DOMANDA Partizioni nascoste su sistemi in dual boot

Pubblicità

G4NG5T4J0HN95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, ho da poco formattato il mio pc e partizionato l'hdd per un dual boot windows 7 - windows 8, tutto funziona alla perfezione, ma c'è un problema che non riesco a risolvere...
Il mio hdd è partizionato in 3 parti: due partizioni primarie riservate ai due sistemi operativi e una logica da destinare ai download. La partizione logica è condivisa dai due sistemi, quindi la utilizzo su entrambi, ma ciò che vorrei fare è rendere visibile su entrambi i sistemi solo la partizione primaria in uso. Mi spiego meglio...
Io avvio windows 7, vado su computer e voglio vedere la partizione relativa ai download e quella relativa a windows 7, mantenendo nascosta quella che riguarda windows 8. così come quando avvio windows 8 voglio vedere solo quella relativa a windows 8 e quella dei download, con quella di windows 7 nascosta. come posso fare? vi ringrazio e auguro una buona serata...

E' un po un casotto, potresti provare con Plop Boot Manager però credo che in questo caso dovresti reinstallare almeno 1 dei 2 SO (e non sono nemmeno certo che funzioni con windows 8, anche perché io non ho win8)... Altrimenti dovresti trovare un'utility a riga di comando che all'avvio ti cambi lo status delle partizioni (quindi avvii windows 7 e ti nasconde la partizione download win8 e ti rende visibile quella di win7 e quando avvii win8 fa il contrario)...

E' un po un casotto, potresti provare con Plop Boot Manager però credo che in questo caso dovresti reinstallare almeno 1 dei 2 SO (e non sono nemmeno certo che funzioni con windows 8, anche perché io non ho win8)... Altrimenti dovresti trovare un'utility a riga di comando che all'avvio ti cambi lo status delle partizioni (quindi avvii windows 7 e ti nasconde la partizione download win8 e ti rende visibile quella di win7 e quando avvii win8 fa il contrario)...

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo nella risposta, proverò appena avrò un po' di tempo questo metodo, anche se già stavo combinando qualche pasticcio facendo da me, quindi sono un po' timoroso nel procedere, ma se tutto ciò che può capitarmi è dover reinstallare win8 non mi pongo tanti problemi. Grazie ancora!!! :hihi:

Segui la seguente procedura (ampiamente testata e funzionante :) non avere paura ad entrare nel registro di sistema) LA PROCEDURA E' REVERSIBILE.

Aprire il seguente percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE \Software \Microsoft \Windows\ CurrentVersion\Policies\Explorer.

[Se Explorer non esiste basta crearlo cosi:
Tasto destro sulla cartella policies --> Nuova Chiave --> (chiamarlo) Explorer]

Tasto destro sulla cartella Explorer –> Nuovo DWord –> (chiamarlo) NoDrives Inserire il
valore decimale dell’Hard disk da nascondere: portarsi con il tasto destro sul valore
NoDrives –> (doppio click) Scrivere il valore dell’Hard Disk da nascondere:

A: 1
B: 2
C: 4
D: 8
E: 16
F: 32
G: 64
H: 128
I: 256
J: 512
K: 1024
L: 2048
M: 4096
N: 8192
O: 16384
P: 32768
Q: 65536
R: 131072
S: 262144
T: 524288
U: 1048576
V: 2097152
W: 4194304
X: 8388608

Riavviare il PC.

Per nascondere più partizioni scrivere la somma dei numeri corrispondenti alle lettere.

Ovviamente io non ne sono l'autore. L'ho presa da "Le chicche di Calà".

Segui la seguente procedura (ampiamente testata e funzionante :) non avere paura ad entrare nel registro di sistema) LA PROCEDURA E' REVERSIBILE.

Aprire il seguente percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE \Software \Microsoft \Windows\ CurrentVersion\Policies\Explorer.

[Se Explorer non esiste basta crearlo cosi:
Tasto destro sulla cartella policies --> Nuova Chiave --> (chiamarlo) Explorer]

Tasto destro sulla cartella Explorer –> Nuovo DWord –> (chiamarlo) NoDrives Inserire il
valore decimale dell’Hard disk da nascondere: portarsi con il tasto destro sul valore
NoDrives –> (doppio click) Scrivere il valore dell’Hard Disk da nascondere:

A: 1
B: 2
C: 4
D: 8
E: 16
F: 32
G: 64
H: 128
I: 256
J: 512
K: 1024
L: 2048
M: 4096
N: 8192
O: 16384
P: 32768
Q: 65536
R: 131072
S: 262144
T: 524288
U: 1048576
V: 2097152
W: 4194304
X: 8388608

Riavviare il PC.

Per nascondere più partizioni scrivere la somma dei numeri corrispondenti alle lettere.

Ovviamente io non ne sono l'autore. L'ho presa da "Le chicche di Calà".

Mi sono trovato altre volte ad editare il registro di sistema, non è un problema. Proverò sicuramente. Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro