partizioni...

Pubblicità

Lupo87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti , ho un piccolo problema.
Ho un pc con un HD da 500gb diviso con due partizioni entrambe utilizzate con windows7.

Adesso per vari motivi devo installare ubuntu ma non potendo creare altre partizioni sono bloccato.

Mi servirebbe un sistema per installare ubuntu dentro la partizione di windows (se è possibile anche se con le vecchie versione lo potevo fare senza problemi). Nel senso che quando avvio il pc nonostante sia ho due sistemi operativi in una partizione posso selezionare quale avviare.

L'alternativa è trovare un programma che mi ridimensiona una partizione senza eliminare il contenuto stesso , (sempre se è possibile). La partizione "2" contiene 14gb liberi su 231 e sarebbe l'ideale ridurre la partizione e con lo spazio disponibile creare una nuova per ubuntu visto che durante l'installazione non mi permette di utilizzare quelle partizioni.

Se non sono riuscito a spiegarmi bene a breve riprovo e vi posto una foto.

Gratie in anticipo e saluti.

Non esiste installare ubuntu nella partizione di windows, al massimo puoi ridurre la partizione con windows e ricavarne spazio libero per creare una partizione per linux.
Lo puoi fare con gparted da una qualsiasi distro live, ma sinceramente ti sconiglio di proseguire a meno che tu non riesca a liberare un po' di spazio sulla seconda partizione altrimenti con i dischi pieni avrai sempre problemi specialmente sotto windows.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro