PROBLEMA Partizione SSD

Pubblicità

EddieTH

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve,
ho comprato da poco un nuovo pc (portatile) con installato Windows 10 (anche se non so sedi fabbrica o successivamente). Il pc monta una SSD da circa 500 gb con due partizioni. Il fatto è che da quel che ho capito una dovrebbe essere dedicata al sistema operativo, e l'altra a tutto il resto. Però mi risulta che venga tutto memorizzato nella prima. Nonne so molto sulla partizione, qualcuno potrebbe dirmi se è normale e nel caso in cui, come credo, non lo sia darmi una soluzione?
Grazie mille.

Allegati

• screen partizione.webp
    screen partizione.webp
    22.3 KB · Visualizzazioni: 94
Per quel poco che so posso dirti che, se vuoi usare la seconda partizione per programmi, file vari ecc., semplicemente devi manualmente installarli/crearli/trasferirli nella seconda partizione. Che io sappia non c'è modo di automatizzare il processo.

Per le cartelle come documenti, download ecc. la cosa è un po' più semplice: puoi creare una cartella nella seconda partizione con il nome che desideri es. Download (e quindi sarà D:\Download). Poi vai nella cartella download "originale", tasto destro, proprietà, percorso e cambi da quello di default a "D:\Download". Analogamente per le altre.

Per i programmi, come detto, devi scegliere in fase di installazione il percorso di installazione.

Il modo più semplice per spostare programmi che sono già installati dal C: ad un altra posizione (che sia un'altra cartella sullo stesso C: o una cartella su un altro disco) è l'uso di programmi tipo SymMover.
Per i programmi non ancora installati semplicemente installali sul D: (come consigliato da @Naschtok)
Esistono metodi per spostare QUALSIASI cartella (comprese le cartelle UTENTI, PROGRAMMI e WINDOWS) dal C: a qualsiasi posizione che si vuole, ma sono abbastanza rognosi (implicano l'uso del disco di installazione e programmi a riga di comando).

Ultima modifica:
Grazie per le risposte, ma ha una qualche utilità allora la partizione della SSD o a sto punto posso semplicemente riunirle? Cioè quali vantaggi porta una partizione?

Il fatto di avere 2 partizioni porta i principalmente il seguente vantaggio ORDINE.
Infatti, se hai l'accortezza di tenere tutti i dati personali (foto, video, documenti, ecc) sull'altra partizione e vuoi formattare, ti basta formattare tranquillamente il c: (tanto i dati sono sul d: ) senza dover perdere tempo a salvare altrove i dati.

Coi dischi magnetici la cosa aveva anche impatto (modesto per la verità) sulle prestazioni, infatti la parte iniziale del disco è (leggermente) più veloce delle altre, quindi avere su c: (che generalmente è una partizione all'inizio del disco) il sistema operativo migliorava (minimamente) le prestazioni e, spostando su altre partizioni i file temporanei e file di swap, si evitava la frammentazione sull'unità col sistema operativo e quindi migliravano (leggermente) le prestazioni generali del pc.
Con gli SSD entrambe le cose sono ininfluenti (la velocità di lettura/scrittura non è influenzata da dove si trova il dato o se lo stesso è frammentato, ma da altri fattori), quindi una delle possibili motivi per tenerlo partizionato è tenere tutto in ordine e non dover pensarci 2 volte quando lo si deve formattare.

Grazie mille per le risposte, siete stati molto chiari.
Ho deciso allora di riunire le due partizioni ed ho visto che bisogna farlo tramite dei programmi appositi. Nello specifico ho scaricato EaseUS Partition Master. Mi sono però venuti fuori altri dubbi:
1) Il programma in questione rileva altre partizioni, nello specifico ne rileva ben 7...come devo comportarmi con queste? System e Recovery è giusto che siano separate? Le altre due segnalate come non allocate posso unirle alla partizione unica che voglio fare? Infine con la partizione segnalata come "Other" come devo comportarmi?
2) Ho provato ad unire la partizione D a quella C, ma non risulta una cosa fattibile in quanto nel momento in cui seleziono in modalità "merge" la prima non posso selezionare la seconda, e viceversa. Può essere che sia perché mi segnala la partizione C come in Boot? Come potrei fare per unirle?
Grazie mille per le risposte.
Buona giornata.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    79.3 KB · Visualizzazioni: 47
Disco inizializzato come GPT (sono poco ferrato al riguardo). A quanto pare c'è la partizione "recovery" da (circa) 500Mb che impedisce la fusione tra C e D.
Potresti eliminare la partizione D, spostare la partizione Recovery e quindi espandere la partizione C.
Prima di fare qualsiasi cosa ti consiglio di premunirti di disco di ripristino e di salvare altrove i dati importanti, non si sa mai cosa può succedere giochicchiando con le partizioni...

Grazie per la risposta. Purtroppo però ci ho già provato ma la partizione C non si può neanche ridimensionare, non so il motivo. Secondo me è perché viene segnata come in Boot, quindi credo che mentre la si utilizzi non si possa modificare...però io ne so poco davvero non saprei. Esiste qualche altro metodo?
Per quanto riguarda i dati importanti il PC è nuovo e quindi le due/tre cose che ho di importante le ho già salvate anche altrove. Però non ho ancora capito bene cosa sono e come si creano i dischi di ripristino. Se però è una cosa lunga non vorrei farti troppo disturbo.
Mi piacerebbe prima risolvere questa cosa delle partizioni. Inoltre la prima e l'ultima che le segnala come non allocate posso fonderle senza pensarci o potrebbero servire a qualcosa?
Grazie ancora.

Hai provato a seguire quello che ho scritto nell'ordine che ti ho scritto?
Mi sembra alquanto strano che non sia possibile ridimensionare la partizione C utilizzando il programma EASEUS PARTITION MANAGER (quello che hai postato), mi sembra plausibile col gestione disco (è molto schizzinoso con la partizione boot), ma i programmi di terze parti non si fanno molti problemi...
Prova ad eseguire quanto ho scritto in quell'ordine e fammi sapere...

MI RACCOMANDO salva i dati importanti PRIMA DI FAER QUALSIASI COSA!!!

Grazie mille ho risolto. Semplicemente io facevo tutti i passaggi senza prima applica. Posso farti l'ultima domanda? Scusa ma puoi spiegarmi a cosa servono i dischi di ripristino e come farli per favore?
Grazie, buona serata.

i pre assemblati hanno delle partizioni che permettono che permettono di ripristinare il pc allo stato in cui si trovava appena acquistato.
Utilizzando i programmi per il ripristino è possibile creare dei supporti (usb o dvd) atti allo (i disco di ripristino).
Se hai un pre-assemblato cerca, nel menu avvio, "ripristino", dovrebbe far avviare il programma per la creazione di quei supporti.

Dipende... A volte basta una da 8 Gb, altre una da 16... Il modo più semplice per sapere quanto spazio potrebbe servire è controllare la dimensione della partizione di ripristino si disco rigido (es se c'è una partizione da 10 Gb con 7 Gb occupati allora dovrebbe stare su un pennino da 8Gb)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro