PROBLEMA Partizioni

Pubblicità

Dino Di Grigoli

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
54
Salve, ieri ho formatto e ho suddiviso il mio hard disk, ho creato una partizione da 100 GB per il SO e ho lasciato il resto come spazio non allocato..
Dopodiché ho creato un nuovo volume dallo spazio non allocato e l'ho formattato.
Ho fatto questo in modo che in un futuro poi non ho bisogno di fare backup dei dati..

Solo che su pc questa partizione non risulta e non posso usarla.. come faccio??

Immagine.webp

Vedete? da gestione dischi risulta, da PC no.. forse c'è qualche impostazione che lo tiene nascosto?

Sembrerebbe smontata la partizione...

Clicca col tasto destro sulla partizione in gestione disco e poi in "Cambia lettera e percorso di" poi assegna di nuovo una lettera e premi "Aggiungi" dovrebbe mostrartela a quel punto insieme al resto...

Alla fine ci sono arrivato anche da solo andando leggendo, grazie lo stesso.. Ho proprio fatto così.. Adesso però i problemi sono 2:
-Il Wifi non è più quello di prima non riesce a connettersi alla stessa distanza.. (anche se non c'entra co)
-Dopo aver riconosciuto la partizione volevo spostare li le directory di documenti ecc, è ho cambiato il percorso mettendo "G:\" il risultato però non è stato quello desiderato.. adesso è come se quella cartella fosse il disco G:, non una cartella del disco e non posso più ne rinominare, ne spostare.. come faccio?

Per quanto riguarda il WiFi non centra questo, sono altri problemi

Tornando alla partizione...

Non so se in questo caso un Ripristino di Sistema ti possa essere utile... prova in quel modo intanto :look:

Altrimenti: Questo PC => Documenti (click destro del mouse) => Proprietà => Percorso => Ripristina

Così per tutte le cartelle alle quali hai modificato il percorso, e poi con gran pazienza ti sposti tutti i file (sperando siano pochi) nelle cartelle corrette...

Ripeti poi il cambio di percorso mettendo però: "G:\Documents", "G:\Downloads", "G:\Music", "G:\Videos", etc... ovvero lasci i nomi delle cartelle originali e cambi tutta la radice antecedente con "G:\"

Se vuoi un consiglio, utile in caso di multi-utente, crea una cartella nella partizione con il tuo nome (o ciò che preferisci) e sposta là dentro le cartelle (avrai una partizione più ordinata in caso di multi-utente), quindi ad esempio "G:\Dino\Documents", etc..

Ultima modifica:
allora, il ripristino del percorso non me lo faceva fare quindi ho dovuto fare ripristino di sistema e poi ho fatto come dicevi tu con i percorsi quindi tutto ok!
Un altra domanda.. sono nuovo di w8.. Ho notato però che sono due le cartelle stardard create..
Nel senso che ho quelle del gruppo home e quelle che erano in disco C:, diverse ma con gli stessi nomi (Documenti, Immagini, ecc)
Quale sarebbe più comodo/corretto da usare?

Oppure dovevo semplicemente spostare tutta la cartella utenti nella partizione dati?

Guarda io sinceramente per la condivisione dei file ho creato una sola cartella e dentro me la organizzo come mi pare con subdirectory... non sono molto windows like da questo punto di vista :asd:

La cartella utenti, dentro la quale dovresti avere solo le cartelle che non hai spostato, lasciala nella partizione del SO

Come ti ho anticipato, se hai esigenze di condividere file in rete sfrutta pure il gruppo Home, ma io al tuo posto creerei una cartella unica e la gestirei a mio piacimento...

Per il problema wifi? lo so che non c'entra con l'argomento.. apro una nuova discussione?
La cosa strana è che non è costante, a volte non si ha traffico dati, altre va bene.. devo fare la prova con l'altro pc per vedere se è un problema legato all'aggiornamento di windows oppure è semplicemente il modem che sta iniziando a sfasare

Guarda non sono moderatore, però credo ti convenga aprirne un'altra... generalmente si evita una doppia discussione anche per poter aiutare altri utenti a trovare la risposta ai loro problemi senza che vengano aperti mille thread dello stesso identico problema :sisilui:

Per il wifi può dipendere da più fattori... fai un paio di test per vedere cosa potrebbe essere, se poi non trovi soluzione nemmeno nel forum, apri una nuova discussione :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro