Partizione e formattazione

  • Autore discussione Autore discussione lzk87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

lzk87

Ospite
ho suddiviso in 3 parti il mio HDD (una per XP, una per i dati e una per lo swap). ho notato che se cerco di formattare utilizzando il cd di windows, quando mi analizza il disco, mi riunisce queste 3 partizioni in una, e logicamente se devo formattare, mi fa formattare tutto (anche la partizione per i dati). appunto perchè mi interesserebbe "preservare" la partizione dei dati (dopo aver fatto backup su dvd :D ) mi chiedevo se la causa era data dalle partizioni classificate come logiche. con norton partition magic 8.0 le ho "passate" a primarie (rifacendole :( ) ma non è cambiato nulla....
forse, dovrei formattare dal DOS per mantenere ciò che mi interessa???
oppure ciò che accade è normale?
grazie per l'aiuto ragazzi e scusatemi se non sono stato abbastanza chiaro. :boh:
 
x rob: lo so, è x questo che le ho portate tutte a primarie, pensavo fosse li il problema.

x Ferry: si, inserisco il CD all'avvio, parte e mi mostra l'hard disk (dove crei le partizioni o le modifichi.... ma me ne fa sempre vedere una sola.

quindi ke mi consigliate???? :D


ecco degli screen
visti da XP:


visti dal format:



non capisco xkè me veda solo uno..... grazie x l'aiuto!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Guarda, può succedere che le partizioni si riuniscano in unico file...

Prendi per esempio me: ho un fisso della Acer, ho il cd di Windows (della Acer) che al momento di installare Windows mi riunisce le partizioni...

Purtroppo a me succede così...:(
 
mi chiedevo se formattando dal DOS potevo cmq mantenerle..... chi ne sa qualcosa???

vi posto anche uno screen di partition magic 8:

grazie....
 
Ultima modifica da un moderatore:
per quanto riguarda il portatile è un pò una cosa diversa perchè i portatili hanno sempre una partizioncina minuscola dove ci sono alcuni dati per il recovery quando viene fatto partire dal cd. Per quanto riguarda il problema principale, è una cosa stranissima, non mi era mai capitato... però mi è abbastanza sospetta quella partizione di swap...almeno che non ha un sistema particolare di recovery, quindi come i portatili, essendo un fujitsu siemens...
ti direi di provare ad usare erd commander 2005 e vedere come lui vede le partizioni...
 
Ultima modifica da un moderatore:
HO RISOLTO IL PROBLEMA !!!!
tutto ciò era causato da Norton GoBack che per le sue operazioni di ripristino, faceva vedere a WIN una sola partizione nelle operazioni di formattazione..... dopo averlo disabilitato, tutto a posto!!!!
spero che questo possa essere utile ad altri utenti!!!!
 
Aiuto!

una domanda, ho un Fujitsu Siemens, pentium 4, windows XP; purtroppo, il windows non si avvia piu, come faccio a formattarlo sapendo che il lettore CD è rotto!
 
Se il portatile permette (da bios) il boot da periferiche USB, fatti prestare un masterizzatore esterno USB, altrimenti mi sa che l'unica è far riparare (o cambiare) il CD rotto!
P.S: il floppy funziona? (se c'è?) .. ma a che serve! se non va il cd puoi formattare utilizzando il floppy come device di boot, ma poi come ci metti qualsiasi sistema operativo senza cd?
ciao
Zappa
 
mi hanno detto che si può formattare senza usare un lettore cd, e che bisognerebbe premere tasti precisi! è vero secondo voi?
nel fra tempo, proverò a trovarmi un lettore cd esterno.
Grazie per vostra collaborazione
 
guelloubi ha detto:
mi hanno detto che si può formattare senza usare un lettore cd, e che bisognerebbe premere tasti precisi! è vero secondo voi?
nel fra tempo, proverò a trovarmi un lettore cd esterno.
Grazie per vostra collaborazione

Apri una tua discussione senza inquinare quella di BaZ....!!!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top