DOMANDA Partizioni ssd e hd

U

Utente 367714

Ospite
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum, scrivo perché da qualche mese ho comprato il nuovo portatile che ha sia un ssd che un hard disk vecchio stile (sono molto poco informato sull'informatica), fino ad adesso non lo ho quasi mai utilizzato ma dato che ora comincia a servirmi volevo fare un po' di cambiamenti.
Sostanzialmente sia il sistema operativo che i dati sono tutti sul ssd mentre a me piacerebbe tenere solo sistema operativo sul ssd e i dati sull'hard disk classico visto che in rete avevo letto che la configurazione che ho io è un po' uno spreco... inoltre più avanti mi piacerebbe mettere Ubuntu su ssd quindi vorrei fare un po' di ordine. Il problema è che non ho la minima idea di come seprare i dati dal sistema operativo.
A scanso di equivoci allego la situazione del gestore dischi.
 

Allegati

  • Disco.PNG
    Disco.PNG
    173.2 KB · Visualizzazioni: 32

IlPunto

Nuovo Utente
9
6
Per prima cosa, cosa intendi per "dati"? Io li intendo come: foto, documenti, video e tanto altro che accumuli durante la tua vita.
Se concordi con la mia definizione allora devi semplicemente andare a cercarli in giro per il disco SSD (spesso le persone tendono ad accumulare questi dati sul desktop e dentro le cartelle "Documenti" e "Download" di Windows) e semplicemente spostarli (trascinandoli o con taglia/incolla) nell'altro disco. Non esiste una procedura automatica per spostare i dati.
Forse la risposta è un po' banale, spero di aver capito bene il tuo problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 367714
U

Utente 367714

Ospite
Ciao! Per dati intendo tutto ciò che non è il sistema operativo... quindi come hai detto tu foto, programmi, eccetera... Quindi se ho capito bene mi basta spostare la cartella User da ssd a che, giusto?
 

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non puoi spostare la cartella users su un altro hdd, quello che ti ha suggerito di può riferire a scopo backup non a una nuovo percorso di destinazione. Credo non riusciresti a copiarla e incollarla su altra destinazione.
Per spostare i tuoi dati, desktop, documenti, download, immagini, video, musica devi andare su ogni cartella che vuoi spostare col tasto destro e scegli proprietà quindi percorso dove dici la nuova posizione. Fatti prima una cartella sul nuovo disco tipo D:\users\utentexxx e la dai come destinazione per ognuna da spostare, ti verrà creata la nuova e spostati i files. Questo devi farlo per ogni utente del pc .

.
 
U

Utente 367714

Ospite
Ok grazie a tutti! Un ultima domanda, lo stesso posso fare con i programmi?
 

IlPunto

Nuovo Utente
9
6
Non puoi spostarli come i normali file, non funzionerebbe più niente. Devi disinstallarli e poi installarli di nuovo specificando per ognuno un percorso valido sul nuovo disco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 367714

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Grazie mille per la spiegazione!! Buonanotte!
I programmi che usi spesso lasciali sulla SSD così si aprono velocemente.
Il resto tutto su hdd.
Per la questione di installare Ubuntu, io lo installeremo tramite macchina virtuale in modo tale da avere due sistemi separati, così se fai casini da Ubuntu non intacchi la ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 367714

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili