Partizioni XP: cosa sono, a cosa servono, Pregi&Difetti

grsmrc

Utente Attivo
5
0
Ciao a tutti ragazzi, grazie ai vostri consiglio sono finalmente riuscito a Installare xp sul mio Netbook. Al momento dell'installazione mi è stato chiesto di "scegliere" la partizione sulla quale installare il sistema operativo....
Vi volevo chiedere dunque: mi potete spiegare cosa è una partizione? (mi sono fatto giusto un'idea sui vari forum..)
A cosa serve? è meglio averne una unica.. o piu' partizioni all'interno dello stesso hd???
scusate la mia Fame di informatica :lol: :asd:
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
detta in termini molto spicci, una partizione è una parte dell'hard disk, che si può creare o eliminare con software specifici o mediante il CD di installazione di un sistema operativo (windows o linux)

creando delle partizioni, anzichè avere un hard disk da 160 GB che vedi solo come unità C:, avrai un hard disk da 160 GB che vedi come più unità separate (C: D: E:, ecc...), a seconda di quante partizioni crei.

vantaggi: poter formattare il pc senza compromettere i dati salvati. il problema classico che molti hanno quando vogliono formattare il pc, è che hanno windows e i dati sulla stessa partizione. tenendo windows su C: e i dati in un'altra partizione, formatti la partizione contente Windows, e la partizione dati resta intatta.
 

grsmrc

Utente Attivo
5
0
detta in termini molto spicci, una partizione è una parte dell'hard disk, che si può creare o eliminare con software specifici o mediante il CD di installazione di un sistema operativo (windows o linux)

creando delle partizioni, anzichè avere un hard disk da 160 GB che vedi solo come unità C:, avrai un hard disk da 160 GB che vedi come più unità separate (C: D: E:, ecc...), a seconda di quante partizioni crei.

vantaggi: poter formattare il pc senza compromettere i dati salvati. il problema classico che molti hanno quando vogliono formattare il pc, è che hanno windows e i dati sulla stessa partizione. tenendo windows su C: e i dati in un'altra partizione, formatti la partizione contente Windows, e la partizione dati resta intatta.
Ciao.. Grazie mille per la risposta...!!!
ti volevo chiedere.. oramai che ho completato l'installazione, posso creare una partizione senza dover reinstallare xp nuovamente?

chi può allargare il discorso.. faccia pure!! :);):inchino::birra:
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
certo, o usando con molta attenzione Partition Magic 8, oppure inserendo il CD di windows nel lettore, facendo il boot da CD (come se dovessi reinstallare windows) e creando le partizioni da CD.
in pratica, quando arrivi a questa schermata, premi C sulla tastiera (Per creare una partizione nello spazio non partizionato, premere C), e ti crei tutte le partizioni che desideri

winxp2.gif


una volta che hai finito, premi ESC e riavvii da hard disk.
 

BootOverride

Utente Attivo
1,078
6
CPU
Intel i5-3350P@3.10-3.30Ghz
Dissipatore
ASUS Silent Knight II Modificato
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Military Class
HDD
Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO 250GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 8GB DDR3-1600
GPU
Zotac GTX 1050 Mini
Audio
Creative X-FI ExtremeGamer
Monitor
LG M2752D 27"
PSU
Corsair CX550M 80Plus Semimodulare
Case
AEREOCOOL AEROENGINE 2
OS
Windows 10 Professional
Molto piu semplice farlo direttamente dal sistema operativo.

Click Destro su Risorse del Computer--->Gestione--->Gestione Disco--->Click Destro sull'Hard Disk che ti interessa selezionando la voce RIDUCI VOLUME,gli dai la grandezza (es. 3000MB) e dai ok.

Dopodichè ti troverai nella grafica dell'Hard Disk una parte BLU che è quella la partizione ORIGINARIA del tuo HARD DISK,e una parte nera che è la RIDUZIONE che hai dato all'HARD DISK.
Ora non ti resta che cliccare col tasto destro sulla parte NERA e selezionare NUOVO VOLUME SEMPLICE,vai avanti,assegni la letterà all'unita (es. D),ancora avanti e selezioni FORMATTA QUESTO VOLUME CON LE IMPOSTAZIONI SEGUENTI,in più selezioni FORMATTAZIONE VELOCE,poi AVANTI e fine.

Ora quando aprirai RISORSE DEL COMPUTER avrai oltre al tuo HARD DISK principale (es. C) affianco un altro "hard disk virtuale" (che altro non è che la partizione) chiamato D.

Spero sia stato chiaro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili