PROBLEMA Partizione non allocata hard disk esterno

Pubblicità

Federico Gasparini

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
ciao a tutti! avevo un hard disk esterno toshiba dwc130 da 3 tb, mi si è rotto il connettore quindi il negoziante mi ha venduto un box, atlantis diskmaster 353s, windows non me lo rilevava quindi ho recuperato i file e formattato l'hdd, ora, ho provato sia con il tool di windows che con easus partition, mi dice che ci sono 748 gb non allocati, e non riesco proprio a eliminare o unire questa partizione, prima invece quando avevo il box originale mi dava tutti i gb disponibili, come è possibile che ora ho perso questi gb?? allego la foto di easus. grazie!!ok.webp

Visto che hai recuperato i dati, elimina tutte le partizioni, magari facendolo con hdd low level format tool selezionando quick wipe. A quel punto entri in gestione disco e reinizializzi l'hdd ricreando il nuovo volume semplice.

Visto che hai recuperato i dati, elimina tutte le partizioni, magari facendolo con hdd low level format tool selezionando quick wipe. A quel punto entri in gestione disco e reinizializzi l'hdd ricreando il nuovo volume semplice.

fatto tutto, all'avvio della gestione dischi mi ha detto di inizializzarlo selezionando GPT o MBR, ho selezionato il primo (presumo che prima fosse in MBR), ora funziona grazie!!!! riusciresti a spiegarmi come mai di sta cosa? aveevo letto di uno che aveva un problema simile, con un hdd interno da 3 tera (come disco di avvio), ma gli leggeva solo 2 tb, lasciando non allocato gli stessi miei giga, in quanto aveva una scheda madre che non supportava. quindi anche il mio era settato come disco di avvio?

Ho visto di sfuggita che la partizione da 750 GB era settata come logica. Per non sapere ne legger ene scrivere e per non dilungarmi troppo, ti "ho fatto usare un bazooka per uccidere una farfalla"! Però almeno sei a posto! :D

A volte se non si sta attenti si incasinano le partizioni e poi ci si perde via...soprattutto con i dischi > 2 TB dove devi usare lo standard GPT per far riconoscere correttamente l'hdd a windows.

Contento che tu abbia risolto comunque! ;)

Ho visto di sfuggita che la partizione da 750 GB era settata come logica. Per non sapere ne legger ene scrivere e per non dilungarmi troppo, ti "ho fatto usare un bazooka per uccidere una farfalla"! Però almeno sei a posto! :D

A volte se non si sta attenti si incasinano le partizioni e poi ci si perde via...soprattutto con i dischi > 2 TB dove devi usare lo standard GPT per far riconoscere correttamente l'hdd a windows.

Contento che tu abbia risolto comunque! ;)
Ma la cosa strana è che prima di cambiare il box il computer me lo leggeva senza problemi, è dopo che l'ho sostituito che sono sorti questi casini

Ma la cosa strana è che prima di cambiare il box il computer me lo leggeva senza problemi, è dopo che l'ho sostituito che sono sorti questi casini

Può essere anche il box la causa, anzi sicuramente. I box degli hdd esterni preassemblati (errore mio non averlo letto subito) hanno una tecnologia capace di ingannare windows e far vedere un hdd < 2 TB anche NON inizializzato in GPT. Quindi una volta estratto dal box proprietario ed inserito in un box sata-usb windows ti ha riconosciuto il disco per quello che era.

Può essere anche il box la causa, anzi sicuramente. I box degli hdd esterni preassemblati (errore mio non averlo letto subito) hanno una tecnologia capace di ingannare windows e far vedere un hdd < 2 TB anche NON inizializzato in GPT. Quindi una volta estratto dal box proprietario ed inserito in un box sata-usb windows ti ha riconosciuto il disco per quello che era.
Grazie per tutto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro