Partizioni

Pubblicità

simone_133

Nuovo Utente
Messaggi
54
Reazioni
2
Punteggio
42
Ciao a tutti,
Mi chiedevo se vi fosse un particolare vantaggio nel dividere un unico hard disk per sistema e dati. Vedo che in molti computer presentano questo partizionamento, anche se hanno un unico hdd (e non un ssd + hdd). A che scopo?

Grazie
 
Se devi ripristinare il sistema, puoi farlo senza cancellare il contenuto della partizione dati.
 
Come dice bene @Gspin se devi modificare in qualsiasi modo il sistema (per assurdo anche formattare) avrai i dati automaticamente salvati sulla partizione dedicata. Ciò però non ti esime, per avere una sicurezza sul backup dei dati, dal salvarli anche su altro dispositivo (hdd esterno, penna usb o server ftp ad esempio)
 
I dischi magnetici hanno velocità leggermente differenti in base al punto del disco. La parte iniziale (parte esterna del disco)è leggermente più veloce della parte finale.
Teoricamente converrebbe tenere i dati del sistema operativo in quell'area. Inoltre non sarebbe una cattiva idea tenere l'immondizia (file temporanei di Windows e della navigazione internet) separati dagli altri dati in modo da ridurre il frazionamento dei file.

Quindi teoricamente dovresti creare (partendo dall'inizio del disco):
- partizione del sistema operativo
- partizione dei file temporanei (ci si potrebbe mettere anche il file di swap)
- partizione dei dati

Per essere più paranoici, se hai almeno 8 gb di ram puoi creare un ramdisk da 1gb è metterci dentro tutti i file temporanei...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top