Partizione per storage?

Pubblicità

matcasX

Utente Èlite
Reazioni
750
Punteggio
141
Ciao a tutti,
volevo fare una domanda forse un po' stupida ma che mi lascia in dubbio..
Dunque, posto che non ho intenzione di comprare un hard disk per i dati, otterrei lo stesso effetto dividendo l' unico hard disk che ho in due partizioni, una per s.o. e programmi e l'altra per i dati? Questo ovviamente a prescindere dalla velocità del disco... voglio dire: equivale ad avere due hdd uguali (di cui uno destinato ai dati, i quali non "appesantiscono" i caricamenti e il boot, oppure, essendo un solo hdd fisico, anche mettendo tutti i dati in una sola partizione è la stessa cosa?:boh:

Grazie a tutti per le eventuali risposte :D

In caso di configurazione a disco singolo avere una seconda partizione in cui immagazzinare i propri dati personali è consigliabile; in caso di problemi al sistema operativo è così possibile formattare e reinstallare Windows senza intaccare i dati. :sisi: La velocità di trasferimento dei dati tra partizione di sistema e partizione dati è ovviamente un po' inferiore rispetto a quella che si otterrebbe montando un secondo disco fisico, perché la meccanica è la stessa per entrambe le partizioni, tuttavia è consigliabile avere questa seconda partizione per la sicurezza che ne deriva. ;)

In caso di configurazione a disco singolo avere una seconda partizione in cui immagazzinare i propri dati personali è consigliabile; in caso di problemi al sistema operativo è così possibile formattare e reinstallare Windows senza intaccare i dati. :sisi: La velocità di trasferimento dei dati tra partizione di sistema e partizione dati è ovviamente un po' inferiore rispetto a quella che si otterrebbe montando un secondo disco fisico, perché la meccanica è la stessa per entrambe le partizioni, tuttavia è consigliabile avere questa seconda partizione per la sicurezza che ne deriva. ;)

Quoto in tutto, e aggiungo che per comodità, una volta fatta una installazione pulita e funzionante di windows sulla partizione primaria puoi crearne una immagine (con software come il vecchio Norton Ghost, Acronis True Image o tanti altri) da ripristinare in un secondo momento, risparmiando un sacco di tempo per la reinstallazione.
Se usi le Virtual Machines, è come fare uno snapshot.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro