PROBLEMA Partizione Disco Strana

Pubblicità

Frapanz97

Nuovo Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
25
Disco.webp
Buonasera a tutti,
come potete vedere dall'immagine il disco 1 (secondario nel mio PC) è di tipo dinamico, e in più la partizione A sembra essere divisa in tre parti, cosa che non risulta da esplora risorse. Disco 2.webp
la mia domanda è: come faccio a riportare il disco a non dinamico e come riunisco A??
grazie a tutti
 
Con EASEUS partition master.

Mai visto un hard disk partizionato in siffatto modo in tutta la mia vita.

ciao
 
Ecco: Cattura 2.webp, Anche con Easeus il problema è lo stesso!!
Il pc è un notebook hp, in cui prima c'era solo il disco da 500gb con windows 7, poi ho comprato un ssd e ho installato win 8.
il problema penso sia nato dalla troppa divisione del disco originale con windows 7 (mi pare di aver scoperto che i pc hp supportano max 4 partizioni e io ne ho create di più)
 
Il problema nasce dal fatto che il disco è di tipo dinamico. Un volume dinamico può raggruppare diverse partizioni, e il volume A: effettivamente ne raggruppa ben 3. Il limite delle 4 partizioni non è dovuto ad HP, è un limite intrinseco degli hard disk inizializzati con la tabella delle partizioni di tipo MBR. Quando fu progettata, negli anni '80, quattro partizioni erano ritenute più che sufficienti; successivamente, con l'ampliarsi della capienza degli hard disk, questo numero cominciò ad essere stretto e venne quindi creata la partizione logica. Il limite di quattro partizioni si applica infatti alle cosiddette partizioni primarie; se una di queste partizioni viene convertita in partizione primaria estesa, al suo interno possono essere create diverse partizioni logiche, superando così il limite originario.
Nel tuo caso, sinceramente, io ripartirei da capo, non vedo altre alternative, la geometria di questo hard disk è troppo complessa. Procurati un'unità esterna dove salvare tutti i dati (è consigliabile possederne una in ogni caso, per fare il backup dei dati sensibili), quindi copia tutti i dati sull'unità esterna e cancella completamente l'hard disk interno, inizializzandolo come volume di base e creando le partizioni che ti servono. Attualmente, a ben vedere, ne usi solo due, su questo hard disk, perché il volume A:, come detto, è suddiviso in tre partizioni ma viene visto come un volume unico, e dunque per Windows attualmente i volumi presenti sono solo due, F: e A:.
 
Se vuoi fare un lavoro pulito e definitivo, copiati tutti i dati su un'unità esterna e reinstalla tutto.. so che sarà un lavoro palloccoloso, ma in caso contrario andresti avanti a mettere pezza su pezza..
in questo modo invece avresti un sistema pulito, funzionante e ordinato
 
Ok, formatterò tutto l'hard disk (l'SSD con windows 8 lo lascio così com'è??- spero).
Scusate la mia ignoranza, ma come cancello tutto l'hard disk e soprattutto come lo inizializzo come volume di base??
 
Ok, formatterò tutto l'hard disk (l'SSD con windows 8 lo lascio così com'è??- spero).
Scusate la mia ignoranza, ma come cancello tutto l'hard disk e soprattutto come lo inizializzo come volume di base??
Non occorre toccare il disco SSD. ;) Per cancellare completamente l'hard disk sarebbe meglio fare una formattazione a basso livello, in questo modo:
- procurati il tool di diagnostica fornito dalla casa produttrice dell'hard disk. Se l'hard disk è un Seagate, scarica SeaTools; se è un Western Digital, scarica Data Lifeguard Diagnostic, se è un Samsung puoi usare SeaTools. Scarica la versione per Windows e installala.
- nell'utility seleziona l'hard disk, poi fai la formattazione a basso livello, il comando si chiama "Erase disk" in SeaTools e "Write zeros to disk" in Data Lifeguard Diagnostic. Puoi scegliere di fare la formattazione rapida ("quick"), e in questo caso te lo consiglio, visto che devi semplicemente cancellare i primi settori dell'hard disk, dove sono contenute le informazioni riguardo i volumi; se fai la formattazione completa, dovrai attendere diverse ore, invece con la formattazione rapida occorreranno pochi minuti.
- terminata l'operazione, portati in Gestione disco; apparirà una finestra che ti chiederà di inizializzare l'hard disk. Scegli l'opzione proposta, "MBR", poi fai click con il tasto destro sull'hard disk (che sarà mostrato come "non allocato"), scegli "Nuovo volume semplice" e segui le istruzioni. In questo modo verrà creato un volume che comprende l'intero hard disk; se ti servono altre partizioni, usa Partition Master, che hai già installato, ridimensiona la partizione esistente e creane una nuova (o più di una, se occorresse).
 
OK. Grazie a tutti.

Ho però un'ultima domanda. Può essere dovuto a questo problema il fatto che in questo hard disk la ricerca di win8 non funzioni?
P.s. l'hard disk è indicizzato
 
OK. Grazie a tutti.

Ho però un'ultima domanda. Può essere dovuto a questo problema il fatto che in questo hard disk la ricerca di win8 non funzioni?
P.s. l'hard disk è indicizzato
Può essere, anche se non ne sono certo. Cancellalo e riparti da zero, dovrebbe sistemarsi anche questo problema.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top