DOMANDA Partizione o non partizione?

Pubblicità

mattiover280

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ho montato sul pc attualmente un hdd seagate barracuda da 2tb senza partizione, dopo il cambio della mobo ho moltissimi crash anche dopo aver reinstallato il so e quindi decido finalmente di formattare il mio hdd e farne 2 partizoni.
La domanda è questa: come devo partizionare questo hdd?
Nel senso, io uso molto il pc per giocare, per usare programmi tipo Ps, Ae; insomma per fare quello che fanno un po tutti:D e quindi ora come ora mi trovo indeciso sulla partizione:
1) lasciare un disco unico (penso proprio di no)
2) partizione da 500gb e il resto a file, backup e altre cose
3) partizione ben più piccola e il resto a file, backup e altre cose.
Il so è windows 7 premium a 64 bit.

Se non hai intenzione di acquistare un ssd (cosa che consiglio visti i prezzi), allora partizionerei il disco lasciando almeno 300 GB per il SO e i programmi/giochi e il resto file e documenti. Ovviamente la grandezza della partizione dipende anche da cosa ci devi installare, quindi se ritieni che ti serva più spazio puoi anche aumentare a 500 GB.

Il tutto lo puoi fare durante l'installazione di windows.

Ora come ora non posso comprare altri hdd o ssd, considerando però che il computer che avevo prima con vista e partizione da 250 gb l'ho riempito senza problemi opterei per 350-400 se non di più

La dimensione della partizione di sistema dipende essenzialmente da come usi il PC e cosa ci installi, io non ho mai avuto bisogno di più di 100 Gb, ma non gioco :)
In ogni caso avere una partizione separata per il SO ed una per i dati (poi se sono dischi diversi ancora meglio) per me é fondamentale e da abbinare allo spostamento delle cartelle documenti, immagini ecc... di windows sulla partizione dati. In questo modo in qualsiasi momento si può reinstallare il SO senza perdere alcun dato.

Come ho detto anche prima il pc lo uso molto per giocare e a volte installo giochi anche pesanti quindi una partizione da sotto i 200gb non la prenderei neanche in considerazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro