Partizioni Windows 10

Pubblicità

peppe210991

Nuovo Utente
Messaggi
95
Reazioni
3
Punteggio
44
Buonasera, possiedo un notebook Acer Swift 1 SF114-32, sto provando a fare un installazione pulita. Dopo aver scaricato l'iso di Windows 10 dal sito Microsoft l'ho scritta su una pendrive tramite Rufus, selezionando come schema partizione GPT e come sistema di destinazione UEFI (non CSM).

Prima di avviare l'installazione ho disabilitato il Secure Boot dal Bios, questo mi ha permesso di poter visualizzare l'USB collegata.

In fase di installazione ho ritrovato alcune partizioni: Recovery, WRE (Windows Preinstallation Environment), MSR (Microsoft Reserved Partition), ESP, e la principale di grande dimensione.

Formatto la partizione principale di grande dimensione, installo windows 10, si avvia l'ultima fase in cui compare Cortana e la configurazione della rete e poi lo schermo diventa nero e non va più avanti. Come risolvo?

Le partizioni suddette a che servono? le posso eliminare e fare una semplice installazione su tutta l'unità?
20200716_104914.webp

L'unità si presenta in questo modo. Ho anche preinstallato Windows nella partizione NTFS 116GB. Ma Windows non parte. Ovvero dopo questa schermata di installazione, lo schermo diventa nero ma acceso.
15948894904255803162089093459605.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
sono partizioni di sistema, se fai un'installazione pulita le puoi anche togliere (verranno ricreate) ma non dopo che hai installato...

perché si blocchi si può andare per tentativi... installa come mbr e riprova, questa modalità dovrebbe funzionare sempre...
 
Ho reinstallato windows 10 nella partizione NTFS 116GB. Adesso si è avviato. Quindi per capire... se avviassi l'installazione da usb (GPT - UEFI) e eliminassi tutte le partizioni anche quella nascosta ESP. Quindi unico volume formattato in NTFS. Se avvio l'installazione mi ricrea tutte quelle partizioni?
 
si, sono necessarie per l'avvio in modalità UEFI; altrimenti devi impostare la modalità legacy (=UEFI con CSM), ricrearti la pendirvie di boot con Rufus impostando MBR/CSM.
Poi devi partizionare in anticipo l'hard disk (non farlo durante l'installazione) in modo da "coprire" tutto lo spazio disponibile con una o più partizioni. Infine installi nella partizione primaria di boot; in questo modo eviti anche la creazione della partizione di boot da 100-250MB e metti tutto sui C
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top