Passaggi installazione W10 su ssd, dubbi su priorità di boot

Fighter_91

Nuovo Utente
73
23
Ciao ragazzi, ho appena comprato un samsung 960 evo, a gorni lo monterò. Farò una installazione pulita di W10, senza formattare l'HD meccanico perchè potrebbe ancora servirmi avviare windows su di esso.

La domanda probabilmente banale è: come imposto le priorità di boot dal bios? pensavo di metterle così:

1 - SSD
2 - flash USB con la iso di W10
3 - HDD con W10 installato sopra

Corretto? Così, essendo vuoto l'SSD dovrebbe avviare la chiavetta con W10 sopra, e poi poterlo installare sull'SSD. Nel caso volessi fare il boot dal meccanico dovrei semplicemente impostare le priorità di boot così:

1 - HDD
2 - SSD

Corretto?

P.s. quando andrò ad installare W10 sull'SSD potrebbe dare problemi la lettera con cui chiamerà l'unità (immagino :C)?

Se le domande sono troppo banali scusate, ma sono cose che mi ciedo da un po' ^^"

Grazie del'aiuto,

Lorenzo
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao ragazzi, ho appena comprato un samsung 960 evo, a gorni lo monterò. Farò una installazione pulita di W10, senza formattare l'HD meccanico perchè potrebbe ancora servirmi avviare windows su di esso.

La domanda probabilmente banale è: come imposto le priorità di boot dal bios? pensavo di metterle così:

1 - SSD
2 - flash USB con la iso di W10
3 - HDD con W10 installato sopra

Corretto? Così, essendo vuoto l'SSD dovrebbe avviare la chiavetta con W10 sopra, e poi poterlo installare sull'SSD. Nel caso volessi fare il boot dal meccanico dovrei semplicemente impostare le priorità di boot così:

1 - HDD
2 - SSD

Corretto?

P.s. quando andrò ad installare W10 sull'SSD potrebbe dare problemi la lettera con cui chiamerà l'unità (immagino :C)?

Se le domande sono troppo banali scusate, ma sono cose che mi ciedo da un po' ^^"

Grazie del'aiuto,

Lorenzo
No per l'installazione prima va la chiavetta poi ssd e l'hdd per il momento scollegalo che altrimenti avrai grattacapi
 
  • Mi piace
Reazioni: Coder e Fighter_91

Fighter_91

Nuovo Utente
73
23
Grazie Federico, si, per il momento dell'installazione allora staccherò l'HDD e lascerò solo l'SSD, ma non causerà problemi il fatto che poi l'SSD si chiamerà C come la partizione dell'HDD con windows sopra?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Grazie Federico, si, per il momento dell'installazione allora staccherò l'HDD e lascerò solo l'SSD, ma non causerà problemi il fatto che poi l'SSD si chiamerà C come la partizione dell'HDD con windows sopra?
no dato che una volta ricollegato prenderà un'altra lettera ma attenzione alla licenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Fighter_91

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se non farai più boot dal disco meccanico vai tranquillo altrimenti potrebbe essere necessario riattivare il sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: Fighter_91

Fighter_91

Nuovo Utente
73
23
Pensavo che essendo la licenza collegata all'account microsoft non avrei avuto problemi visto che il pc è lo stesso e cambia solo il disco da cui parte. Riattivare intendi che non è possibile fare quello che intendevo senza invalidare la licenza?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
teoricamente non ci dovrebbero essere problemi l'unica cosa che può andare storto è che (forse(non è la regola) ) uno dei due chiederà la riattivazione se lo esegui tutto qua
 
  • Mi piace
Reazioni: Fighter_91

Fighter_91

Nuovo Utente
73
23
teoricamente non ci dovrebbero essere problemi l'unica cosa che può andare storto è che (forse(non è la regola) ) uno dei due chiederà la riattivazione se lo esegui tutto qua
Mi è venuto in mente che io ho comprato W10 pro, che è attivo sull'HDD, quindi penso che male che vada sull'SSD si attivi la versione home la cui licenza dovrebbe stare in UEFI. Quando poi formatterò l'HDD allora metterò la versione pro. Penso che si faccia prima a farlo che a fare ipotesi ^^"
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Mi è venuto in mente che io ho comprato W10 pro, che è attivo sull'HDD, quindi penso che male che vada sull'SSD si attivi la versione home la cui licenza dovrebbe stare in UEFI. Quando poi formatterò l'HDD allora metterò la versione pro. Penso che si faccia prima a farlo che a fare ipotesi ^^"
se non mi dai queste info come posso saperlo? :) non leggo il pensiero altrui :D magari riuscissi a farlo... per installare 10 segui qui https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!