PROBLEMA Partizioni HD su Notebook Acer Aspire 9500 dopo reinstallazione Windows7 Ultimate

salaminovinile

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti
Ho effettuato la reinstallazione di Win7 Ultimate su un portatile Acer 9500, certamente datato ma ancora benfunzionante, e l'upgrade della scheda RAM da 512MB 2GB. La nuova RAM viene letta da subito correttamente.
Si manifesta un problema che non sono riuscito a sistemare e che cercherò di esporre il meglio possibile, .
Qualunque programma, applicazione, documento, immagine ecc. ecc. venga salvato sul PC, va sempre a finire nella partizione (denominata Volume F: NTFS da 9GB) dove c'è il sistema operativo. Questo avviene anche se si indica espressamente il salvataggio su un'altra partizione. Ovviamente essendo questa partizione molto piccola e nonostante ci sia ben poco nel PC, accade che non si può installare più niente, e che il sistema sia lento. Ho provato, ad esempio, a installare il mio Office 2010 da CD originale, ma dopo un paio di minuti un messaggio mi indica che l'installazione non può andare avanti perchè manca lo spazio disponibile.
Da Gestione Disco noto che ci sono 4 partizioni che vado a elencare, e per le quali allego delle immagini:
1° Partizione OEM 2,93 GB Integro 100% disponibile
2° Acer (C: 101,04GB FAT32 Integro 95% disponibile(Sistema, File di paging, Attivo, Partizione primaria)
3° 35,99 GB Spazio disponibile
4° Volume (F: 9,08 GB NTFS Integro 4% disponibile (Avvio, Dettagli arresto anomalo del sistema).
Le partizioni 1,2 e 4 hanno una larga riga blu sopra mentre sopra la 3 la riga è verde.
Ho provato a seguire alcune indicazioni trovate su questo forum ma non funzionano.
In particolare facendo TASTO DX sia sulla 2° che sulla 4° le uniche voci cliccabili dal menu a tendina sono APRI, ESPLORA,CAMBIA LETTERA E PERCORSO DI UNITA' E PROPRIETA'. Tutto il resto rimane in grigio.
Pensavo e speravo di ottimizzare il tutto con due sole partizioni: la 4° col solo sistema operativo e un'altra per tutto il resto.
Chiedo a chiunque possa di aiutarmi a trovare una soluzione sperando di non dare troppo disturbo.
In attesa di avere news vi ringrazio di cuore anticipatamente. Piero
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    684.8 KB · Visualizzazioni: 250
  • 3.jpg
    3.jpg
    591.5 KB · Visualizzazioni: 255
  • 2.jpg
    2.jpg
    544 KB · Visualizzazioni: 259
  • 1.jpg
    1.jpg
    310.5 KB · Visualizzazioni: 255
  • 5.jpg
    5.jpg
    724.4 KB · Visualizzazioni: 244

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ti posso dare un consiglio spassionato? riformatta tutto se c: è in fat deve essere rifatta in ntfs...
 

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Come ha già detto @Federico83 riformatta, e io al tuo posto cancellerei tutte le partizione per poi farne una sola naturalmente in ntfs.
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
La 3° non è una partizione ma uno spazio disponibile situato all'interno di una "partizione estesa". In tale partizione estesa è contenuta anche la 4° (chiamata anche partizione logica)
Dovresti eliminare la 4°, poi eliminare la "partizione estesa", indi creare un "Nuovo volume semplice" (non "Dinamico") nello spazio non allocato che si viene a formare.
Questo spazio sarà di 35,99 + 9,08 = 45,07GB
Puoi farlo dal DVD d'installazione del SO (Installazione personalizzata), oppure con una live di Linux.

PS: ma nella partizione 2 (Acer) cosa c'è? Un altro SO?

Se non c'è nulla d'importante elimina anche quella, così avrai a disposizione anche quei 101,4GB che porterebbe ad una unica partizione di 146,47GB.
 
Ultima modifica:

salaminovinile

Nuovo Utente
3
0
Ciao Giolupo e grazie per l'interessamento, un grazie che estendo anche agli altri utenti che mi hanno risposto precedentemente.
Sperando di non deluderti, ti comunico di non essere un buon conoscitore di informatica e alcune cose di cui tu mi parli per me sono arabo, o quasi.
Ciò che pensavo di fare è in realtà di formattare completamente l'hard disk, di avere un'unica partizione e di reinstallare daccapo il sistema operativo.
Per cui ho bisogno di sapere, nel modo più semplice possibile:
1) come effettuare la formattazione in modo efficace.
2) a formattazione avvenuta come fare per preparare l'HD a ospitare il sistema operativo (come renderlo NTFS, o così almeno credo di aver capito)
3) eventuali operazioni da fare prima di inserire il CD e far partire l'installazione di W7 Ultimate.
Ringrazio fin d'ora te e chi volesse aggregarsi nell'aiuto, sperando di non farti/vi perdere troppo del tuo/vostro tempo.
So che potrei rivolgermi in uno dei tanti negozi che fanno questi lavori ma, credetemi, non ho al momento possibilità di destinare anche solo 20 euro per questa cosa poichè ho priorità molto più serie per i bisogni quotidiani.
A presto e grazie.
Piero
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili