Partizione RAW su SSD

Pubblicità

Evil Chuck

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
56
Dopo aver installato Windows per la prima volta sul SSD Samsung 840, mi appare una partizione con file system RAW, che cos'è e cosa succede se la elimino?
Su un altro mio pc con ssd questa partizione non c'è!

Ciao conterraneo,

la partizione RAW è apparsa perché qualcosa è andata storta durante l'installazione. Potresti fare uno screnshot di gestione dischi??? In quel pc c'è solo l'SSD o ci sono altri dischi, più che altro per capire se quella partizione conteneva qualcosa PRIMA dell'installazione. Se non ci sono altri dischi (o non contengono dati importanti, puoi tranquillamente eliminarla o direttamente con gestione risorse, oppure con un software gratuito di partizionamento disco (es MINITOOL Partition Wizard o EASEUS Partition Master, entrambi gratuiti per uso personale)...

Ciao conterraneo,

la partizione RAW è apparsa perché qualcosa è andata storta durante l'installazione. Potresti fare uno screnshot di gestione dischi??? In quel pc c'è solo l'SSD o ci sono altri dischi, più che altro per capire se quella partizione conteneva qualcosa PRIMA dell'installazione. Se non ci sono altri dischi (o non contengono dati importanti, puoi tranquillamente eliminarla o direttamente con gestione risorse, oppure con un software gratuito di partizionamento disco (es MINITOOL Partition Wizard o EASEUS Partition Master, entrambi gratuiti per uso personale)...
Ciao e grazie per la risposta.

In pratica adesso ho 3 hard disk, 2 con sistema operativo (di cui 1 è il nuovo SSD) e un altro ancora per storage.
Windows lo faccio partire solamente da un hard disk, scollegando l'alimentazione dall'altro e viceversa in base ai file che mi servono, è una cosa temporanea perchè ancora devo installare i programmi sul SSD, l'altro HD lo venderò a breve.

Ecco uno screen, in pratica è come se sul SSD avessi 2 partizioni riservate per il sistema, ma una di queste è vuota e inutile! (vedi sotto)

Ultima modifica:
Da quel che vedo credo che tu possa eliminare tranquillamente quella partizione senza alcun rischio (o con gestione disco, oppure con uno dei 2 programmi che ti ho consigliato prima). Considerando che sono 100 Mb puoi anche evitare di accorparli ad un'altra partizione, sono alti i rischi di incasinare tutto e per 100 mb di spazio non ne vale la pena...

Da quel che vedo credo che tu possa eliminare tranquillamente quella partizione senza alcun rischio (o con gestione disco, oppure con uno dei 2 programmi che ti ho consigliato prima). Considerando che sono 100 Mb puoi anche evitare di accorparli ad un'altra partizione, sono alti i rischi di incasinare tutto e per 100 mb di spazio non ne vale la pena...
Quindi tu mi consigli di eliminarla oppure è meglio lasciarla lì?
Io dovrei fare il backup pulito del sistema, però prima vorrei sistemare questa cosa, non vorrei che poi creasse problemi.

Lasciala lì dov'è: si tratta di soli 100 MB. Evidentemente durante l'installazione, per qualche motivo, il setup ha creato due partizioni da 100 MB anziché una, e una di queste è rimasta inutilizzata. Vista la sua posizione, per eliminarla occorrerebbe spostare le altre due, e vista l'entità della partizione è molto meglio lasciar perdere. Faccio notare che eliminare una partizione raw (cioè in pratica spazio non formattato) equivale a inglobarla in una delle altre due partizioni; la partizione da 100 MB, creata automaticamente, è meglio non toccarla, quindi questi 100 MB raw andrebbero in teoria uniti alla partizione principale. Il problema è che queste due partizioni non sono contigue, quindi non puoi semplicemente fondere la partizione raw con quella principale, quindi meglio evitarsi grane e lasciare tutto com'è. ;) La partizione raw non crea alcun problema di funzionamento, è inerte.

Pubblicità
Pubblicità