DOMANDA Partizioni Hard disk

• Autore discussione Autore discussione Carim
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Carim

Utente Attivo
Reazioni
309
Punteggio
49
Salve a tutti.
La settimana prossima ho intenzione di aggiornare il mio OS a Windows 10 Pro attraverso l'installazione pulita.
Io possiedo un Hard disk da 1 Tera ed ho sempre utilizzato una partizione unica.
Visto che ne avrò a breve la possibilità mi conviene creare due partizioni?
Stavo pensando di creare una partizione di 150Gb su cui installarci il sistema operativo, driver ed i programmi che utilizzo spesso. Sull'altra da 750Gb ci installerei giochi ed eventuali documenti.

Che cosa ne dite?
Ciau

L 'operazione, se cancelli i dati presenti sul disco al momento dell' installazione di windows,

e' semplicissima e non crea problemi;

la scelta e' tua

Come accennato da Falco75, effettuare il partizionamento durante l'installazione è fattibilie e semplice, ovviamente assicurati di salvare i dati altrove PRIMA di cominciare tutto...

per quanto riguarda la velocità, direi che è un guadagno irrisorio e non è quello il motivo del partizionamento (lo short stroke è altra cosa che semplice partizionamento).
Direi che è opportuno partizionare in primis per questione di ordine, in secondo luogo tenere la partizione contenente il sistema operativo "snella" fa si che la testina non debba flottare sull'intera superficie del disco per cercarsi i file. Solitamente la prima partizione è quella più esterna nella pozione di disco, ergo la più veloce, è proprio quella che è consigliato destinare a "C".

Va bene se installo su una partizione il sistema operativo, i driver e i programmi che utilizzo di più e sull'altra partizione installo i giochi?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro