Partizione Time Machine inutilizzabile

Pubblicità

piccherroll

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, help!

Ho un HDD esterno WD da 1TB partizionato così:
-400GB MacOs esteso che utilizzo (utilizzavo...) per i backup con Time Machine
-600GB MS-DOS (Fat32) che utilizzo per tenerci altri dati (e che all'occorrenza posso leggere su Windows).

Tutto funzionava perfettamente, finchè improvvisamente ha smesso di leggermi, dal finder, la partizione Time Machine.
Sono andato in utility disco per riattivarla ma dice "non può essere attivato", ho provato a riparare il disco ma "Utility disco non può riparare il disco, effettua il backup ecc...".
Ho effettuato il backup dell'altra partizione, convinto di non poter accedere al contenuto di Time Machine (che per la grandissima parte è occupata appunto dai vari backup, poi ci sono anche altre cose che neanche mi ricordo cosa sono), per poter formattare tutto, ma quando vado ad inizializzare, mi dice che non riesce ad accedere a Time Machine.

La partizione DATI funziona quasi correttamente: leggo e scrivo senza problemi, ma sia su WIN che su MAC non riesco mai a disattivarla per poter staccare l'HD.

Che posso fare?

Allora, la via più rapida è ovviamente effettuare la formattazione del disco da un disco di avvio differente da quello attualmente in uso o da un altro mac.
Se avvii la macchina da una chiavetta USB con un sistema minimo partente , il problema non si porrà.
Idem se provi ad usare questo supporto su un altro mac.
Alla disperata riformattalo da windows, lascia la partizione mac come exfat e poi da utility disco su mac la ripartizioni in formato Macos esteso J.
Alla fine in un modo o nell'altro lo puoi riciclare.

La cosa più comoda per me sarebbe riformattarlo da windows, avendo a disposizione oltre al mio MBP anche un PC windows. Però windows vede solo la partizione FAT32, e quindi presumo mi formatti solo quella, mentre la parte MAC restando invisibile non verrebbe toccata, no?

Ragionando in termini di partizioni si, scegli di formattare solo la partizione attiva FAT32 ed ignora l'altra che vedrà come non allocata o da formattare.

Si, le partizioni (o unità logiche) di un disco , sono viste a tutti gli effetti come delle unità indipendenti, quindi possono essere manipolate in maniera univoca.
Se decidi di formattare una partizione, l'altra non verrà in nessun modo intaccata.

Si, le partizioni (o unità logiche) di un disco , sono viste a tutti gli effetti come delle unità indipendenti, quindi possono essere manipolate in maniera univoca.
Se decidi di formattare una partizione, l'altra non verrà in nessun modo intaccata.

No scusa allora non ci stiamo capendo: io il problema ce l'ho sulla partizione Mac-Os esteso, quindi è quella che voglio formattare, anzi di formattare quella FAT-32 non mi interessa e se potessi evitarlo eviterei volentieri.
Ma, appunto come spiegavo all'inizio, quella Mac-Os esteso ha smesso di funzionare su Mac, quindi non riesco a formattarla.

Da Windows apri gestione , seleziona la partizione MAC , rimuovila.
Poi formattala come spazio libero e collega il disco al mac.
Da mac tramite utility disco, crea una nuova partizione GUID e formattala Journaled, così la rendi utilizzabile.

Misteriosamente ho riprovato a riparare le due partizioni, e facendo l'operazione più di una volta sono riuscito. Apparentemente funziona tutto senza aver formattato nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro