PROBLEMA Partizione dinamica e di base

Pubblicità

antonio10

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Ciao, ho acquistato ieri Windows 8 Pro, per installarlo sul mio portatile il quale possiede già Windows 7.
Il problema è che ho scoperto di avere il disco impostato come dinamico. Ho 4 partizioni; c: , tools, recovery,e i: tutte e quattro dinamiche.
So che non si possono avere due sistemi operativi con un disco dinamico.

Precisando che il pc lo uso per lavoro, quindi formattare è un trauma, posso trasformare solo la partizione i: in base e installare li windows 8, mantenedo anche Windows 7 che userei come principale e che resterebbe installato in c: che è dinamico?

grazie.

- - - Updated - - -

upupupupup

- - - Updated - - -

upupupupup

Ritengo tu possa installare Windows 8 anche se il disco è dinamico; lancia l'installazione di Windows 8 e vedi cosa ti propone (cioè, se riconosce correttamente il disco e le partizioni). Se riconosce il disco, ti basterà indicare la partizione desiderata e procedere.

Ritengo tu possa installare Windows 8 anche se il disco è dinamico; lancia l'installazione di Windows 8 e vedi cosa ti propone (cioè, se riconosce correttamente il disco e le partizioni). Se riconosce il disco, ti basterà indicare la partizione desiderata e procedere.

ti ringrazio per la risposta. io sapevo che con tutto il disco dinamico, windows vede un'unica partizione fisica, anche se tu ne hai 3 o 4 di partizioni. in altre parole avere 3 o 4 partizioni tutte dinamiche confluiscono in una sola che nel mio caso sarebbe quella che contiene windows 7 e tutti i dati. quindi è possibile avere un solo sistema operativo.

Confermi? non posso rischiare di pardere tutti i dati e di non trovarmi più il Seven, che resterebbe sempre il mio SO principale.

grazie.

- - - Updated - - -

up up up

ho fatto pure io una partizione del disco dove installare Win8 per dual boot con win7.
quando l'ho creata tutte le partizioni del disco originario e la nuova sono diventate da "di base" a dinamiche", contraddistinte dalla banda color ocra (semplici) anzichè blu (primarie).
Fatto sta che quando ho provato ad installarvi win 8 , non me lo fa fare su quel disco nuovo con questo messaggio:
"impossibile installare windows. la partizione contiene uno o più volumi dinamici non supportati per l'installazione".

Help please

ho fatto pure io una partizione del disco dove installare Win8 per dual boot con win7.
quando l'ho creata tutte le partizioni del disco originario e la nuova sono diventate da "di base" a dinamiche", contraddistinte dalla banda color ocra (semplici) anzichè blu (primarie).
Fatto sta che quando ho provato ad installarvi win 8 , non me lo fa fare su quel disco nuovo con questo messaggio:
"impossibile installare windows. la partizione contiene uno o più volumi dinamici non supportati per l'installazione".

Help please

perfetto!! stiamo sulla stessa barca. stessa identica cosa. non ho provato ad avviare l'installazione di windows8 per paura che mi cancellasse il Seven con tutti gli annessi dati.

aspettiamo la risposta di qualche esperto in materia e vediamo se possiamo aggirare il tutto con qualche trucchetto, senza formattare e perdere dati...

Per installare un sistema operativo in dual boot con un altro è indispensabile che l'hard disk sia un disco di base. Gestione disco di Windows non permette di convertire direttamente un disco dinamico in disco di base: o meglio, lo consente, ma la procedura prevede la completa distruzione di ogni partizione presente sul disco dinamico, non è possibile salvaguardare i dati.
Per poter convertire un disco dinamico senza perdere i dati, occorre un programma di terze parti. Easeus Partition Master offre questa possibilità; scaricate quindi il programma (è gratuito) dal sito Easeus:

Free Partition Magic alternative. Best Free Partition Manager Freeware for Windows 2000/XP/Vista/7/8 32 bit & 64 bit - EaseUS Partition Master Home Edition.

Una volta installato, sarà sufficiente selezionare il disco da convertire e scegliere l'operazione "Convert to basic disk" dal menu "Disk". Per ulteriori informazioni vedi:

Free convert dynamic disk to basic disk without data loss under windows 2000/XP/Vista/7/8 and Server 2000/2003/2008 32 bit and 64 bit.

P.S. Nonostante Partition Master sia un programma affidabile (testato più volte personalmente), è superfluo ricordare che prima di mettere mano a un hard disk occorre effettuare un completo backup dei dati sensibili, speciamente quando si compie un'operazione delicata come la conversione da disco dinamico a disco di base. Non sempre le cose vanno come dovrebbero, ed è indispensabile cautelarsi al massimo.

salve a tutti io ho lo stesso identico problema degli utenti che hanno scritto in precedenza, ho scaricato il programma easeus master partition...il problema è che nelle varie opzioni non vi è l'opzione disk, quindi non mi permette di creare un disco di base, in alto al posto dell'opzione disk mi compare l'opzione partitions, e all'interno non vi è la scritta convert to base disk....come posso fare? grazie in anticipo della risposta

salve a tutti io ho lo stesso identico problema degli utenti che hanno scritto in precedenza, ho scaricato il programma easeus master partition...il problema è che nelle varie opzioni non vi è l'opzione disk, quindi non mi permette di creare un disco di base, in alto al posto dell'opzione disk mi compare l'opzione partitions, e all'interno non vi è la scritta convert to base disk....come posso fare? grazie in anticipo della risposta

stessa identica cosa. non c'è convert to base disk...

ma può essere convertita solo la partizione che io ho creato? oppure va convertito tutto?

stessa identica cosa. non c'è convert to base disk...

ma può essere convertita solo la partizione che io ho creato? oppure va convertito tutto?

Io l'ho trovato: e' a sinistra sulla riga done vedi tuittle le partizioni colorate con banda blu o ocra. Importante: fai il backup x sicurezza (anche se io non ho perso nulla) e fai il reboot cliccando dalla spunta in alto a sx (apply change).
Comunque, pur con disco primario,Win8 non mi fa procedere con installazione su partizione creata con qs messaggio:"non sono riuscito a creare una nuova partizione o a individuarne una esistente (nda:c'e e la vedo).Per ulteriori info vedi ifile di log del programmma di installazione" (nda:????). Aiuto Grazie

@ antonio10
Occorre convertire tutto il disco, strano che l'opzione non sia nel menu...

@ sesan61
Potresti riportare la schermata di Partition Master in modo da vedere come sono le partizioni del tuo hard disk?

Io l'ho trovato: e' a sinistra sulla riga done vedi tuittle le partizioni colorate con banda blu o ocra. Importante: fai il backup x sicurezza (anche se io non ho perso nulla) e fai il reboot cliccando dalla spunta in alto a sx (apply change).
Comunque, pur con disco primario,Win8 non mi fa procedere con installazione su partizione creata con qs messaggio:"non sono riuscito a creare una nuova partizione o a individuarne una esistente (nda:c'e e la vedo).Per ulteriori info vedi ifile di log del programmma di installazione" (nda:????). Aiuto Grazie

ma non è che fa una conversione fittizia? ecco perchè non te la vede?

Salve a tutti anche io ho lo necessità di convertire una partizione in disco primario solo che non trovo l'opzione del programma EaseUS, ho allegato uno screenshot, voi riuscite a trovarla?

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    43.8 KB · Visualizzazioni: 487
  • Cattura di schermata (1).webp
    Cattura di schermata (1).webp
    48.3 KB · Visualizzazioni: 394
Ultima modifica:
Salve a tutti anche io ho lo necessità di convertire una partizione in disco primario solo che non trovo l'opzione del programma EaseUS, ho allegato uno screenshot, voi riuscite a trovarla?
Il problema è che nel volume dinamico è presente la partizione di avvio, può essere questa la causa per cui non ti permette la conversione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro