Partizione Windows su EXT3

Pubblicità

dr.pexquz

Utente Attivo
Messaggi
346
Reazioni
9
Punteggio
39
Salve a tutti. Dopo mille e mille formattazioni mi sono stancato tutte le volte di reinstallare Windows, il package dei software di base e scaricare tutti gli aggiornamenti di Windows che appena installato è un colabrodo. Così, nella mia partizione estesa ho creato una unità logica formattata in EXT3 nella quale, utilizzando una distro live, ho copiato tutto il contenuto della partizione di Windows così che, dovessi avere problemi in futuro, potrò formattare e ricopiare tutto il disco dalla partizione EXT3. Devo chiedere: copiando la partizione Windows perdo qualche file vitale o le proprietà delle cartelle e dei file (nascosto, sola lettura, archivio, ecc) o qualche altra cosa? Detto spiccio, va bene quello che ho fatto? Devo usare una NTFS per non perdere le proprietà di tutto invece di una EXT3? La cosa ha una certa urgenza perchè devo fare il backup totale della partizione Windows prima che si riempia di schifezze (e siamo 3 utenti su un solo PC). Grazie dell'aiuto ciao ciao! Auguri a tutte le mamme!
 
Se proprio vuoi, usa FAT32. Comunque, di solito si crea un'immagine.
 
Non ho creato una immagine perchè non voglio usare soluzioni commerciali per crearne (nè acquistate tantomeno farlocche), e non ho trovato un programma free decente simile a ghost. Per quanto riguarda il file system mi sento in dovere di contraddirti per due motivi:
1. Essendo più recente è più stabile a livello di progettazione EXT3 rispetto a FAT32.
2. EXT3 è, come saprai, un file system journaled, pertanto ho meno problemi per quanto riguarda la perdita / corruzione dei dati.

Inoltre non essendo riconosciuta da Windows non ho il problema di dirgli di non montare la partizione nonostante questa esista.
 
Ho notato adesso che il mio messaggio di prima avesse un tono un po' saccente. Pardon! Non era nelle mie intenzioni :D
Comunque grazie per l'interessamento, ogni altro consiglio è ben voluto. :ok:
 
Mi pare che alcune versioni di Acronis True Image fossero free attualmente, tipo la 7 o la 8, ma il sito ufficiale non ne parla... :look: :boh:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top