PROBLEMA Partizione di sistema sdoppiata

Ellest

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti
Recentemente ho acquistato una SSD per velocizzare un po il mio PC.
Ho deciso di reinstallare completamente windows 10 per dare una rinfrescata, ma nel tool di installazione non mi permetteva di formattare la partizione riservata al sistema del vecchio disco e di riallocarla alla partizione principale di quel disco.
Siccome non avevo tempo da perdere, ho pensato che una volta installato il sistema sul nuovo disco, quella partizione non sarebbe più stata vista come riservata al sistema e avrei potuto formattarla, quindi ho selezionato il nuovo disco come partizione dove installare il sistema e ho proseguito.
Installato windows tutto ok, vedevo 2 unità collegate: C (l'SSD con il sistema installato) e D (il disco rigido). Ho proseguito installando vari programmi tra i due dischi, dividendoli tra importanti e meno, e tra i vari programmi ho installato AVG sul disco D (HDD vecchio). Per un paio di giorni tutto bene, oggi mi son accorto che AVG non era in esecuzione, pur essendo nella lista di avvio sul task manager (stranamente senza icona) e anche lanciandolo dal collegamento sul menù di start non si apriva.
Ho provato allora a disinstallarlo, ma mi restituiva un errore dicendo che a quel percorso (D:/Programmi/AVG) non era presente l'eseguibile per la disinstallazione.
Sono andato allora a vedere cosa stava succedendo nel disco, e mi son trovato 3 unità rilevate anzichè 2: il primo disco ovvero l'SSD "C", il secondo disco ovvero l'HDD vecchio ma che ora si chiamava "F" e una partizione "riservata al sistema", "D". all'interno di F c'era tutto quello che c'era prima, tranne una cartella tra le tante di AVG, che era nell'altra partizione, riservata al sistema, "D", che è pure protetta quindi non posso eliminare i files ne formattarla nemmeno dal gestore di dischi, e non posso nemmeno disinstallare AVG.
La cosa più strana è che questa partizione D fa parte insieme a F del secondo disco, e anche se windows la vede come partizione di sistema, non c'è nessun sistema dentro.
In seguito ho eliminato la seconda partizione del disco, e unito le due, ma il problema persiste.
Come posso risolvere magari senza reinstallare windows?
dischi.PNG
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, tanto per incominciare l'antivirus installato sul ssd, poi vedi come si comporta
oppure lascia windows defender, oppure prova bitdefender free (sempre sul ssd sennò ti rallenta tutto..)
 

Ellest

Nuovo Utente
11
0
ciao, tanto per incominciare l'antivirus installato sul ssd, poi vedi come si comporta
oppure lascia windows defender, oppure prova bitdefender free (sempre sul ssd sennò ti rallenta tutto..)
magari riuscirei poi a disinstallarlo completamente, ma il problema principale è quella partizione sul secondo disco che è rimasta riservata al sistema dal windows precedente, prima che lo reinstallassi sulla ssd... quella non so come toglierla ho provato sia con i classici comandi dal cmd sia con il gestore di dischi e partizioni sia con vari programmi di terze parti ma nulla.
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
provato con minitool partition
o easeus partition
aomei partition
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Hai installato windows sulla ssd senza aver scollegato il disco che tra l'altro è posizionato prima della ssd nella sequenza di boot per cui il setup ha creato il boot sulla prima partizione attiva rileva quindio quella D che come vedi è indicata Attivo.

Potresti provare a invertire i cavi sata dei due dischi così passa il ssd come prima unità ma quasi sicuramente dentro comq gli mancano i files di avvio .
Ma comununque prova, se avrai un errore puoi ritornare indietro.

Se reinstalli scollega l'hdd ed inverti il cavo del disco con quello dell'ssd così la ssd sarà la prima ad essere rilevata.

Non usare i programmi suggeriti, se formatti con quelli il disco D non ti si avvierà più il sistema.

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili