresso in DB, maggiore è la possibilità di avere una potenza superiore erogata dalla centrale.
Maggiore è la velocità erogata, maggiore sarà il disturbo, quindi quel valore scende (è in parole spicciole il rumore che l'impianto riesce a reggere in relazione alla potenza di arrivo della portante).
L'attenuazione, se vista senza disturbi (cavi usurati, prolunghe, ossido e quant'altro) è la distanza dalla centrale (ovviamente con un calcolo approssimativo se ne rileva la distanza). Ma non è un valore assoluto. Varia proprio in base ai disturbi che ho spiegato poco prima.
Anche una semplice prolunga rovinata può aumentare l'attenuazione o ridurre il margine di rumore. indica proprio il degrado dei cavi, una resistenza troppo alta ne aumenta sensibilmente il valore.
In linea teorica un'attenuazione troppo alta è causata o dalla troppa elevata distanza o da problemi sul doppino esterno (l'attenuazione in centrale si può chiaramente misurare attraverso i test al 155, e se il valore è basso in partenza allora è per forza di cose un problema o sul doppino Telecom Italia o in casa dell'utenza). L'ultimo miglio è di proprietà telecom per qualsiasi gestore, quindi cambiare compagnia in questo ultimo caso non serve assolutamente a nulla, il circuito esterno rimane invariato. A meno che cambiando gestore non si cambi completamente la centrale. solitamente una centrale non contiene solo i d-slam di un unico operatore, ma contiene piu dslam di diverse compagnie, e la tratta esterna è uguale.
Tra l'altro l'attenuazione in uscita e in entrata dovrebbero essere più o meno uguali, dovrebbero differenziarsi di circa 8db in media (solitamente se in download l'attenuazione è di 20db, difficilmente in upload sarà 8. in questo caso qualcosa ne aumenta l'attenuazione in ricezione e se il margine di rumore è elevato non comporta necessariamente un problema di linea).
In sostanza le variabili sono infinite. Ma si possono ridurre con una VERA assistenza se fatta bene.
PS. l'adsl 20mb esiste ancora. semplicemente attivando un servizio adsl monitorano la linea per 10 giorni e viene applicato il profilo di banda che meglio supporta l'utenza che ha richiesto il servizio.
I profili di banda non si possono cambiare a piacere. sono preimpostati. se da centrale dicono che inviano 18mb il cliente dovrebbe allinearne minimo 17999. una velocità diversa da questo parametro è dovuta sicuramente a disturbi. a 8mb circa 7999 o 7997. velocità diverse da quelle erogate dalla centrale sono falsate da disturbi, di conseguenza si "adatta al D-slam" ed acquisisce una velocità corretta in relazione al margine di rumore.
ESEMPIO.
un cordless, in questo esempio, in casa riduce il margine di rumore. il modem comunica con il d-slam, inviando i valori rilevati di attenuazione e snr. e la risposta che riceve è una portante tanto alta quanto basta per non far scendere l'snr al di sotto della soglia dei 6db
elimini il cordless, aumenta il margine di rumore. il modem comunica con il d-slam, invia i valori rilevati (a questo punto snr molto piu alto) e la potenza dell'adsl è corretta in ricezione.
Dovrebbe essere un metodo che tutela il cliente dalle disconnessioni ma la maggior parte delle persone, non conoscendo alcuni dettagli tecnici, confondono la portante rilevata con un blocco imposto da centrale volutamente, non è cosi.
Ad ogni mb aumentato dalla centrale si perde circa 1.5db di margine di rumore. calcolare in maniera ASSOLUTAMENTE approssimativa la portata massima del servizio è possibile. Piu che altro per orientarsi ad un eventuale upgrade della banda con linee guida decisamente ampie.
Spero di aver chiarito alcune lacune. ma soprattutto spero che nessuno prenda questo post come un Flame. non è mia intenzione scatenare guerre. Sapere leggere alcuni valori e le possibili cause di questi valori alterati, potrebbe aiutare tante persone che da soli cercano di capire se il problema può essere esterno o meno.
Cordiali saluti amici.